Al 69′ minuto il Genoa raggiunge il pareggio portando il risultato sul 2-2. La formazione rossoblù sfonda centralmente con Lestienne che si divincola al limite dell’area: il belga prova il tiro, deviazione e palla a destra, Edenilson ci arriva per primo e mette al centro dove Matri deve solo spingere dentro, con una parte non meglio precisata del corpo. Rete numero 7 per il centravanti rossoblù.
Due minuti dopo il raddoppio atalantino il Genoa recupera un gol di svantaggio. Azione di Matri che si inserisce centralmente: su di lui interviene Benalouane che inizialmente effettua il contrasto appena oltre la riga dell’area, poi però alza colpisce ingenuamente l’attaccante rossoblù con la gamba sinistra; questo secondo contatto avviene all’interno dell’area e l’arbitro Irrati concede il rigore. Dal dischetto da Iago Falqué: sinistro vincente, palla da una parte e portiere dall’altra, Genoa ancora in partita.
Al 49′ minuto l’Atalanta riesce a raddoppiare con un’azione di contropiede. Secondo assist di giornata per Baselli che ruba palla a Roncaglia poco oltre centrocampo, parte palla al piede verso l’area e serve col tempo giusto Maxi Moralez: l’argentino controlla e infila Perin con un tiro in diagonale di destro. Quarto gol in campionato per il trequartista argentino.
Al 37′ minuto di gioco arriva il gol dell’Atalanta che si porta in vantaggio a Marassi. Bel lancio da centrocampo di Baselli che serve lo scatto di Davide Zappacosta a sinistra, il terzino nerazzurro vince lo sprint con Edenilson e batte Perin con un diagonale mancino. Prima rete stagionale e in Serie A per Zappacosta.
Martedì 6 gennaio è in programma la partita di Serie A Genoa-Atalanta: appuntamento allo stadio Luigi Ferraris alle ore 15:00. Il Genoa ha stupito nelle prime 16 giornate ma è reduce da due sconfitte consecutive, maturate contro Roma (0-1) e Torino (2-1). L’Atalanta invece ha pareggiato con il Palermo prima della sosta, in un pirotecnico 3-3 con doppietta di German Denis. La classifica sorride al Grifone che si trova addirittura vicino al terzo posto, distante un solo punto, la Dea invece ha solamente tre lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto del Cagliari. E’ da qualche anno che il Genoa non riesce a battere in casa l’Atalanta: gli ultimi due confronti diretti a Marassi sono terminati 1-1. Nella stagione scorsa il pareggio seppe di beffa per il Genoa: in vantaggio con Bertolacci nel primo tempo la formazione ligure si fece raggiungere in zona Cesarini dal gol della ‘Zanzara’ De Luca. Nel 2012-2013 un esito simile: Genoa in vantaggio nella prima frazione di gioco (a segno Floro Flores di testa), Atalanta al pareggio dopo l’intervallo (fiondata mancina di Del Grosso). Saranno di fronte due squadre dalla produzione quasi opposta in termini di gol: il Genoa ne ha realizzati 21 e subiti 15, per l’Atalanta invece 11 reti all’attivo (peggior attacco del campionato) e 21 al passivo. Come andrà a finire questa volta?