Josè Mourinho insiste per avere uno dei suoi pupilli. In particolare ha messo nel mirino uno dei difensori più quotati al mondo: Ricardo Carvalho, colonna del reparto arretrato del Chelsea. Secondo il Sunday Mirror, l`Inter avrebbe offerto la bellezza di 19 milioni di euro a Roman Abramovich per il centrale portoghese.
Per Ricardo Carvalho quello appena concluso è stato il primo campionato senza Mourinho dopo cinque anni. Il giocatore ha ancora quattro anni di contratto con il Chelsea e tra poche settimane ritroverà come allenatore a Londra Felipe Scolari, l`uomo che per quasi sei anni è stato il suo Ct con la nazionale portoghese.
Mourinho può già contare su ben sei centrali, “ereditati” da Mancini: Cordoba, Samuel, Chivu, Materazzi, Rivas e Burdisso. I primi due stanno recuperando da lesioni ai legamenti del ginocchio; il rumeno si opera oggi alla spalla sinistra dopo settimane di sofferenza; Matrix, prossimo ai 35 anni, è reduce da una stagione difficile; Rivas ha ben impressionato, ma non ha ancora la necessaria esperienza per garantire affidabilità assoluta; mentre il “padroncito” viene incluso tra i possibili partenti.
Alla luce di questa situazione, è comprensibile che Mourinho possa avere il desiderio di cautelarsi con un elemento di sicuro affidamento.
Ma Mourinho vorrebbe anche un suo ex giocatore, fondamentale nella vittoria della Coppa Campioni 2004: la mezzala sinistra Carlos Alberto, 23 anni, praticamente scomparso dopo l`ottima stagione con il Porto. Una parabola discendente che ha lasciato perplesso lo stesso Mourinho: «Mi sorprende vedere un giocatore come lui in questa situazione. È stato campione d`Europa a nemmeno 20 anni. In questo momento non sta giocando dove dovrebbe, spero che possa tornare ad alti livelli». E sarebbe proprio lo Special One a incaricarsi di questa operazione di recupero. Carlos Alberto potrebbe arrivare a Milano nell`ambito dell`affare Amantino Mancini, che è assistito da Gilmar Veloz, procuratore di tantissimi giocatori brasiliani.
Il giallorosso, sempre che questa settimana Inter e Roma riescano a trovare l`accordo necessario, non sarebbe quindi l`unico brasiliano ad arrivare alla Pinetina.