Il programma della trentatreesima giornata del campionato di serie B inizia questa sera alle ore 18.00 con l’anticipo Grosseto-Cesena. Approfittando della pausa della serie A, il campionato cadetto si prende la domenica e – più in generale – gli orari normalmente occupati dal massimo campionato per anticipi e posticipi. Si comincia dal capoluogo maremmano, dove andrà in scena questo appuntamento importante per le parti basse della classifica. Il Grosseto è in una situazione di classifica praticamente disperata, dunque la formazione allenata da Francesco Moriero può solamente vincere se vuole conservare qualche speranza di arrivare almeno a giocarsi i playout, che comunque in questo momento distano ben 12 punti. Ultimo con soli 23 punti raccolti finora, il Grosseto paga i 6 punti di penalizzazione che hanno reso difficile il campionato, ma anche un rendimento negativo (anche a quota 29 la squadra toscana sarebbe penultima). Il Cesena invece in trasferta può vantare finora 38 punti, posizione che non può certo definirsi rassicurante: i punti di vantaggio sulla zona playout sono solamente due, dunque sul campo dell’ultima in classifica bisognerebbe puntare a fare risultato per tenere alle spalle la zona retrocessione. Campionato non esaltante, quindi, per una formazione che l’anno scorso giocava in serie A ma che non riesce a lottare per puntare ad una immediata promozione. Sarà spettacolo questa sera allo stadio Zecchini? Lo scopriremo presto…
Il Grosseto in casa non sta marciando male: 22 punti in 16 partite giocate, frutto di cinque vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte, con 23 gol segnati e 19 subiti. Certo, non sono numeri esaltanti, ma il problema della squadra toscana sono i solamente 7 punti ottenuti in trasferta, che di fatto bastano a coprire la penalizzazione di inizio stagione. A onor del vero, va anche aggiunto che il Grosseto sta vivendo un buon periodo, iniziato con la clamorosa e totalmente inattesa vittoria sul campo del Sassuolo (0-2), che è stata seguita dalla sconfitta contro il Verona (0-2), ma anche dal successo contro il Modena (2-0) e dal pareggio senza reti contro la Ternana. Dunque sono 7 punti nelle ultime quattro giornate, tre delle quali chiuse senza subire reti. Numeri che ci fanno capire come Moriero e i suoi uomini non abbiano ancora mollato, e lotteranno fino alla fine per raggiungere un traguardo che obiettivamente resta difficilissimo. L’emergenza assenti non aiuta: la formazione di questa sera sarà dettata più dagli assenti che dalle scelte dell’allenatore (clicca qui per leggere le probabili formazioni di Grosseto-Cesena).
Per il Cesena il rendimento in trasferta è per il momento di circa un punto a partita, e cioè per la precisione di 15 punti raccolti in 16 partite disputate lontano dal Manuzzi, frutto di tre vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, con 17 gol segnati e 28 reti subite. Nelle ultime giornate il rendimento è stato altalenante: due vittorie, un pareggio e due sconfitte sono stati il bilancio delle ultime cinque partite, che lasciano il Cesena sopra la zona più pericolosa, ma non di certo sufficientemente tranquillo. Continuando di questo passo, la salvezza dovrebbe arrivare, anche se con una certa fatica. Di certo la formazione allenata da Bisoli avrebbe bisogno di qualche uomo-gol da aggiungere a Succi, l’unico giocatore che segna con una certa regolarità per i bianconeri romagnoli. Ma ormai è giunto il momento di passare la linea al campo, perché l’anticipo di serie B Grosseto-Cesena sta per cominciare…
Risorsa non disponibile