COPPA D’AFRICA 2010 LE SFIDE DEI QUARTI – Oggi quarti di Coppa d’Africa 2010, che determineranno le prime due semifinaliste del torneo. Le partite previste per oggi sono: 17:00 Egitto – Camerun e 20:30 Zambia – Nigeria
Dalla partita Egitto – Camerun uscirà la sfidante dell’Algeria, che è in semifinale dopo la strabiliante vittoria contro la Costa d’Avorio, mentre Zambia – Nigeria determinerà gli avversari del Ghana.
Egitto – Camerun La sfida di oggi pomeriggio è una delle grandi classiche. Infatti si affronteranno due delle più quotate nazionali africane: l’Egitto vincitore delle ultime due edizioni della Coppa d’Africa e il Camerun per ben 4 volte regina d’Africa.. Chiaro esempio è Samuel Eto’o che in conferenza con i giornalisti ha dichiara: “Combatteremo e faremo del nostro meglio perchè ci hanno umiliato più volte, ma non sono Dio per dire che noi vinceremo”.
In questa competizione però il Camerun non ha dimostrato ancora tutto il suo valore e si presenta ai quarti dopo una serie di partite sofferte, alcune fino all’ultimo minuto come contro Zambia e Tunisia. L’Egitto è l’unica delle grandi che sino ad ora ha dimostrato solidità ed una grande capacità di costruzione del gioco.
Gli ultimi scontri tra le due Nazionali:
10-02-2008 Coppa d’Africa: Cameroun 0 – 1 Egitto
22-01-2008 Coppa d’Africa: Egitto 4 – 2 Cameroun
08-10-2005 Qualificazioni Coppa d’Africa: Cameroun 1 – 1 Egitto
05-09-2004 Qualificazioni Coppa d’Africa: Egitto 3 – 2 Cameroun
03-02-2004 Coppa d’Africa: Cameroun 0 – 0 Egitto
04-02-2002 Coppa d’Africa: Cameroun 1 – 0 Egitto
Zambia – Nigeria Partita apparentemente tutta in discesa per la Nigeria contro il soprendente Zambia, capace di guadagnarsi la qualificazione grazie ad una grande prestazione nell’ultima partita del girone. La Nigeria esce da un periodo di prestazioni altalenanti, non sempre al livello di un organico competitivo che può mirare alle ultime fasi della Coppa d’Africa. Nella fase a gironi la nazionale nigeriana è sembrata in affanno contro l’Egitto, in una gara che è stata molto importante per misurare le ambizioni delle aquile.
Lo Zambia invece non vanta una grandissima tradizione calcistica e ha ottenuto il suo massimo risultato in coppa d’Africa nel 1994, anno in cui conquistarono il secondo posto cedendo solo dalla Nigeria che solo qualche mese più tardi sarebbe diventata la squadra rivelazione ai Mondiali statunitensi. Poco convincenti invece le presenze dello Zambia invece nelle edizioni di Coppa d’Africa 2006 e 2008, dove l’eliminazione è arrivata al primo turno.
Partono favoriti per la vittoria i nigeriani che posso contare su molti giocatori che militano in campionati europei ed una maggiore qualità nella rosa. Si preannuncia una partita difficile per lo Zambia che venderà cara la pelle, come già dimostrato nel suo girone, cercando di guadagnare il passaggio alla semifinale.