Appuntamento oggi a Bormio con il terzo slalom speciale maschile della stagione della Coppa del Mondo di sci. Dopo le donne, che si sono esibite ieri sulla pista lombarda, ecco in gara gli uomini nello slalom che sostituisce quello cancellato a Zagabria. Per ora in testa alla classifica di specialità c’è l’austriaco Mario Matt, un veterano ancora grande protagonista grazie a una vittoria e a un secondo posto nelle prime due gare fra i pali stretti. L’Austria può contare anche su Marcel Hirscher, vincitore a Levi ma poi uscito di pista a Val d’Isere. Non c’è dubbio sul fatto che siano loro gli slalomisti di riferimento, ma l’Italia può fare affidamento su tanti ottimi specialisti, a partire da Patrick Thaler, che è stato il migliore ad inizio stagione ed è salito sul podio in Francia. Possiamo contare anche su Manfred Moelgg, Stefano Gross, Cristian Deville e Giuliano Razzoli, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Vancouver nel 2010. Correremo in casa e speriamo di poter ottenere un risultato importante sulla pista Stelvio. In fondo però la gara di Bormio è solo una tappa di avvicinamento ai Giochi Olimpici che inizieranno proprio fra un mese a Sochi in Russia, e lo sciatore emiliano avrà un compito speciale, quello di confermare la medaglia d’oro di Vancouver. Un’impresa non certo facile, ma l’azzurro ci proverà. Per parlare di questa gara di Bormio e del suo sogno olimpico abbiamo sentito proprio Giuliano Razzoli. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Cosa si aspetta da questo slalom di Bormio? Spero di fare una buona gara, dopo la prestazione positiva in Val d’Isere dove avevo sciato bene prima di uscire. L’intenzione è di esprimermi nel migliore dei modi.
La condizione è già buona o punta ad andare in forma per le Olimpiadi di Sochi? Per ora la condizione è già buona, certo sto cercando di migliorare la forma a poco a poco per essere al top a Sochi.
Ci può dare un giudizio su questa pista? E’ una pista facile, spero che la preparino bene e che ci sia la temperatura giusta. Correremo in casa e questo ci avvantaggerà. Spero anche che ci sia una buona cornice di pubblico.
I favoriti quali saranno? Hirscher e Matt dovrebbero essere i favoriti di questa gara.
Cosa potranno fare gli altri azzurri?
Siamo una buona squadra, ci giocheremo le nostre chance per figurare al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo sciatori forti come Thaler, Moelgg, Gross e Deville che possono fare tutti molto bene.
Chi pensa sia favorito per la conquista della Coppa del mondo di speciale? Hirscher è il favorito numero uno, non c’è dubbio.
Pensa già al bis alle Olimpiadi? Prima bisognerà qualificarsi, poi ci saranno le gare prima delle Olimpiadi in cui sarà fondamentale fare bene. Sicuramente il bis a Sochi, con un’altra medaglia d’oro, sarebbe bellissimo. Sarei comunque contento anche se conquistassi una medaglia di un altro metallo. (Franco Vittadini)