Il Barcellona è una delle squadre che più ha intenzione di rinnovarsi e molti club europei sono alla finestra per accaparrarsi i campioni che non faranno più parte del progetto blaugrana. Sono già partiti Zambrotta (Milan), Edmilson (Villarreal), Ezquerro e Thuram in scadenza di contratto oltre al messicano Giovani dos Santos destinato al Manchester City. Prima di dare l’assalto ad altri obiettivi come Daniel Alves o Adebayor, il Barça vuole effettuare qualche grossa cessione per incassare almeno 80 milioni di euro.
E qui la storia si intreccia con quella di un’altra squadra europea in fase di forte rinnovamento: il Chelsea di Roman Abramovic.
Secondo il quotidiano Sport, Eto’o andrà al Chelsea per sostituire Drogba, Deco all’Inter. Mentre il catalano Mundo Deportivo sostiene che Deco sia indeciso tra i nerazzurri di Moratti e proprio i Blues di Abramovich. I dubbi di Deco sono soprattutto legati alla situazione del Chelsea, ancora senza allenatore e per la cui panchina si fanno i nomi di Frank Rijkaard e Felipe Scolari. Il centrocampista del Barcellona negli ultimi tempi ha parlato spesso con Mourinho e della possibilità di tornare a lavorare insieme all’Inter ma l’offerta dei Blues è più interessante, sia dal punto di vista economico che sportivo, visto che l’intenzione di Abramovich è quella di avviare un nuovo progetto anche privandosi di diverse stelle.
Sempre sull’asse Milano-Londra, nonostante nella presentazione di ieri Mourinho abbia detto il contrario, la stampa britannica continua ad associare giocatori del Chelsea all’Inter. Secondo il Daily Star, infatti, un altro obiettivo di mercato dell’Inter sarebbe il terzino sinistro della nazionale inglese, Ashley Cole.
Ma l’arrivo di Mourinho ha stimolato le fantasie non solo della stampa spagnola e inglese: anche la stampa belga specula sui possibili acquisti dell’Inter dopo l’arrivo del tecnico lusitano. Pare che infatti che il centrocampista argentino dell’Anderlecht, Lucas Biglia (22 anni), sia seguito dall’Inter, pronta a offrire 10 milioni di euro alla squadra di Bruxelles. Queste voci confermano le recenti dichiarazioni dello stesso Biglia, il quale aveva recentemente raccontato di voler giocare in serie A.
Sulla sponda rossonera di milano, invece potrebbe approdare – sempre secondo il quotidiano spagnolo Sport – Ronaldinho. E al fantasista brasiliano a Milanello iniziano fare spazio. E’ arrivata infatti oggi la notizia ufficiale del prestito al Bordeaux del centrocampista francese Yoann Gourcuff. Il giovane calciatore, che ha più volte espresso la proprià volontà di giocare con continuità, verrà presentato alla stampa durante la giornata di domani.