Nonostante l’impresa possa sembrare disperata, Guidolin ci crede ancora. Dopo la brutta sconfitta subita nell’incontro di andata, l’Udinese non si arrende. La partita di stasera però è tutta in salita per i bianconeri: per rimediare al 3-1 casalingo subito contro lo Slovan Liberec, Di Natale e compagni dovranno realizzare almeno tre gol e vincere con due gol di scarto. Un’impresa davvero difficile per l’Udinese che ha di fronte un Liberec che sta davvero accarezzando il sogno di qualificarsi per la fase a gironi, cosa che non si avverava dalla stagione 2006/2007. Per il tecnico veneto l’impresa è ardua ma meno disperata i quanto si possa pensare: la ricetta vincente l’ha già in mente e l’atteggiamento mentale con cui i bianconeri scenderanno stasera in campo sarà decisivo. Per contro il Liberec è molto più tranquillo e rilassato: con i giocatori azzurrobianchi stasera giocherà anche un dodicesimo uomo. La partita di stasera si gioca infatti in casa del Liberec, allo stadio U Nisy che traboccherà di tifosi cechi: il fattore tifo ha sempre contato molto in queste occasioni, e anche i friulani non mancheranno (già partiti più di 900 tifosi bianconeri). Eccovi dunque tutte le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni a poche ore da match, che inizierà alle ore 19.00 di oggi.
Silhavy stasera dovrà fare a meno di Kusnir, squalificato, ma avrà comunque a disposizione la formazione praticamente al completo. Il modulo sarà quello dell’andata: l’intenzione è quella di replicare il grande risultato e agguantare la sospirata qualificazione. Il tecnico ha dichiarato: “abbiamo grande umiltà e rispetto per l’Udinese. Ma questa è la nostre grande occasione di avanzare: assieme ai nostri tifosi stasera vedremo un bel calcio”. Con il classico 4-2-3-1 troveremo tra i pali Kovar e mentre davanti avremo Fleisman, Kelic, Kovac e Coufal. A centrocampo il duo Ribalka e Sackey. Sui trequarti Frydek, Pavelka al centro e Delarge, che ha dichiarato nel commento prepartita: “Per il resto ci siamo e vogliamo far la storia”.Rabusic come punta Ribalka, che spera in questa occasione per salire in cima della classifica marcatori.
-Hauzr è pronto a sostituire Kovar tra i pali, mentre caldo in panchina anche il difensore numero 3 Karisik. Per il centro campo e l’attacco Silhavy avrà a disposizione anche Husek, Hadascok, Kalitvinchev, Sural e Kolar. Unico giocatore non disponibile Odrej Kusnir, squalificato.
Indubbiamente la partita di ritorno è da preparare bene, la pessima prestazione di Roma contro la Lazio qualcuno l’ha letta come di buon auspicio per il ritorno di coppa (per via della concentrazione per la gara di giovedì), Guidolin però dovrà lavorare parecchio sui suoi giocatori. L’anno scorso, come già nelle stagioni precedenti, si è riconosciuta l’attenuante delle solite pesanti cessioni per l’eliminazione dai preliminari, ma quest’anno francamente non ci si spiega un inizio così “bloccato” per i bianconeri. Gli elementi positivi per ora sono Muriel e Basta, su Di Natale bisogna sempre scommettere, benino anche il Mago, ma a centrocampo, e in difesa soprattutto, qualcosa bisogna registrare. La formazione potrebbe essere quella dell’andata con un 3-5-1-1: Kelava, Hertaux, Danilo, Domizzi, Basta, Pinzi, Allan, Lazzari, Silva, Muriel, Di Natale. Ma è molto probabile che Pinzi non riesca a giocare per via di una contusione rimediata contro la Lazio, al suo posto dovrebbe giocare Pereyra. Il modulo conterà molto poco probabilmente, in difesa bisognerà essere attentissimi alle ripartenze avversarie, in attacco stavolta occorre precisione e cinismo.
Pinzi potrebbe però proprio parte dalla panchina e rientrare in campo successivamente. Assieme a lui Guidolin terrà in caldo anche Zelinski e Lazzari, mentre in attacco è sempre pronto Maicosuel A dare una mano in difesa potrebbe rientrare anche Naldo e Pasquale. Dopo le critiche a Kelava (a dir poco roventi sui social network) Guidolin ha in panchina anche Benussi, che potrebbe rientrare nel momento in cui la situazione si facesse nuovamente critica.
16 Kovar; 25 Fleisman, 2 Kelic, 15 Kovac, 5 Coufal; 10 Ribalka, 15 Sackey; 11 Frydek, 8 Pavelka, 28 Delarge; 19 Rabusic. All. Silhavy.
A disp.: 1 Hauzr, 3 Karisik, 7 Husek, 14 Hadascok, 9 Kalitvinchev, 23 Sural, 27 Kolar.
Squalificato: 13 Kusnir.
30 Kelava; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta, 7 Badu, 3 Allan, 37 Pereyra, 34 G. Silva; 10 Di Natale, 9 Muriel. All. Guidolin.
A disp.: 99 Benussi, 4 Naldo, 66 Pinzi, 26 Pasquale, 21 Lazzari, 70 Maicousel, 94 Zielinski.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Sidiropoulos (GRE).