Alle ore 20,45 di questa sera il Mapei Stadium di Reggio Emilia ospita Sassuolo-Sampdoria, partita valida per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014. I neroverdi hanno appena perso in casa dell’Udinese e sono quindi in cerca del riscatto per una salvezza che è sì complicata ma ancora decisamente possibile; i blucerchiati hanno 37 punti, sono reduci dal fantastico 5-0 rifilato al Verona e sognano addirittura l’Europa League, pur se distanza e squadre davanti fanno pensare che molto probabilmente non si riuscirà nell’impresa. Meglio allora giocare con la mente sgombra e provare ad arrivare il più avanti possibile, per non avere poi rimpianti. Arbitra Irrati.
Eusebio Di Francesco ha parlato sostanzialmente di una cosa: “Mi auguro che il pubblico sia tanto e ci sostenga: abbiamo bisogno della vicinanza e del calore dei nostri tifosi per superare la prova e battere la Sampdoria. Loro sono in forma, giocano bene e stanno centrando vittorie importanti; noi però dobbiamo pensare solo a noi stessi, e provare a segnare un gol in più di loro”. Torna Domenico Berardi dalla squalifica: 12 gol in campionato, dopo la tripletta al Milan si è però fermato e le tre giornate di stop possono avergli infuso la cattiveria agonistica necessaria. Il suo allenatore lo mette subito in campo, andando a riformare la coppia “verde” con Simone Zaza, che di reti ne ha segnate 6. Con loro dovrebbe esserci Longhi, che viene avanzato sulla linea dell’attacco; in difesa sulla destra gioca dunque Ariaudo che già a Cagliari ricopriva questo ruolo, con Mendes che va a fare il titolare al centro insieme a Cannavaro. A centrocampo confermato il trio delle ultime partite: Magnanelli a fare legna e impostare in mezzo, Biondini che si occuperà della fase di interdizione e Missiroli che dovrà inserirsi e tenere uniti il più possibile i reparti.
Va dunque in panchina Sergio Floccari: doveva essere uno degli acquisti top di gennaio, invece non ha mai convinto, ha segnato un solo gol (ironia del destino, alla Lazio) e domenica ha sbagliato un rigore che sarebbe stato vitale per prendersi un punto a Udine. Insieme a lui ci sono anche Farias e Masucci, poco utilizzati e decisamente non un fattore in questo campionato; quattro giorni fa ha fatto invece il suo esordio in Italia Antonio Sanabria, il paraguayano del ’96 arrivato dal Barcellona e che la Roma ha girato in prestito al Sassuolo. Anche questa sera potrebbe avere spazio, così come capitan Terranova che ha bruciato le tappe del suo recupero e adesso si dichiara pronto ad aiutare la squadra nella disperata corsa salvezza.
E’ sempre lunga la lista degli indisponibili per Di Francesco, che in particolare ha problemi in difesa con le assenze dello sfortunatissimo Acerbi, di Pucino (distorsione alla caviglia sinistra) e di Manfredini, fuori da tempo per un risentimento muscolare. Assenti anche Marrone e Brighi in mediana, fuori Alexe, non ha recuperato Nicola Sansone dall’affaticamento muscolare e ultimamente si è fermato anche Floro Flores, che ha un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra e non sarà della partita.
Sinisa Mihajlovic ha preferito non parlare prima di questa partita, ma appena dopo aver sepolto il Verona sotto cinque gol aveva parlato di una salvezza ormai conquistata. Per questa partita ci sarà forse un po’ di turnover: pronto a giocare Gianluca Sansone, che ha segnato domenica il secondo gol in campionato, insieme a Maxi Lopez e al confermatissimo Gabbiadini. E’ dunque un possibile 4-3-3, che lascia tre uomini in mediana: Soriano, reduce dalla doppietta realizzata contro il Verona, è titolare insieme a Palombo e probabilmente Obiang. Non cambia invece la difesa: De Silvestri e Regini sulle fasce, in mezzo Gastaldello e Mustafi.
Potrebbe comunque essere questa la giornata giusta per vedere all’opera almeno uno tra Fornasier e Salamon: i due si erano ben comportati in coppia in Coppa Italia, poi non hanno più giocato (o quasi) ma il fatto che la Sampdoria sia in una situazione di classifica tranquilla fa pensare che Mihajlovic possa concedere loro una possibilità per farsi notare e magari guadagnarsi la conferma per il prossimo anno. Ci prova anche Wszolek, che ha mostrato qualche lampo di talento ma non ha mai avuto la possibilità di essere in campo con la continuità necessaria. Hanno recuperato Eder e Okaka, ma il tecnico serbo per il momento li lascia in panchina; così come l’islandese Bjarnason, che con Delio Rossi giocava quasi regolarmente e con Mihajlovic non è invece mai stato un giocatore di grande importanza.
Visto il recupero degli infortunati delle ultime giornate, restano due giocatori ai box: Sestu convive con una distorsione alla caviglia, mentre Krsticic, uno dei titolarissimi di Mihajlovic, ha un fastidio all’adduttore che non lo rende schierabile per la partita contro il Sassuolo.
1 Da Costa; 29 De Silvestri, 8 Mustafi, 28 Gastaldello, 19 Regini; 17 Palombo, 14 Obiang, 21 Soriano; 11 Gabbiadini, 7 Maxi Lopez, 12 G. Sansone. All. Mihajlovic
A disp: 30 Fiorillo, 95 Falcone, 3 Costa, 13 G. Berardi, 6 M. Rodriguez, 44 Fornasier, 4 Salamon, 31 Lombardo, 5 Renan, 15 Wszolek, 22 Bjarnason, 23 Eder
Squalificati: –
Indisponibili: Krsticic, Sestu
79 Pegolo; 87 Rosi, 28 Cannavaro, 33 Mendes, 6 Ariaudo; 16 Biondini, 4 Magnanelli, 7 Missiroli; 25 D. Berardi, 10 Zaza, 3 Longhi. All. Di Francesco
A disp: 1 Pomini, 99 Polito, 20 Bianco, 23 Gazzola, 26 Terranova, 86 Ziegler, 22 Brighi, 45 Chibsah, 14 Masucci, 70 Farias, 96 Sanabria, 9 Floccari
Squalificati: –
Indisponibili: Acerbi, Antei, Manfredini, Rosi, Pucino, Marrone, Alexe, N. Sansone, Floro Flores
Arbitro: Irrati
– Alle ore 20.45 di domani sera, allo stadio Mapei di Reggio Emilia, di scena la sfida fra i padroni di casa del Sassuolo di Di Francesco, e gli ospiti blucerchiati di Sinisa Mihajlovic. Il club emiliano cerca i tre punti per provare a risalire la classifica allontanandosi dalla zona retrocessione ma la Samp punta con una vittoria a raggiungere i 40 punti che significano salvezza.
– Il Sassuolo di Di Francesco si trova attualmente al penultimo posto in classifica a quota 21 punti. L’esonero di Malesani ha permesso alla compagine neroverde di ottenere un pareggio e un successo (contro il Catania), ma nello scorso weekend la squadra emiliana è nuovamente capitolata sotto i colpi dell’Udinese di Totò Di Natale. Una vittoria sarà quindi fondamentale per il Sassuolo per provare a risalire la classifica e raggiungere con le unghie una salvezza sicuramente alla porta della squadra di Di Francesco. La squadra emiliana ha sin qui disputato 14 partite fra le mura domestiche, vincendone 4, perdendo 9 e pareggiando una. Il pubblico di casa dovrà quindi provare a trascinare i propri beniamini per superare gli avversari della Sampdoria. Fra gli uomini che hanno fin qui brillato della squadra modenese, vi è senza dubbio il giovane talento Domenico Berardi, a quota 12 gol in stagione, e finalmente riarruolabile dopo la lunga squalifica. Per quanto riguarda le formazioni, Di Francesco ritroverà appunto il giovane centravanti, mentre saranno fermi ai box Brighi, Sansone, Manfredini e Marrone. Non ci sarà neanche Floro Flores, infortunatosi ad Udine. Probabile 4-3-3 con Zaza dal primo minuto.
– 37 punti con tre vittorie nelle ultime cinque partite. Con questo interessante bottino la Sampdoria si presenterà domani sera allo stadio Mapei per provare a superare gli abbordabili padroni di casa del Sassuolo. La compagine di Sinisa Mihajlovic ha decisamente sterzato dall’avvento del tecnico serbo sulla panchina blucerchiata e con un eventuale successo domani sera potrebbe raggiungere la fatidica quota 40, che significa salvezza e permanenza nella massima serie. La Samp proverà a sfruttare il momento favorevole, sull’onda dell’entusiasmo dopo la roboante vittoria dello stadio Marassi contro l’Hellas Verona, gara conclusasi con il risultato di 5 a 0 in favore degli uomini blucerchiati. Per quanto riguarda i singoli giocatori, sono davvero interessati i numeri del duo di attaccanti Manolo Gabbiadini-Eder, entrambi a quota 9 reti in stagione, per una coppia da 18 gol da agosto ad oggi. Le indiscrezioni sulle probabili formazioni che scenderanno in campo domani vogliono Mihajlovic ancora senza Krsticic e Sestu, già assenti domenica. Probabile 4-3-3 con tridente Sansone, Gabbiadini e Maxi Lopez.