Il calciomercato del Napoli potrebbe presto regalare a Mazzarri il centrocampista difensivo richiesto dal tecnico dei partenopei. Oggi infatti tutti i quotidiani sportivi parlano dell’imminente acquisto di Hassan Yebda, centrocampista francese con passaporto algerino che gioca attualmente nel Benfica. La società portoghese lo ha prelevato nel 2008 a parametro zero dal Le Mans, nella prima stagione gioca da titolare mostrando ottime doti fisiche ed una discreta tecnica, mentre nella seconda stagione complice qualche incomprensione con tecnico e società viene dato in prestito al Portsmouth.
Hassan Yebda è un nazionale algerino, molto dotato dal punto di vista fisico, è alto 187 centimetri, dimostra di avere una buona confidenza con i piedi. E’ il classico schermo davanti alla difesa, l’uomo che manca al centrocampo del Napoli, con buone doti in cabina di regia. Durante il match di Coppa Uefa tra Napoli e Benfica il giocatore mostrò le proprie qualità impressionando la società partenopea.
Nel 2008 si è parlato di un interessamento dell’Inter nei confonti del calciatore franco-algerino, ma l’affare non è decollato. Molto bravo nel gioco aereo, Yebda è un giocatore di personalità e di temperamento, forse troppo in determinate situazioni. Ha giocato gli ultimi Mondiali sudafricani con l’Algeria Il Napoli potrebbe prenderlo in prestito gratuito dal Benfica con il riscatto fissato a favore dei partenopei per un valore di 5 milioni di euro.
(Claudio Ruggieri)