Una bellissima combinata femminile si è appena conclusa ai Mondiali di sci alpino 2015: il pubblico americano smaltisce unaltra delusione per Lindsey Vonn, che inforca nello slalom ed è fuori dalla gara (le telecamere di Eurosport la pescano in lacrime al traguardo qualche minuto più tardi), ma perlomeno assiste a una battaglia vera e certo non può lamentarsi. La medaglia doro è di Tina Maze, che con il tempo di 23337 precede di 22/100 Nicole Hosp e di 35/100 Michaela Kirchgasser, in un tripudio austriaco visto che Anna Fenninger, straordinaria nel limitare i danni nello slalom, è quarta (pur a mezzo secondo dal bronzo) e con tanto rammarico per una discesa non allaltezza della sua fama (tre giorni fa ha vinto largento). Si sa: la combinata è gara che premia le atlete polivalenti, più nello specifico potremmo dire quelle che nella discesa libera (manche più lunga) riescono a contenere il ritardo. Se poi ti chiami Tina Maze e sei da prime cinque in tutte le specialità tanto meglio. Per lItalia una straordinaria Francesca Marsaglia: unottima discesa ilbera e uno slalom nel quale ha se non altro tenuto, chiudendo in 23596 con lottavo tempo. Elena Fanchini è sedicesima, Johanna Schnarf solo ventitreesima, Elena Curtoni lavevamo già persa nella discesa. Bravissima anche Lara Gut, che aggredisce lo slalom pur non essendone specialista (anzi) e fino a tre quarti gara spera in un podio che viene cancellato sullultimo tratto, quando si pianta sugli sci e perde tantissimo. Per la Maze secondo oro a questi Mondiali e terza medaglia: adesso è lei la regina del Colorado, davanti alla Fenninger che può rifarsi nel gigante.
Della combinata femminile dei Mondiali 2015 a Vail Beaver Creek: ci siamo, è ora di tornare sulla pista del Colorado per vivere le emozioni dello slalom, la seconda manche di questa gara che assegnerà la terza medaglia d’oro femminile in questa rassegna iridata. Tina Maze è prima dopo la discesa e, viste le sue abilità nello slalom, è straordinariamente favorita per l’oro, che sarebbe il secondo dopo quello ottenuto in discesa (e la terza medaglia, avendo vinto l’argento in super-G). A darle fastidio sono soprattutto le austriache: Nicole Hosp, Kathrin Zettel e Michaela Kirchgasser hanno contenuto il disavanzo e ora se la giocano. Avvertenza: trattandosi di combinata conviene concentrarsi seriamente già sulle prime che scenderanno: ieri nella combinata maschile l’oro è andato a Marcel Hirscher, che dopo la discesa libera era trentesimo.
Della combinata femminile dei Mondiali 2015 a Vail Beaver Creek: si è appena conclusa la discesa, che vede al comando Tina Maze con il tempo di , appena 2/100 meglio di Lara Gut. Per la slovena però è già una seria ipoteca per l’oro, visto il suo grande valore in slalom, nettamente superiore sia alla svizzera sia all’austriaca Anna Fenninger, terza a 26/100. Le tre discesiste salite sul podio venerdì si confermano comunque ai vertici, mentre delude ancora Lindsey Vonn, solo settima a 1″31. Adesso però bisogna fare grande attenzione a chi potrà fare ben in slalom: in primo piano l’austriaca Nicole Hosp, già molto positiva nella discesa chiusa al quarto posto a 90/100 da Tina Maze, poi anche le sue due connazionali Michaela Kirchgasser e Kathrin Zettel, rispettivamente staccate di 1″33 e 1″75 dalla slovena, tutte candidate al podio. Tra le azzurre brava Francesca Marsaglia, nona a 1″40, deludenti invece le altre: Elena Fanchini quindicesima, Johanna Schnarf ventunesima mentre si è ritirata Elena Curtoni.
Diretta streaming della combinata femminile dei Mondiali 2015 a Vail Beaver Creek: il primo atto di questa gara sarà la discesa, alle ore 18.00 italiane. Andiamo allora a vedere i pettorali di partenza delle protagoniste. Le migliori prenderanno il via in discesa dal 16 al 22: 16 Marie Michele Gagnon (Can), 17 Tina Maze (Slo), 18 Julia Mancuso (Usa), 19 Lindsey Vonn (Usa), 20 Anna Fenninger (Aut), 21 Nicole Hosp (Aut), 22 Ragnhild Mowinckel (Nor). Fuori dalle prime sette della strting list di combinata, attenzione a Lara Gut che prenderà il via con il numero 12, ma anche – almeno in discesa – alla nostra Elena Fanchini che prenderà il via con il numero 29. Elena Curtoni avrà invece il numero 4, Francesca Marsaglia il 10 e Johanna Schnarf il 23.
Sci alpino protagonista in diretta streaming con la combinata femminile dei Mondiali 2015 a Vail Beaver Creek, l’edizione numero 43 della manifestazione iridata che torna negli Usa a 16 anni di distanza dall’ultima volta. Dunque oggi, lunedì 9 febbraio 2015, si apre la seconda settimana e ci sarà in palio il titolo della gara che unisce la discesa e lo slalom e – secondo il format degli ultimi anni – si svolge in una sola giornata con una libera più breve di quella completa e poi una singola manche di slalom. Ieri in questa stessa gara si sono ciomentati gli uomini, oggi tocca alle donne. Ecco gli appuntamenti per gli appassionati che vorranno seguire la gara in tv o via web: la partenza della discesa avrà luogo alle ore 18.00 italiane (le 10.00 locali, ci sono otto ore di fuso orario) mentre la manche di slalom avrà luogo alle ore 22.15 (le 14.15 in Colorado), in diretta tv su Rai Sport 2 (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky, telecronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico di Paolo De Chiesa) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore in questa serata di lunedì negli orari della combinata, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Vail Beaver Creek (www.fis-ski.com). Per dire quanto è considerata la combinata, basterebbe dire che in campo femminile quest’anno in Coppa del Mondo non ne è ancora stata disputata nemmeno una e ce ne sarà una sola, a Bansko il 1 marzo. Anche l’anno scorso ce ne fu una sola, vinta dalla canadese Marie-Michele Gagnon, mentre alle Olimpiadi di Sochi vinse Maria Riesch – che però nel frattempo si è ritirata – davanti a Nicole Hosp e Julia Mancuso. Nell’ultimo Mondiale, quello del 2013 a Schladming, vinse ancora una volta la Riesch, davanti a Tina Maze e alla Hosp. In effetti, considerando le qualità tecniche, le grandi favorite potrebbero essere appunto Maze e Hosp, le due sciatrici che meglio sanno figurare sia nelle prove veloci sia tra i pali stretti. In primo piano la slovena, che già ha vinto un oro e un argento e ora punta a salire sul podio in tutte le gare. Non sono però da escludere nemmeno alcune sorprese, sperando che magari anche qualche azzurra – onestamente non molto quotate – possa trovare il jolly. (Mauro Mantegazza)
1. Tina MAZE (SLO) 2’33”37
2. Nicole HOSP (AUT) +0”22
3. Michaela KIRCHGASSER (AUT) +0”35
4. Anna FENNINGER (AUT) +0”89
5. Lara GUT (SUI) +0”94
6. Kathrin ZETTEL (AUT) +1”64
7. Ilka STUHEC (SLO) +2”43
8. Francesca MARSAGLIA (ITA) +2”59
9. Ragnhild MOWINCKEL (NOR) +2”61
10. Margot BAILET (FRA) +3”22