Nettissima vittoria dei Gunners in una serata di Champions League da incubo per Cesare Prandelli, allenatore dei turchi. Partita di fatto già finita all’intervallo (3-0), la tripletta di Danny Welbeck è il miglior regalo ad Arsene Wenger per i suoi 18 anni sulla panchina dell’Arsenal. Le statistiche a dire il vero descriverebbero una partita diversa: Galatasaray avanti sia per numero di tiri in porta (6-7), sia per i tiri fuori (4-7) sia per i calci d’angolo (4-7), ma sono numeri ingannevoli di una partita dominata dall’Arsenal che al 52′ minuto vinceva già 4-0.
Trionfo dell’Arsenal, tonfo del Galatasaray: all’Emirates Stadium di Londra la partita di Champions League è terminata con il risultato di 4-1 a favore dei Gunners. Mattatore l’inglese Danny Welbeck che ha realizzato una tripletta, cui si è aggiunto il sigillo dell’ex Udinese Alexis Sanchez per il poker biancorosso; di Burak Yilmaz su calcio di rigore la rete della bandiera per la squadra turca, che ora Cesare Prandelli dovrà recuperare dal punto di vista psicologico. Nell’altra sfida del girone D il Borussia Dortmund ha vinto in casa dell’Anderlecht per 0-2, per una classifica che dopo due giornate vede proprio i tedeschi a punteggio pieno (6 punti), seguiti dall’Arsenal a quota 3; chiudono Galatasaray e Anderlecht a 1. La prossima giornata del gruppo D è in programma mercoledì 22 ottobre: le sfide saranno Anderlecht-Arsenal e Galatasaray-Borussia Dortmund. Il gol del vantaggio londinese arriva al 22′ con Welbeck. Gibbs innesca con un preciso passaggio Sanchez sulla fascia sinistra, il cileno si accentra e poi serve in verticale sulla corsa l’ex attaccante del Manchester United che trafigge Muslera calciando la palla sotto le gambe del portiere uruguyano. Il gol del raddoppio dell’Arsenal è un regalo del Galatasaray. Al 30′ Chejdou pasticcia effettuando un errato disimpegno di testa all’indietro, Felipe Melo non riesce a contrastare in velocità l’imprendibile Welbeck Che si invola verso la porta turca e batte ancora una volta l’incolpevole Muslera. Prandelli storce il naso e capisce che non è serata. L’Arsenal fa tris al 40′ con Sanchez. Il Nino Maravilla, in leggero fuorigioco, riceve uno straordinario pallone in verticale da Ozil, la difesa del Galatasaray è completamente bucata e così l’attaccante cileno non ha difficoltà ad involarsi verso la porta di Muslera e a castigarlo per la terza volta. I Gunners giocano divinamente, ma questo Galatasaray è veramente poca cosa. Scende definitivamente il sipario all’Emirates Stadium quando Wellbeck al 52′ porta a 4 i gol dell’Arsenal. Il Galatasaray è k.o e subisce anche il poker londinese. Sanchez serve Oxlade-Chambarlain che pesca magnificamente sul taglio Welbeck all’interno dell’area di rigore e l’ex United non può far altro che trafiggere ancora Muslera con un tocco morbido. Il Galatasaray va alla ricerca del gol della bandiera e raggiunge l’obiettivo al 60′, quando l’arbitro concede un calcio di rigore per fallo da ultimo uomo su Yilmaz compiuto dal portiere Szczesny, che nell’occasione viene espulso. Al posto dell’estremo difensore polacco entra Ospina. Sul dischetto si presenta lo stesso Yilmaz, che spiazza il portiere dei Gunners e fissa il risultato sul 4-1.
Al 63′ minuto di gioco Arsenal 4 Galatasaray 1. I turchi mostrano orgoglio e riaprono la partita: fallo di Szczesny su Burak Yilmaz, il portiere polacco viene espulso e al suo posto entra il colombiano Ospina (che sostituisce Sanchez). Dal dischetto lo stesso Burak Yilmaz non sbaglia e riduce le distanze. Troppo tardi?
Al 52′ minuto di gioco Arsenal 4 Galatasaray 0. I Gunners calano il poker: tripletta personale per Danny Welbeck che servito da Oxlade-Chamberlain batte nuovamente Muslera per un risultato pesantissimo per Cesare Prandelli.
Al 41′ minuto Arsenal 3 Galatasaray 0. I Gunners arrotondano il punteggio e si portano in vantaggio di tre reti, mettendo le mani sui tre punti. Il tris della formazione londinese è stato messo a segno da Alexis Sanchez, che ha realizzato il suo quinto gol stagionale. Situazione difficile per Cesare Prandelli che dovrà rimotivare i suoi a dovere nell’intervallo.
Al 30′ minuto di gioco Arsenal-Galatasaray 2-0. Il marcatore è ancora Danny Welbeck, che supera Felipe Melo entrando in area e col destro batte per la seconda volta Muslera. Terzo sigillo stagionale per la punta ex Manchester United.
Al 22′ minuto di gioco Gunners in vantaggio, il punteggio all’Emirates Stadium è Arsenal-Galatasaray 1-0. A segno Danny Welbeck, che sfrutta l’assist di Alexis Sanchez per battere il portiere Muslera. Secondo gol stagionale per l’attaccante inglese, il primo in questa edizione della Champions League.
Sarà una gara speciale questa sera all’Emirates Stadium per lArsenal, ma soprattutto per il suo manager Arsene Wenger. Il 64enne allenatore francese festeggerà infatti i 18 anni di incarico, naturalmente sulla panchina dei Gunners. Esattamente 216 mesi fa, l1 ottobre del 1996, lallora ex tecnico dei Nagoya Grampus, prendeva in mano la squadra britannica. Con i londinesi Wenger ha vinto tre volte la Premier League, cinque volte la Coppa dInghilterra e quattro volte la Supercoppa inglese. Manca però un importante trofeo europeo visto che la Champions Wenger lha solamente sfiorata nella finale contro il Barcellona nel 2006, vinta dai bluagrana. La squadra inglese non sembrerebbe attrezzata per la vittoria finale, ma nel calcio, e soprattutto in Coppa, le sorprese sono sempre dietro langolo e chissà che Wenger non possa festeggiare il 18esimo compleanno a Londra con un regalo davvero speciale.
Si gioca questa sera alle ore 20:45 allEmirates Stadium e vale per la seconda giornata del gruppo D di Champions League 2014-2015. Si tratta di una sfida calda e interessante dal punto di vista della qualificazione agli ottavi di finale: i Gunners vanno in cerca di riscatto dopo aver perso sul campo del Borussia Dortmund, ma anche i giallorossi non hanno iniziato bene facendosi sorprendere dallAnderlecht a Istanbul, e strappando soltanto un pareggio allultimo secondo. Cesare Prandelli, che aveva già perso la Supercoppa di Turchia allesordio ufficiale, sa che avrà bisogno di tempo per amalgamare la squadra e renderla davvero sua; del resto nessuno gli ha chiesto di vincere la Champions League al primo tentativo nè di spingersi in finale, ma sicuramente il superamento del primo turno è un obiettivo conclamato nel processo che deve portare il Galatasaray a essere una potenza del calcio continentale. LArsenal, che non vince nulla da anni a parte la FA Cup dello scorso anno, agli ottavi ci è sempre arrivato ma adesso ha bisogno di fare il passo oltre lostacolo, perchè lultima finale risale al 2006 e da allora certi risultati non si sono più ripetuti. Arsene Wenger ha un gruppo di grande talento a disposizione, un gruppo che però tende a giocare troppo di fioretto e poco di spada. Per seguire questa partita dovete andare su Sky Sport 1 o Sky Calcio 1, canali che trovate al 201 e 251 del pacchetto satellitare; oppure in streaming video, attivabile su PC, tablet e smartphone con lapplicazione Sky Go, che è gratuita per tutti gli abbonati. La telecronaca è affidata a Federico Zancan, con il commento tecnico di Beppe Bergomi e gli interventi da bordocampo comprensivi di interviste di Alessandro Alciato. Sarà inoltre Marco Cattaneo a raccontare gli highlights della sfida di Londra in tempo reale, sul canale Sky SuperCalcio (205). Non mancheranno poi gli aggiornamenti dalle pagine dei social network; innanzitutto su facebook.com/uefachampionsleague e @ChampionsLeague, ma anche sui canali ufficiali delle due formazioni in campo, e cioè facebook.com/Arsenal e @Arsenal, facebook.com/Galatasaray e @GalatasaraySK.