C’è grandissima attesa per la diretta di sorteggi di Champions League, a cui seguiranno quelli di Europa League, in programma per le 12 di oggi. Oggi è un giorno importante per la stagione del calcio europeo: a Nyon (Svizzera), presso la sede della Uefa, sono in programma i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League e per i sedicesimi e gli ottavi di finale di Europa League. Le squadre interessate (e i loro tifosi) aspettano con grande attesa questo appuntamento che traccerà il loro cammino nell’avventura europea alla ripresa delle due competizioni, fissato per metà febbraio. Quest’anno le squadre italiane sono andate molto bene, per cui le abbiamo ancora tutte in gara (tranne la Roma e il Palermo che non hanno superato i preliminari): Inter, Milan e Napoli in Champions League, Lazio e Udinese in Europa League. Tante le insidie e gli avversari temibili che potrebbero uscire dai sorteggi sia di Champions League che di Europa League, ma si sa che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare (clicca qui per scoprire i possibili accoppiamenti per le squadre impegnate in Champions League nel dettaglio).
In Champions League verrà deciso il tabellone degli ottavi di finale: teste di serie sono le vincitrici dei gironi, che saranno abbinate alle seconde classificate, con esclusione delle altre squadre della propria nazione e della squadra già affrontata nel girone. Ecco quindi che l’Inter, vincitrice del suo girone, potrebbe affrontare Basilea, Lione, Bayer Leverkusen, Marsiglia oppure Zenit San Pietroburgo, per un sorteggio sulla carta “morbido”. Milan e Napoli, seconde nel loro girone, sperano nell’Apoel Nicosia o almeno nel Benfica. Le sfide contro Arsenal o Chelsea sarebbero comunque accettabili, mentre da evitare sono per entrambe il Real Madrid, per il Napoli il Barcellona e per il Milan il Bayern Monaco. Obiettivo: confermare la ritrovata leadership italiana in Europa. In ogni caso come sempre in queste occasioni è la scaramanzia a farla da padrone. Per quanto riguarda il Napoli, del sorteggio ha parlato il presidente De Laurentiis, che di scaramanzia se ne intende, ma ha usato toni davvero misurati: “Va bene tutto, è tutta esperienza – ha dichiarato – ricordiamoci però che non sarà facile qualsisasi sarà l’esito del sorteggio, perchè se è vero che con le grandi non abbiamo mai sbagliato la partita, le piccole anche in campionato sono state in grado di metterci in difficoltà”. Per il Milan parla il capitano Ambrosini, che vorrebbe che dall’urna di Nyon non uscisse un accoppiamento con il Real Madrid di José Mourinho, mentre Galliani prefrisce la linea del silenzio, naturalmente con il suo solito sorriso sulle labbra. Chi è convinto che percherà il Milan è invece Andras Villas-Boas: la sensazione per lui è chiara, sarà Chelsea-Milan il risultato del sorteggio. Per quanto riguarda l’Inter, un altro avversario che “chiama” i nerazzurri è Domenico Criscito che “per tornare a giocare in uno stadio italiano” sceglie il Meazza e spera che l’avversario sia quell’Inter a cui durante lo scorso mercato è stato così vicino. Gli gioverà? Staremo a vedere…
Per rilanciare il nostro ranking è fondamentale anche l’Europa League, che oggi vivrà i sorteggi per i sedicesimi e gli ottavi di finale (di questi ultimi saranno definiti gli accoppiamenti). In questo caso le teste di serie sono le dodici vincitrici dei gironi e le quattro “retrocesse” dalla Champions col ranking migliore, che affronteranno le dodici seconde e le altre quattro dalla Champions League (sempre col divieto di derby e sfide tra squadre provenienti dallo stesso girone): quindi per Lazio e Udinese, seconde nei rispettivi gironi, i rischi si chiamano Manchester United e Manchester City, le eliminate illustri dai gironi di Champions League. E ora la parola all’urna: i sorteggi di Champions League ed Europa League stanno per iniziare.
Risorsa non disponibile