Domani sera posticipo di lusso a San Siro, si gioca Inter-Lazio che chiude la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Roberto Mancini contro la squadra con cui ha vinto il secondo scudetto da calciatore e il primo trofeo da allenatore, soprattutto una partita che rappresenta un bel test per entrambe le squadre, che hanno lobiettivo comune di centrare le posizioni che qualificano per le coppe europee. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Inter-Lazio.
Si è fermato ancora Jonathan: lesterno brasiliano dovrà stare a riposo per circa due settimane e dunque lo rivedremo dopo la sosta. Mancini può comunque sorridere, perchè si tratta dellunico indisponibile nella rosa; dunque nel 4-3-1-2 spazio agli uomini migliori, con la conferma di DAmbrosio a destra (in questo momento parte in vantaggio su Nagatomo) e Dodò a sinistra, mentre in mezzo come sempre cè la coppia Ranocchia-Juan Jesus che sta trovando il giusto affiatamento e sta alzando lasticella del rendimento. In mezzo al campo dovrebbero esserci ancora meno dubbi: Medel è il vertice basso del rombo, ai suoi lati Guarin e Kuzmanovic partono nettamente favoriti sul grande ex Hernanes che spera di trovare spazio nel secondo tempo ma non è al meglio. Il trequartista è ovviamente Kovacic, che lo scorso lunedi ha trovato anche il gol e dunque è in fiducia, per lattacco si prevede un turno di riposo per un Palacio che sembra essere ancora lontano dalla condizione ideale, dunque a fare coppia con Mauro Icardi sarà Osvaldo che, avendo giocato due anni con la Roma, vive questa partita come un derby anche se con i tifosi giallorossi non si è lasciato benissimo.
Sono tanti gli infortunati di casa Lazio: ci sono i lungodegenti Gentiletti, Ederson e Pereirinha (ai quali possiamo aggiungere anche Candreva) e ci sono in più Braafheid e Lucas Biglia, oltre a Ciani che ne avrà per altri due mesi. Difficile mettere in campo una formazione competitiva per Pioli, che però ha avuto buone risposte anche dalle seconde linee; per esempio Ledesma, che contro lAtalanta ha dimostrato di non aver perso smalto nonostante le tante panchine. Con lui in mediana ci saranno Parolo (che rientra) e Lulic, mentre per quanto riguarda la difesa la coppia centrale De Vrij-Cana è sostanzialmente obbligata ma è anche quella che dà più certezze, con Basta e Radu che corrono sugli esterni e possono alzare il baricentro costringendo i pariruolo dellInter a ripiegare. In attacco Stefano Mauri e Felipe Anderson potrebbero partire qualche passo indietro rispetto a Filip Djordjevic, ma a conti fatti si tratta di un vero e proprio tridente con i due esterni che avranno il compito di aiutare a portare il pressing sui centrocampisti dellInter in fase di non possesso palla, così da non rinculare troppo e provare a recuperare subito il pallone. Klose e Keita partono ancora dalla panchina ma possono rivelarsi armi molto utili a partita in corso.
1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 22 Dodò; 13 Guarin, 18 Medel, 17 Kuzmanovic; 10 Kovacic; 9 Icardi, 7 Osvaldo.
Allenatore: Roberto Mancini
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 14 Campagnaro, 6 Andreolli, 15 Vidic, 55 Nagatomo, 20 Obi, 44 Krhin, 90 M’Vila, 88 Hernanes, 8 Palacio, 97 F. Bonazzoli
Squalificati: –
Indisponibili: Jonathan
22 Marchetti; 8 Basta, 3 De Vrij, 27 Cana, 26 Radu; 16 Parolo, 24 Ledesma, 19 Lulic; 6 S. Mauri, 7 Felipe Anderson; 9 F. Djordjevic.
Allenatore: Stefano Pioli
A disposizione: 1 Berisha, 77 Strakosha, 39 Cavanda, 13 Konko, 85 Novaretti, 15 A. Gonzalez, 23 Onazi, 32 Cataldi, 14 Keita B., 11 Klose
Squalificati: –
Indisponibili: Ciani, Gentiletti, Braafheid, Pereirinha, Lucas Biglia, Ederson, Candreva