Si giocano stasera le prime due partite di ritorno dei quarti di finale di Champions League. In campo a Istanbul Galatasaray e Real Madrid, con gli spagnoli che partiranno dal 3-0 del Bernabeau, mentre in Borussia Dortmund-Malaga all’andata fu 0-0. Sulla carta la squadra diretta da José Mourinho non dovrebbe avere problemi a passare il turno: questo incontro dovrebbe essere una tranquilla tappa di avvicinamento alle semifinali. Ben diversa la situazione in Germania, dove il passaggio alle semifinali sarà possibile sia per il Borussia sia per il Malaga. Il Dortmund è favorito e la forza del suo collettivo non dovrebbe lasciare scampo agli spagnoli, ma potrebbe venire fuori anche la sorpresa di questi quarti. Per parlare di queste due sfide di Champions League abbiamo sentito Maurizio Pistocchi, giornalista Mediaset. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Si aspettava i risultati dell’andata? Devo essere sincero, me li aspettavo tutti. Pensavo solo che nell’andata tra Malaga e Borussia Dortmund ci fossero dei gol, non finisse 0-0.
Il Real in Turchia partirà dal 3-0 dell’andata: qualificazione ormai sicura? Bisogna partire da un dato statistico: solo quattro volte sono stati recuperati dei passivi con 2 reti e solo una volta è stato recuperato un passivo di 3 reti. Purtroppo fu il caso del Milan che vinse all’andata 4-1 contro il Deportivo La Coruna e poi perse in Spagna 4-0. Con questo voglio dire che mi sembra difficile che il Real possa uscire dalla Champions League.
E’ il Real il favorito per la vittoria finale? Non direi, perché il Real Madrid non pratica il miglior calcio. C’è il Barcellona che è sempre di un altro pianeta e poi subito dopo metterei il Bayern e il Borussia Dortmund, che sono tutte e due superiori al Real.
Borussia Dortmund dunque favorito contro il Malaga? Sì, è certamente favorito, tuttavia dovrà stare molto attento al Malaga, vera squadra rivelazione di questa Champions. Sull’orlo del fallimento, piena di debiti, con un bilancio che non sta rispettando il fair-play finanziario e che rischia di non permettergli di partecipare alle prossime Coppe europee, si sta comportando benissimo. Merito anche di Pellegrini, il suo allenatore, che gli ha dato un’identità precisa. Talmente bravo che è uno dei candidati a sedersi sulla panchina del Manchester City.
Il Borussia avrà qualche chance di vincere la Champions?
La forza del Borussia Dortmund è il collettivo, è una squadra che quando attacca diventa molto pericolosa. Può vincere la Champions ma è inferiore al Barcellona, che è difficile bloccare quando gioca come sa fare. Nel caso in cui il Barcellona non si esprimesse al meglio, il Borussia avrà speranze di aggiudicarsi la Champions.
Sarà un Malaga attendista o giocherà a viso aperto? Non lo so, all’andata il Malaga ha giocato nella sua area cercando di contenere la forza del Borussia, che ha attaccato con tutta la sua squadra. E’ stata la migliore tattica che la squadra spagnola poteva attuare.
Meglio Mario Gotze del Dortmund o Isco del Malaga? Sono due giocatori completamente differenti: Gotze è una seconda punta, un attaccante molto importante per il Borussia. Isco preferisce partire dall’esterno, un po’ come fa El Shaarawy. Tutti e due sono giocatori molto forti, il cui prezzo risulta purtroppo inaccessibile per le squadre italiane.
(Franco Vittadini)