Italia – Olanda è un’amichevole di prestigio. Lo è sempre stata, perché si scontrano due modi di intendere il calcio molto diversi e perchè il talento in Olanda come in Italia è caratteristica comune a tanti e tanti campioni. Questa sera Italia – Olanda sarà un po’ più povera, perchè nell’Olanda mancheranno Robben e Sneijder (fuoriclasse su cui l’Inter di José Mourinho si è aggrappata e che guai se dovesse infortunarsi).
Per fortuna per l’Inter – non per l’Olanda – Sneijder che si è sottoposto oggi a una risonanza, che ha dato esito negativo, non è seriamente infortunato, ma non sarà in campo. E anche l’Italia è un po’ più povera, per via della mancata convocazione di Cassano, ormai cronica. Anche se l’Italia di stasera darà l’occasione a Buffon di vestire la centesima maglia della Nazionale e al giovane Candreva di giocare una partita che ha il sapore tutto particolare.
Una amichevole di lusso e di auspicio quella tra Italia e Olanda. Si giocò anche prima degli scorsi mondiali. L’Italia di Lippi piegò l’Olanda 3.-1. Il resto, come si dice, è storia. Chissà se…