CALCIOMERCATO INTER – Secondo indiscrezioni uscite alcuni giorni fa, l’Inter avrebbe acquistato, in comproprietà con il Parma, il nigeriano Nwankwo Obiorah, giocatore del Real Murcia, squadra che milita nella seconda divisione spagnola. Un acquisto in prospettiva futura, soprattutto perchè il ragazzo, classe 91′, viene considerato uno dei maggiori talenti africani, corteggiato anche dai club inglesi, in particolare dal Tottenham.
Come gioco e fisicamente Obiorah, alto circa 183 centimetri, assomiglia a Yaya Tourè del Barcellona, tanto che in molti lo paragonano all’ivoriano. Ovviamente si tratta di valutazioni che solo il tempo potrà se sono veritiere, anche se la posizione in campo è la stessa, ovvero centrocampista difensivo, classico schermo davanti alla difesa. Ai Mondiali Under 20, è stato uno dei pochi a mettersi in luce con la Nazionale nigeriana, dimostrando buona personalità, tanta corsa ed una discreta tecnica individuale, oltre ad una grande forza fisica.
Tatticamente ancora acerbo, l’ormai ex Murcia si lascia andare a qualche intervento duro di troppo, rischiando spesso delle sanzioni da parte del direttore di gara, ma è un segno evidente del grande lavoro svolto durante la partita dal giocatore. Su di lui credono fermamente i dirigenti di Inter e Parma, che hanno battuto la concorrenza staccando un assegno di 650 mila euro.
(Claudio Ruggieri)
GUARDA IL GOL DI OBIORAH IN NIGERIA TAHITI DI UNDER 20