Il Sassuolo è salvo: batte il Genoa 4-2 e grazie al risultato che arriva da Catania festeggia una storica permanenza in Serie A con una giornata di anticipo. Il Genoa resta a quota 41 punti, una sconfitta indolore per la classifica ma che fa male al morale, perchè i tre punti non arrivano ormai da tempo. Gasperini è tradito dagli ex: doppietta di Floro Flores e rete di Biondini.
Il Sassuolo passa in vantaggio con un’azione di ripartenza: lancio dalla trequarti difensiva per Floro Flores, che è in uno contro uno con De Maio, sfrutta un errore del difensore e forse con un tocco di mano porta avanti la palla, poi rientra sull’avversario e con il destro batte imparabilmente Perin.
Calcio di rigore per il Genoa: Vrsaljko entra in area e cade forse un po’ troppo facilmente sulla pressione di Magnanelli. Sul dischetto si presenta lo specialista Gilardino: brutta conclusione che non esce angolata e viene respinta da Pegolo, ma il portiere del Genoa lascia lì il pallone che Calaiò, al rientro dall’infortunio, è bravo a ribadire in rete per il pareggio del Grifone con un tuffo di testa.
Il Sassuolo spinge alla ricerca del gol della vittoria, anche se il pareggio potrebbe fare comunque comodo: trova la rete con un altro ex, Davide Biondini, che svetta di testa su calcio d’angolo battuto dalla destra e realizza il 3-2.
Ancora una volta il Genoa rientra in partita pareggiando grazie al quindicesimo gol in campionato di Gilardino. Zampata del biellese: l’azione si sviluppa dalla sinistra, tiro dal limite dell’area che Gilardino è bravo a deviare mettendo il pallone sotto la traversa, dove Pegolo non può arrivare.
Ancora bloccato sulla parità, il Sassuolo reagisce e segna di nuovo: cross dalla fascia destra di Magnanelli e Nicola Sansone, uomo del momento, realizza il quinto gol con la maglia neroverde mettendo in rete di piatto destro, bravo ad anticipare Vrsaljko che è lento nella diagonale.
Ancora Floro Flores per il quarto gol del Sassuolo. Fa tutto bene Berardi, che salta due uomini al limite dell’area e poi scarica il sinistro incrociato. Perin ci arriva, ma sulla ribattuta Floro Flores è lesto a mettere in porta. Il Sassuolo è salvo con una giornata di anticipo.
Alle ore 15 di oggi pomeriggio il Mapei Stadium di Reggio Emilia ospita la diretta Sassuolo-Genoa, partita valida per la 37^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014. Ci sono in campo due squadre che inseguivano la salvezza a inizio stagione, ma che poi hanno seguito strade diverse; adesso il Grifone ha 41 punti e ha già chiuso i conti ampiamente, tutt’al più può sperare di migliorare la sua classifica e provare a sorpassare la Sampdoria per avere il primato della città a fine stagione. Per quanto riguarda il Sassuolo, questa è la partita che può valere tutto: al momento gli emiliani sono quintultimi con 31 punti e hanno un punto di distanza da difendere sul Chievo, due sul Bologna e cinque sul Catania. Con una vittoria oggi la salvezza sarebbe cosa sostanzialmente fatta: il merito è della vittoria ottenuta lo scorso martedi sul campo della Fiorentina, un 4-3 firmato da una tripletta di Domenico Berardi che è salito a quota 16 gol nella sua prima stagione in Serie A. Gongola Eusebio Di Francesco, gongola anche la Juventus perchè lui e Simone Zaza hanno segnato 24 reti in due e potrebbero essere un investimento per il futuro. Dovesse farcela, il Sassuolo coronerebbe una grande impresa: sembrava spacciato soprattutto quando Alberto Malesani aveva nuovamente lasciato il posto in panchina a Di Francesco, avendo ottenuto zero punti in cinque partite. E invece gli emiliani sono riusciti a centrare punti importantissimi e in questo momento l’inerzia è tutta dalla loro. Il Genoa è calato dal punto di vista della tensione dopo aver ottenuto la salvezza; il ritorno di Gian Piero Gasperini ha ridato un gioco e soprattutto un’anima a questa squadra che avrebbe forse potuto centrare qualche punto in più ma dopo due stagioni molto difficili può dirsi soddisfatta di quanto ottenuto. Arbitra la partita Gervasoni, coadiuvato dai guardalinee Marrazzo e Preti e dagli addizionali Celi e Mariani, con quarto uomo Stallone. Potrete seguire questa partita sul satellite: Sky Calcio 6 (canale 256) e anche in streaming video grazie all’applicazione Sky Go, gratuita e riservata agli abbonati. La telecronaca è di Davide Polizzi, il commento tecnico di Roberto Sosa, gli interventi da bordocampo comprensivi di interviste di Marco Nosotti. L’alternativa è Premium Calcio 5 (canale 375 del digitale terrestre) e in streaming video grazie all’applicazione Premium Play, gratuita e riservata agli abbonati. Telecronaca di Federico Vespa, interventi da bordocampo comprensivi di interviste di Irma D’Alessandro. Come sempre ci sono i social network per restare sempre sintonizzati con il risultato della sfida: la Lega mette a disposizione la pagina Facebook Serie A TIM e l’account Twitter @SerieA_TIM, e sempre su Twitter potete digitare l’hashtag #SassuoloGenoa per accedere ai profili delle due squadre, ovvero @SassuoloUS e @GenoaCFC, mentre le pagine Facebook delle due società sono U.S. Sassuolo e GenoaCFC.
Video non disponibile