Inizio settembre, in buona parte d’Italia piove. L’estate è finita, ma è ricominciato almeno il campionato di serie A, e con esso il Fantacalcio. Come sempre, la redazione di IlSussidiario.net prova a dare consigli ed indicazioni utili sulle dieci partite in programma, ricordando però che il bello del calcio è proprio la sua imprevedibilità. In ordine cronologico delle partite in programma, eccovi comunque le nostre dritte su questi incontri.
TORINO-PESCARA (OGGI ORE 18): è stato il grande duello della scorsa serie B. Oggi il Torino punta sulla continuità, mentre il Pescara tutto nuovo è una incognita: potrebbe stupire o affondare. Domenica scorsa l’unico reparto delle due squadre che ha convinto è stata la difesa del Torino, sulla quale si potrebbe puntare anche questa volta, visto che l’attacco ospite è ‘sperimentale’. In avanti avrà motivazioni speciali Rolando Bianchi, mentre nel Pescara tentiamo una citazione per il gioiellino Caprari. BOLOGNA-MILAN (OGGI ORE 20.45): entrambe le squadre devono riscattarsi dopo le sconfitte dell’esordio. Nel Milan Montolivo torna nel suo ruolo preferito e Pazzini debutta da titolare: potrebbero essere i due rossoneri sui quali puntare. Nel Bologna Diamanti potrebbe esaltarsi contro una difesa – quella del Milan – che è stata stravolta in estate. Attenzione pure a Gilardino, che partirà dalla panchina ma certamente vorrà lasciare il segno. UDINESE-JUVENTUS (ORE 18): partita molto interessante. L’Udinese vorrà risollevarsi dopo l’amara uscita europea, e Maicosuel sarà l’osservato speciale. Se credete che questo possa esaltarlo, è da schierare. Il problema invece non si pone per Di Natale, che è sempre una garanzia. La Juventus invece è per intero una garanzia, ma come sempre ha la sua forza in difesa e a centrocampo: da Buffon a Pirlo, i soliti noti non tradiscono (quasi) mai, e chi li ha deve schierarli sempre. CAGLIARI-ATALANTA: la prima notizia importante è che si giocherà a Quartu Sant’Elena, anche se a porte chiuse. Nei sardi il punto di forza è l’asse centrale Astori-Conti-Pinilla, che nei rispettivi reparti sono giocatori sempre affidabili. Nell’Atalanta in questo momento consigliamo soprattutto il portiere Consigli, e poi Schelotto e Moralez, sempre velenoso in trasferta.
CATANIA-GENOA: i siciliani, dopo l’ottimo avvio in trasferta, vogliono vincere in casa. Lodi è sempre da schierare, anche per tutto quello che può creare da fermo, e di cui in avanti potrebbe beneficiare Bergessio. Nel Genoa potremmo fare un discorso simile con il perno del centrocampo Merkel e il grande talento d’attacco Immobile, senza dimenticare che in panchina ci sarà Borriello. INTER-ROMA: i nerazzurri di Stramaccioni che hanno iniziato benissimo contro i giallorossi di Zeman che hanno rischiato. Quello che è certo è che stiamo parlando di una partita da non perdere, e molto probabilmente ricca di gol. Il primo consiglio è dunque quello di puntare più sugli attacchi che sulle difese. Sneijder, Milito e Palacio hanno iniziato tutti benissimo, quindi sull’attacco dell’Inter si può puntare ad occhi chiusi, così come su Guarin. Dall’altra parte Destro vorrà fare vedere ai nerazzurri che cosa si sono persi, e un certo Totti a San Siro molto spesso si esalta. LAZIO-PALERMO: partita che si annuncia tra le più interessanti della serata. Nella Lazio si può sempre puntare sulle certezze, da Marchetti in porta ad Hernanes fino a Klose, senza dimenticare che il binario destro Konko-Candreva sembra funzionare benissimo. Il Palermo invece deve risollevarsi dopo una batosta, per cui niente esperimenti: quelli su cui puntare sono i vecchi Miccoli ed Ilicic. NAPOLI-FIORENTINA: questa potenzialmente potrebbe essere la partita migliore della serata. Basandoci sulla prima giornata, si potrebbe dire che i giocatori sono tutti da schierare, con un piccolo vantaggio per il Napoli, dovuto al fattore campo. Per la Fiorentina sarà il primo grande test: se Jovetic e compagni sapranno superarlo, sarà molto interessante la stagione viola. Per chi li ha, Jo-Jo, Hamsik e Cavani sono indiscutibili.
PARMA-CHIEVO: per il Parma punteremmo soprattutto su difesa e centrocampo, su tutti Paletta (che qualche gol lo regala) e la regia di Valdes. In attacco infatti la coppia Belfodil-Pabon è una scommessa. Due solidissime garanzie sono invece Pellissier e Di Michele: la sfida degli attacchi la vincono i veronesi. Il Cruzado di domenica scorsa è da schierare senza esitare. SAMPDORIA-SIENA: la Sampdoria che è uscita senza subire gol da San Siro ci porta a dire che la difesa potrebbe fare benissimo anche domani sera, esterni compresi. A centrocampo riflettori sul leader Tissone, in attacco su Maxi Lopez. Nel Siena citazione per Vergassola, che spesso segna contro i blucerchiati.