Al Dall’Ara va in scena una bella partita tra due squadre alla ricerca dei tre punti della salvezza. Bologna-Torino finisce 2-2 con continui ribaltamenti di risultato. Buon il ritmo di gara e buon gioco espresso dalle due formazioni. I due gol negli ultimi 5 minuti di gioco rendono il match ancora più interessante.
parte benissimo cercando subito la rete ma il Toro resiste e si difende bene. Subisce il colpo dello 0-1 di Barreto ma nella ripresa riparte forte e con caparbietà rimonta persino andando ben due volte a rete con Konè e Guarente. Sul gong subisce la rete di Bianchi.
un inizio sornione lascia poi spazio a una squadra molto organizzata che esprime un ottimo calcio dalla metà campo in su. Fallisce più volte il colpo del KO che paga con la rimonta dei rossoblu. Nel finale ci pensa capitan Bianchi ad acciuffare il pareggio.
sceglie bene quando estrarre il cartellino. Ammonisce Basha nel primo tempo per fallaccio su Diamanti. Annulla due gol, uno per parte, per gioco scorretto in area favorendo, con omegeneità di giudizio, la difesa.
CURCI 5.5: colpevole sul primo gol di Barreto perchè non trattiene il tiro a giro di Santana da cui scaturità il secondo gol stagionale dell’ex Udinese. Si riscatta parzialmente nella ripresa con alcuni interventi determinanti.
GARICS 5: non contiene Santana da cui arriverà il gol del vantaggio granata e nel finale permette a D’Ambrosio di penetrare in area e fornire l’assist per Bianchi che chiude la partita sul 2-2.
ANTONSSON 5.5: spesso in confusione per via delle strette combinazioni tra le due punte granata. Nella parte centrale della ripresa arrivano in area troppi pericoli.
CHERUBIN 5.5: anche lui in difficoltà quando si tratta di contenere le frecce di Ventura. MORLEO 6.5: scende spesso sulla corsia da cui mette in mezzo per le punte. Da un suo splendido traversone arriva il gol del pareggio rossoblu di Konè.
KHRIN 6: prestazione sufficiente. Si limita troppe volte a fare il compitino giocando di sponda senza contribuire a dare più incisività alla manovra. Meglio nella fase difensiva dove recupera molti palloni.
(dal 83′) GUARENTE 7: entra e in cinque minuti porta in vantaggio la propria squadra con un missile imparabile dal limite dell’area.
TAIDER 6: gioca con la giusta aggressività sopratutto nella prima frazione; cala nella ripresa dove mancano troppo spesso le idee e il filtro nella fase di non possesso.
KONE’ 7: grande prestazione del greco che arriva a quota 6 reti in questa stagione. Centrocampista duttile che fa degli inserimenti la sua arma vincente come in occasione della prima rete, quando si infila in area e dal secondo palo incorna alla perfezione.
(dal 89′) SORENSEN: s.v.
DIAMANTI 5: nei primi minuti del match è come al solito l’anima della squadra ma cala vistosamente nel proseguo della gara. Pochissime le sue conclusioni nel secondo tempo.
CHRISTODUOLOPUOLOS 5: non trova i tempi della manovra e resta spesso fuori dal gioco. Si ricorda solo un suo colpo di testa di poco a lato.
(dal 60′) GABBIADINI 5: entra per dare più peso all’attacco ma non incide più di tanto.
GILARDINO 6: resta sempre una minaccia e il catalizzatore principale di tutte le azioni da offensive del Bologna. Nel primo tempo è prezioso il suo lavoro a protezione della palla per far salire la squadra. Nel secondo tempo sfiora il gol con una delle sue spizzate.
ALL. PIOLI 6.5: assapora la salvezza anticipata fino a 10 secondi dal triplice fischio ed esce con un pari più consono alle prestazioni delle due squadre. Il suo Bologna gioca un buon calcio prolifico e organizzato. Serve più attenzione negli ultimissime metri difensivi dove ed è lì che il Toro ne ha approfittato.
GILLET 6: subisce due reti in cui lui è tra li ultimi colpevoli. Per il resto gli avversari non inquadrano spesso la porta e si limita a giocate di routine.
DARMINAN 5: prestazione opaca. Dalla sua fascia prima a Diamanti e poi a Morleo viene concesso troppo spazio. La prima rete arriva proprio da un cross del terzino avversario.
GLIK 5.5: libera spesso l’area dagli insidiosi palloni bolognesi ma non chiude come dovrebbe al minuto 86′ quando Guarente ha lo spazio per prendere la mira e bucare la porta di Gillet.
OGBONNA 6: annulla molti attacchi avversari dando sicurezza al reparto ma come Glik si dimentica di Guarente nel finale. MASIELLO 5: dalla sua zona penetra Konè per l’uno pari. Nella fase offensiva si ricorda solo un tiro maldestroa termine di una solitaria fuga
BASHA 6: soffre l’aggressività degli avversari ma dal gol di Barreto in poi il suo filtro a centrocampo si fa sempre più efficacie tanto che il Bologna fatica per diverse fasi del match a trovare spazi.
GAZZI 6: come il compagno di reparto fa un buon lavoro di contenimento dopo aver preso le misure ai rossoblu. Manca però la continutà.
CERCI 6: tra i più pericolosi dei granata ma viene ridimensionato nella ripresa. Sfiora il gol nel primo tempo quando ha anche più sprint e riesce spesso a saltare l’uomo.
(dal 70′) D’AMBROSIO 6.5: determinante sul gol del 2-2 perchè è dalla sua giocata che arriva l’assist per Bianchi in mezzo all’area. Mossa azzeccata di Ventura.
MEGGIORINI 5.5: scambia bene con Barreto ma pecca di imprecisione al momento del tiro. Manca di incisività nelgi ultimi metri, non è un caso che ha soli 3 gol all’attivo.
(dal 73′) BIANCHI 6.5: la pucia da gran condottiero in extremis quando tutto pareva archiviato. Nel posto giusto al momento giusto.
BARRETO 6: seconda rete consecutiva dopo quella contro il Napoli. Il suo è un gol da sciacallo che non lascia scampo all’errore del portiere avversario. Sempre ottimi i suoi movimeti a smarcare il compagno.
(dal 78′) JONATAS 5: fallisce il gol del KO quando sull’uno pari non inquadra la porta davanti a Curci.
SANTANA 6: protagonista sul primo gol, dal suo tiro a giro arriva il vantaggio di Barreto. Gioca a fasi alterne per il resto del match.
ALL. VENTURA 6.5: il suo Toro gioca un calcio molto apprezzabile per solidità difensiva e manovra d’attacco. Pecca di imprecisioni (vedi il secondo gol del Bologna); la sconfitta sarebbe stata immeritata e Rolando Bianchi lo salva all’ultimo. Azzecca i cambi, Bianchi in rete su assist di D’Ambrosio. (Giorgio Davico)
Il tabellino
Bologna (4-2-3-1): Curci; Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo; Krhin (38′ st Guarente), Taider; Kone (43′ st Sorensen), Diamanti, Christodoulopoulos (16′ st Gabbiadini); Gilardino. A disp: Agliardi, Lombardi, Naldo, Carvalho, Abero, Radakovic, Riverola, Pasquato, Moscardelli. All.: Pioli
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, S.Masiello; Basha, Gazzi; Cerci (25′ st D’Ambrosio), Meggiorini (28′ st Bianchi), Barreto (33′ st Jonathas), Santana.
A disp: Coppola, Di Cesare, Bakic, Caceres, Menga, Stevanovic, Diop. All.: Ventura
Arbitro: De Marco
Marcatori: 25′ Barreto (T), 20′ st Kone (B), 41′ st Guarente (B), 49′ st Bianchi (T)
Ammoniti: Antonsson, Gilardino (B); Basha, Glik (T)