Arriviamo puntualiall’appuntamento del lunedì per la sintesi delle partite della massima serie francese: la Ligue 1. Ieri si è conclusa la terza giornata del campionato e ora si cominciano a delineare alcune linee guida per la classifica generale anche se solo una squadra conduce a punteggio pieno: il Marsiglia. Le danze di questo terzo appuntamento stagionale si aprono all’insegna dell’anticipo di venerdì tra Monaco e Tolosa che finisce con il risultato di . I ragazzi di Ranieri non riescono a tenere il passo dell’unica capolista ma sono comunque a soli due punti di distacco dalla vetta. A proposito di prima della classe, passiamo a parlare del Marsiglia che con la sfida di sabato vinta fuori casa contro il Valenciennes () si trova in cima alla classifica. La gara si sblocca solo all’84’ con un gol di Andre-Pierre Gignac, ma è quanto basta per guardare in solitaria le altre squadre dall’alto verso il basso. Il Bordeaux conquista finalmente la sua prima vittoria in campionato dopo essersi aggiudicato un miseropunto nelle prime due giornate. La malcapitata è il Bastia e la gara termina col risultato di grazie alla rete di Saivet nella prima frazione di gioco. Il Rennes cerca di tenersi aggrappato al treno delle squadre che occupano i primi posti grazie al successo fuori casa contro l’Evian: uno strepitoso Nelson Oliveira è l’autore di una doppietta. La seconda rete è su rigore e permette di archiviare la pratica col finale. Vince anche il Guingamp in casa contro il Lorient per per merito del maliano Yatabaré che va a segno nel primo e nel secondo tempo. Colpo di scena allo Stade de Gerland con il Lione superato per dal Reims: il gol è di Fortes al 32′ della ripresa. Anche il Montpellier conquista la prima vittoria davanti al pubblico di casa contro il Sochaux grazie alle reti di Hilton e Tiene, dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti per merito di Contout; il risultato finale sarà . Buon lavoro del Lille che passa in casa con un risultato rosicato contro il St. Etienne, , ma è quanto basta per stare al passo delle altre inseguitrici a quota 6 punti. Partita priva di emozioni tra Ajaccio e Nizza (0-0) che finisce a reti inviolateArriva anche la tanto attesa vittoria del Psg fuori casa contro il Nantes: . Le reti portano i nomi di Cavani e Lavezzi per i parigini, mentre Alex è autore di un autogol sfortunato.
84′ Gignac
32′ Saivet
11′ e 34′ Nelson Oliveira (R), 49′ Beriguard (E)
16′ e 48′ Yatabaré
77′ Fortes
43’Contout (S), 45′ Hilton(M), Tiene 90′ (M)
37′ rig. Kalou
24′ Cavani (P), 52′ aut. Alex (N), 73′ Lavezzi (P)
Classifica: Marsiglia 9, Monaco 7, Lione 6, St. Etienne 6, Rennes 6, Reims 6, Lille 6, PSG 5, Nizza 4, Bordeaux 4, Montpellier 4, Nantes 3, Valenciennes 3, Bastia 3, Lorient 3, Guingamp 3, Ajaccio 2, Tolosa 2, Sochaux 1, Evian 1.
Prossimo turno (4^), a partire da sabato 31 agosto: Evian-Lione, Psg-Guingamp, Reims-Nantes, Rennes-Lille, Lorient-Valenciennes, Bastia-Tolosa, Sochaux-Ajaccio, St. Etienne-Bordeaux, Nizza-Montpellier, Marsiglia-Monaco