Ma la Fiorentina non demorde e all’89’ minuto trova il terzo gol passando nuovamente in vantaggio. Passaggio per Mati Fernandez che riceve nel lato destro dell’area atlantica; il centrocampista cileno finta il cross una prima volta poi lo effettua rasoterra, nell’area piccola Manuel Pasqual si ritrova smarcato ed appoggia in rete di piatto sinistro. Secondo gol in questo campionato per il capitano della Fiorentina, il terzo stagionale.
All’83’ minuto di gioco l’Atalanta trova il gol del 2-2 gelando l’Artemio Franchi. Ancora Zappacosta protagonista: il terzino nerazzurro raccoglie un pallone vagante nell’area della Fiorentina e incrocia un tiro cross rasoterra da destra, il portiere Tatarusanu non ci arriva e a porta vuota Richmond Boakye appoggia in rete. Terzo gol in questo campionato per l’attaccante ghanese (quinto stagionale considerando anche i due in Coppa Italia), che era da poco subentrato a Gomez.
Al 76′ minuto di gioco i padroni di casa completano la rimonta, grazie al primo gol in maglia viola di Alessandro Diamanti. Il fantasista ex Guangzhou raccoglie un cross dalla fascia sinistra deviato di testa, finta il tiro eludendo in un colpo solo l’opposizione di Cigarini e Del Grosso e poi piazza la conclusione d’interno sinistro da dentro l’area piccola: il portiere Sportiello intuisce la direzione del tiro ma non riesce ad arrivare sulla palla.
Al 18′ minuto arriva il pareggio della Fiorentina. Calcio di punizione sulla fascia destra, vicino alla bandierina del calcio d’angolo: cross al centro di Mati Fernandez e colpo di testa vincente di José Maria Basanta, che insacca dall’altezza del dischetto del rigore. Secondo gol in Serie A per il difensore argentino che aveva già segnato al Franchi, nella vittoria per 4-3 contro il Palermo.
La partita dello stadio Artemio Franchi di Firenze si sblocca al 9′ minuto di gioco. In vantaggio l’Atalanta: cross di Alejandro Gomez dalla fascia sinistra, traiettoria arcuata che plana sul secondo palo dove Davide Zappacosta appoggia in rete di testa, anticipando sia Pasqual che il portiere Tatarusanu. Terzo gol in campionato per il terzino classe 1992.
la partita che apre la domenica della 22^ giornata del campionato di Serie A 2014-2015; si gioca alle ore 12:30, consueto orario ormai in voga da qualche anno. Una sfida che allandata era stata piuttosto equilibrata, e che la Fiorentina era riuscita a portare a casa conquistando così la prima vittoria in stagione. A decidere un lampo di Jasmin Kurtic al 58 minuto: entrato in campo da appena tre minuti il centrocampista sloveno trovava langolo giusto con un tiro da fuori e regalava i tre punti ai suoi. LAtalanta rimaneva a quota 4 punti in classifica; un buon inizio per gli orobici che però sarebbero presto sprofondati in una difficoltà offensiva che avrebbe peggiorato le cose. Oggi la Fiorentina ha 31 punti e si affaccia allEuropa, lAtalanta con 23 punti deve ancora pensare a salvarsi e non può pensare in grande. Come finirà oggi pomeriggio questa interessante Fiorentina-Atalanta? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 12:30.