RUGBY 6 NAZIONI IRLANDA ITALIA – Ore 14.30. A Dublino si gioca Irlanda –I talia, la prima partita dell’edizione 2010 del 6 Nazioni. Allo stadio Croke Park si affrontano due formazioni molto differenti. La Nazionale irlandese ha vinto il 6 Nazioni 2009 cogliendo un importantissimo Grande Slam. L’ Italia deve riscattare un torneo piuttosto deludente, in cui ha perso tutte le partite. Un inizio in salita per gli azzurri che devono rinunciare al capitano Sergio Parisse, in un incontro molto difficile e dal pronostico purtroppo scontato a favore della squadra gaelica.
Le altre partite della prima giornata sono Inghilterra – Galles alle 17,00 nel tempio del rugby di Twickenham e Scozia – Francia domenica alle 15,00 a Edimburgo nello stadio di Murrayfield. Il 6 Nazioni terminerà sabato 20 marzo. L’Italia disputerà le sue partite casalinghe allo stadio Flaminio di Roma. Sky si è assicurata i diritti in chiaro delle edizioni del 6 Nazioni dal 2010 al 2013. La7 trasmetterà le partite in differita dell’Italia. Irlanda – Italia andrà così in onda sabato alle 14,30 su Sky Sport 2 e su La7 in registrata alle 17,30.
Il tecnico sudafricano Nick Mallett è così atteso a un compito molto duro ma eventuali progressi potrebbero essere ben interpretati anche come viatico per i Mondiali 2011 in Nuova Zelanda. In effetti il 6 Nazioni è il più grande torneo dopo i Campionati Mondialidi rugby. Una specie di Campionato Europeo che mette di fronte Nazionali sulla carta in grado di poter fare molto bene anche con Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Argentina, le altre big del rugby mondiale.
Si attende un miglioramento degli azzurri, dopo le buone prove ottenute nei test match contro Sudafrica e Nuova Zelanda e la successiva vittoria contro le Isole Samoa. Questo torneo leggendario è nato nel 1883 col nome di Home Championship e disputato inizialmente tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche (Galles, Irlanda, Inghilterra e Scozia).
Diventato poi Cinque Nazioni nel 1910 con l’ingresso della Francia e 6 Nazioni con l’ammissione dell’Italia nel 2000. Per esigenze di sponsorizzazioni (la Royal Bank of Scotland ha apposto il suo marchio sulla competizione). Il torneo si chiama così ufficialmente RBS Six Nations.
La vittoria di tutte le partite si chiama Grande Slam. La vittoria di una squadra delle Isole Britanniche ( escludendo quindi Francia e Italia) su tutte le altre tre porta alla conquista della simbolica Triple Crown. La vincente dell’incontro tra Inghilterra e Scozia conquista la Calcutta Cup. La squadra ultima classificata ottiene invece il simbolico Cucchiaio di legno.
Dal 1988 la vincente dell’ incontro tra Inghilterra e Irlanda si aggiudica il Millennium Trophy. Dal 1989 la vincente dell’incontro tra Irlanda e Scozia conquista il Centenary Quaich. Nella speciale classifica delle vittorie in questa competizione comandano l’Inghilterra e il Galles con 35 vittorie, poi la Francia con 24, la Scozia con 22 e l’Irlanda con 19.
(Franco Vittadini)