Si gioca domani pomeriggio alle ore 15 questa delicata partita per la salvezza, diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Le due squadre tornano dalla sosta e devono subito provare a incamerare punti per allontanare ancor di più lo spettro della retrocessione; al momento hanno 17 punti e dunque un +5 sulla terzultima posizione, questa è unoccasione da non lasciarsi sfuggire. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Empoli-Verona.
I soliti tre sono costretti ai box: Guarente e Perticone sicuramente non recuperano – la loro condizione rimane da valutare – potrebbe invece farcela Laurini che però nel caso andrebbe soltanto in panchina, con la conferma dellalbanese Hysaj sulla corsia destra in difesa. Non cambia nemmeno il resto: Maurizio Sarri ha ormai trovato il suo giusto equilibrio e non vuole pericolosi scossoni. Davanti a Sepe allora coppia Tonelli-Rugani (6 gol in due) con Mario Rui a completare la linea di difesa, a centrocampo la solita regia di Valdifiori (uno dei migliori nel ruolo in tutta la Serie A) affiancata dalle incursioni di Croce e Matias Vecino che si devono anche occupare di fare il giusto filtro e la fase difensiva. Dietro le punte è confermato Simone Verdi; in attacco ci si affida allesperienza del duo Maccarone-Tavano che pure in questa stagione ha le polveri più bagnate del solito. Dalla panchina sono pronti i soliti: Pucciarelli in primo luogo, ma anche Zielinski diventato primo cambio di Verdi e Diego Laxalt che al momento ha qualcosa in più di Signorelli. In caso di bisogno si potrebbe vedere anche il georgianio Mchelidze.
Nel Verona è squalificato Rafa Marquez (di nuovo: era rientrato dallespulsione ma si trascinava dietro una diffida) e Mandorlini deve fare i conti con la solita lista di indisponibili che comprende Obbadi, Jankovic e Juanito Gomez. Più il macedone Ionita, che è in forse ma più sul no che altro. Rientra Rafael Andrade ma dovrebbe andare solo in panchina, con Benussi titolare tra i pali. Confermato il 3-5-2 che negli ultimi impegni ha dato più affidabilità. La coppia dattacco è sempre la stessa: Toni-Nico Lopez, e dunque va soltanto in panchina Saviola che nemmeno con linizio dellanno nuovo trova spazio. In mediana ci sono Martic e Brivio (preferito ad Agostini) a spingere sulle fasce, Tachtsidis fa il regista davanti alla difesa mentre in qualità di mezzali poca scelta con Christodoulopoulos e Hallfredsson favoriti su Campanharo. La retroaguardia a tre sarà comandata da Guillermo Rodriguez, con Moras che dovrebbe essere impiegato sul centrodestra e Sorensen che sembra essere in vantaggio su Alejandro Gonzalez. Panchina corta, Mandorlini non è troppo abituato al turnover e bisognerà quindi vedere come reagiranno i suoi giocatori in questo regime di emergenza continua che si trovano ad affrontare.
33 Sepe; 23 Hysaj, 26 Tonelli, 24 Rugani, 21 Mario Rui; 11 Croce, 6 Valdifiori, 88 Matias Vecino; 18 Verdi; 7 Maccarone, 10 Tavano.
Allenatore: Maurizio Sarri
A disposizione: 1 Pugliesi, 28 Bassi, 19 Barba, 22 Bianchetti, 5 D. Moro, 13 Diego Laxalt, 27 Zielinski, 8 Signorelli, 20 Pucciarelli, 9 Mchelidze, 99 Aguirre, 95 Rovini
Squalificati: –
Indisponibili: Laurini, Perticone, Guarente
22 Benussi; 18 Moras, 5 Sorensen, 2 Gui. Rodriguez; 71 Martic, 20 Christodoulopoulos, 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson, 28 Brivio; 17 Nico Lopez, 9 Toni.
Allenatore: Andrea Mandorlini
A disposizione: 1 Rafael A., 95 Gollini, 40 Ale. Gonzalez, 25 Marques, 33 Agostini, 26 Sala, 16 Luna, 27 Valoti, 30 Campanharo, 93 Fares, 7 Saviola, 99 Nené
Squalificati: Marquez
Indisponibili: Obbadi, Ionita, Jankovic, Juanito Gomez