Genoa batte Parma 1-0, e con questa vittoria sale a quota 11 punti in classifica migliorando sensibilmente la sua situazione. I Grifoni vincono sui crociati capitalizzando le poche occasioni avute durante il match. Infatti sono solo cinque in tutta la gara i tiri verso la porta protetta da Mirante, non fa meglio il Parma che centra la porta di Perin solo quattro volte su dieci tiri totali, confermando la scarsa precisione degli attaccanti. Il possesso palla delle due squadre è equilibrato, in leggero vantaggio la squadra di Donadoni che si propone spesso nell’area avversaria (46,3% di attacco alla porta) ma senza rendersi tanto pericolosa (35,4% di pericolosità). I ragazzi di Gasperini invece attaccano poco ma sono più incisivi nelle ripartenze (39,5% di pericolosità). Si fa vedere tanto Valdes che con 67 passaggi riusciti, la maggior parte in orizzontale, non riesce a costruire azioni pericolose, dall’altra parte Matuzalem ne fa 58, spesso indirizzati alla punta. Importante anche il lavoro di Biondini a metà campo che, con le sue 23 palle recuperate, è riuscito a contrastare sul nascere l’offensiva crociata.
L’unico gol della gara arriva nella ripresa. Al 57° Biondini riceve palla sulla destra ed effettua un cross sul primo palo nell’area parmigiana. Gilardino, con un movimento da bomber di razza, anticipa la difesa colpendo di testa in torsione. La zuccata è quella vincente, battendo Mirante sul suo palo. Gila può finalmente sfogarsi sotto la propria curva facendo impazzire i tifosi della nord.
Genoa-Parma è una delle partite in programma della decima giornata di Serie A 2013-2014. Si tratta di un turno che si giocherà in infrasettimanale, dunque tutto in notturna. L’orario sarà quello solito delle partite di sera, cioè le ore 20.45, l’arbitro sarà il signor Russo della sezione di Nola e allo stadio Ferraris di Marassi, Genova, andrà in scena una partita importante fra due squadre che vivono momenti significativi della loro stagione: i padroni di casa hanno già cambiato allenatore, l’esordio di Gian Piero Gasperini è stato positivo ma il Grifone ha ancora soltanto due punti di vantaggio sulla zona retrocessione e dunque deve cercare di sfruttare nel migliore dei modi questo turno casalingo contro un’altra squadra di medio livello, anche perché finora il rendimento fra le mura amiche non è stato esaltante e questo non è un segnale positivo per una squadra come il Genoa. Dall’altra parte abbiamo il Parma di Roberto Donadoni, esaltato dalla prestigiosa vittoria di domenica contro il Milan, con quattro punti in più degli avversari odierni e quindi più tranquillo: l’obiettivo è conservare questa tranquillità, magari avvicinandosi anche alle posizioni con vista sull’Europa League. Ecco dunque di seguito tutti i modi per seguire la partita Genoa-Parma: sul satellite il canale di riferimento è Sky Calcio 7 (257) con la telecronaca di Antonio Nucera, il commento tecnico di Claudio Onofri e gli interventi da bordo campo, comprensivi di interviste, di Riccardo Re. Sul digitale terrestre invece il canale è Premium Calcio 5 (375), con la telecronaca di Claudio Stefanizzi. Inoltre ricordiamo la possibilità dello streaming video per chi non fosse in grado di mettersi davanti a un televisore questa sera: Sky Go e Premium Play sono i due servizi gratuiti e riservati agli abbonati per seguire la programmazione anche su PC, tablet e smartphone in assenza di un televisore. Basta registrarsi sui due siti (rispettivamente skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it). Attenzione: per quanto riguarda Premium Play, la disponibilità è solo per Premium Serie A e non per lacronaca della partita. Per chi invece volesse dare uno sguardo a tutte le partite, ecco la possibilità di seguire i Gol Serie A: sul satellite il canale è Sky SuperCalcio (numero 204) e a raccontarci le migliori azioni del match dello stadio di Marassi ci sarà Rosario Triolo. Sul digitale terrestre invece dovete sintonizzarvi su Premium Calcio (370) per il commento di Mino Taveri. Ricordiamo inoltre i social network, per gli aggiornamenti in tempo reale: su Facebook ci sono le due pagine ufficiali di Genoa e Parma, mentre su Twitter potete digitare gli hashtag di riferimento #SerieA e #GenoaParma, che rimandano agli account ufficiali della Serie A (@SerieA_TIM) e a quelli delle due squadre. Ma ricordiamo che la partita potrà essere seguita anche sulla radio, all’interno della storica trasmissione Tutto il Calcio Minuto per Minuto, che si potrà seguire sulle frequenze di Radio Rai 1.
Video non disponibile