Sfuma l’ipotesi Rodriguez. Non certo per un problema di accordi o trattative ma semplicemente per il cambiamento delle regole. La Lega Calcio ha infatti stabilito una limitazione annuale per il tesseramento di calciatori extracomunitari che provengono da federazioni diverse da quelle europee. Non sarà più possibile acquistare un massimo di due giocatori dato che ora il limite fissato dalla Lega prevede l’ingaggio di un solo un giocatore.
La casella dell’extracomunitario a Trigoria è stata già occupata da Adriano, arrivato a giugno nella Capitale e ora decadono così diverse ipotesi di mercato balenate in queste settimane. La prima “vittima” eccellente è proprio Clemente Rodriguez, esterno sinistro della nazionale argentina, fortissimo candidato per il ruolo di vice-Riise. Un affare dietro l’angolo, garantito dal procuratore Hidalgo (lo stesso di Burdisso), da prendere a parametro zero.
La nuova misura prevista dalla Lega Calcio blocca così i sogni e i piani per l’arrivo di un extracomunitario (si era parlato anche del giapponese Nagatomo) e rende vano il riscatto di Barusso. Il giocatore ghanese era stato fatto tornare alla base per essere poi girato all’estero e liberare così un posto da extracomunitario in quel di Trigoria.