Oggi pomeriggio alle ore 17.30 lo stadio di Netanya ospiterà la prima semifinale degli Europei Under 21: si affronteranno Spagna-Norvegia in una partita che vedrà gli spagnoli nettamente favoriti, forti di tanti giocatori già affermati e di un girone vinto in modo trionfale, con tre vittorie in altrettante partite giocate e nessun gol subito, a dimostrazione del fatto che la forza della Spagna non è solo davanti. Già alla vigilia del torneo la Spagna era considerata la grande favorita per il successo finale: il penultimo ostacolo è costituito dalla Norvegia, che certamente non ha lo stesso ‘curriculum’ ma che ha già impressionato tutti e ha fatto vittime illustri sia ai playoff giocati nello scorso autunno sia nel primo girone di Israele 2013. Vedremo dunque se i pronostici verranno rispettati, o se la Norvegia riuscirà a mettere a segno il colpo a sorpresa di questo Europeo. Arbitra l’ucraino Boiko, ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.
Il c.t. Lopetegui ha parlato così ieri in conferenza stampa: “Giochiamo gara per gara. Questa è certo la più difficile di quelle fatte finora. Abbiamo tanto rispetto per la Norvegia: è una squadra completa sotto ogni aspetto, hanno grande disciplina tattica e quattro rinforzi dalla Nazionale maggiore, che si amalgamano alla perfezione. Giocano bene davanti e difendono compatti. Ho un solo dubbio di formazione, fra Morata e Rodrigo in attacco”. Dunque l’obiettivo fondamentale per gli spagnoli è quello di non snobbare la sfida di oggi dopo aver vinto il girone, mentre il dubbio annunciato dal c.t. sembra essere di pura pretattica: difficile infatti pensare che possa non essere fra i titolari Morata, il capocannoniere fin qui dell’Europeo. Sarà dunque lui la punta centrale di un 4-2-3-1 impressionante per qualità, in cui alle sue spalle agiranno Isco, Thiago Alcantara e Muniain, tutti giocatori già molto noti ai massimi livelli, così come il portiere del Manchester United De Gea e alcuni talenti del Barcellona, vedi i difensori Montoya e Bartra.
Ecco ora tutti i giocatori a disposizione della Spagna, pronti ad entrare a partita in corso: i portieri Marino e Joel, i difensori Nacho, Muniesa, Alvaro e Carvajal, i centrocampisti Canales, Camacho e Sarabia, gli attaccanti Rodrigo, Tello e Vazquez. Anche tra le riserve c’è già qualche nome noto a livello internazionale, come Muniesa e Tello del Barcellona e canales del Valencia: altra qualità che potrebbe essere utile a partita in corso.
Il c.t. Lopetegui ha un solo dubbio: Ignacio Camacho ha riportato un problema alla caviglia contro l’Olanda, e lo staff medico sta lavorando per consentirgli di andare almeno in panchina in questa semifinale.
Così nella conferenza stampa di ieri ha parlato il c.t. norvegese Skullerud, consapevole che per la sua squadra questa partita sarà difficilissima: “La sconfitta per 5-2 nell’amichevole di marzo non fa testo. Noi siamo diversi, la stagione in Norvegia non era ancora iniziata. La Spagna è favoritissima ma io ho un gruppo eccezionale, tanti ottimi giocatori con la giusta mentalità. Ci proveremo e sono certo che questa partita sarà più equilibrata. Possiamo essere la grande sorpresa del torneo, forse lo siamo già. Non penseremo solo a difenderci, vogliamo creare loro problemi con il nostro gioco e interrompendo la loro trama di passaggi”. Per fare ciò, gli scandinavi si affidano ad un 4-3-2-1, albero di Natale che vedrà Berget e Berisha in appoggio alla punta centrale Pedersen. Attenzione anche a Nordveit, centrocampista prestato alla difesa, ottimo come regista basso anche per fare ripartire il gioco.
Questi saranno i giocatori a disposizione, che inizieranno la partita dalla panchina: i portieri Ostbo e Kongshavn, i difensori Linnes, Rogne e Semb Berge (recuperato dopo il problema fisico accusato contro l’Inghilterra), i centrocampisti Singh, De Lanlay, Konradssen e Ibrahim, gli attaccanti Nielsen, Kastrati e King. Su di loro potrà fare affidamento il c.t. in caso di necessità a partita in corso.
Nessun giocatore indisponibile nella rosa della Nazionale norvegese: Skullerud potrà contare su tutti e 23 i suoi uomini per affrontare questa difficile partita.
De Gea; Montoya, Bartra, I. Martinez, A. Moreno; Illaramendi, Koke; Isco, Thiago Alcantara, Muniain; Morata. All. Lopetegui.
A disp.: Marino, Joel, Nacho, Muniesa, Alvaro, Carvajal, Canales, Camacho, Sarabia, Rodrigo, Tello, Vazquez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Nyland; Hedenstad, Strandberg, Nordveit, Elabdellaoui; Eikrem, Johansen, Henriksen; Berget, Berisha; Pedersen. All. Skullerud.
A disp.: Ostbo, Kongshavn, Linnes, Rogne, Semb Berge, Singh, De Lanlay, Konradssen, Ibrahim, Nielsen, Kastrati, King.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Boiko (Ucraina).