Terminato il derby della Campania, il risultato finale è Avellino-Juve Stabia 2-1. Gol di Schiavon e Castaldo per l’Avellino nel primo tempo, nella ripresa a segno Suciu per le Vespe che lottano giocando col cuore ma devono arrendersi (hanno anche chiuso in dieci uomini per l’espulsione di Baraye, nei minuti finali). In classifica le due squadre si trovano agli opposti: l’Avellino è storicamente in testa assieme a Palermo ed Empoli (27 punti), la Juve Stabia invece resta ultima con 7 punti.
I risultati delle partite di Serie B disegnano una classifica che vede un netto cambio di leadership nelle parti alte. Palermo ed Empoli si impadroniscono della vetta, in attesa di scoprire cosa farà l’Avellino che potrebbe raggiungerli e fanno scivolare il Lanciano al terzo posto. La Virtus Lanciano si è afflosciata sotto i colpi di un Empoli quasi perfetto (e anche discretamente fortunato) capace di perforare per ben tre volte la difesa meno battuta del campionato. In coda, Trapani, Cittadella e Ternana galleggiano pericolosamente sopra la zona rossa occupata da Bari, Novara, Reggina Padova e Juve Stabia. Unico pareggio di oggi è stato il 2-2 tra Cesena e Cittadella, mentre in tutte le altre gare c’è stato un vincitore. La più netta è stata la vittoria casalinga appunto dell’Empoli (3-0), senza problemi (guardando il risultato) anche Varese e Siena che hanno entrambe vinto 2-0, ma quanta fatica in verità! Completano il quadro le vittorie interne di Latina, Trapani e Pescara. Nessuna vittoria in trasferta (clicca qui per la classifica della Serie B alla quattordicesima giornata).
Cross in area di Minesso e arriva il pareggio di Perez che da una posizione ravvicinatissima mette in gol un pallone decisivo che potrebbe mettere la parola fine alla partita.
Appena entrato Maniero manda in visibilio l’Adriatico con un grandissimo gol al volo su assist del solito Ragusa che sta attraversando un momento di forma davvero strepitoso.
Incredibile svolta della partita in Siena Spezia dopo soli tre minuti dal gol di Giannetti è il turno di Rosina che insacca alle spalle di Valentini con un gol di testa su cross di Angelo.
Trapani che conclude la rimonta con un gran gol di Basso che regala provvisoriamente i tre punti ai padroni di casa. Primo gol in campionato per lui, subentrato all’undicesimo dellla ripresa a Pacilli. Gran tiro che sorprende Tomasig con un rimbalzo maligno proprio davanti a lui.
Gran gol di Giannetti che riesce a pescare Valentini leggermente fuori dai pali e a rompere l’equilibrio di una partita che dopo le due espulsioni sembrava davvero segnata. Invece il Siena passa in vantagio sullo Spezia per 1-0.
Pavoletti! Segna sempre lui e proprio nel momento migliore del Crotone, nemmeno due minuti dopo aver fallito un’occasione colossale, Pavoletti rimedia in tuffo di testa dopo un corner che si è sviluppato confusamente in area di rigore calabrese. Calcio d’angolo battuto appunto da Neto Pereira, poi tocco forse di Rodrigo Ely che mette di nuovo in mezzo e tuffo in area piccola di Pavoletti che trafigge Gomis da metri 0.
Crolla il Lanciano, anche con un po’ di sfortuna, ma soprattutto sotto i colpi di Maccarone e – appunto – Tavano. Un gol che matura grazie al cross appunto di Maccarone che coglie l’inserimento dalla parte opposta di Tavano, conclusione ravvicinata e miracolo di Sepe che però respinge ancora sui piedi di Tavano che devia nel sacco.
Di una importanza enorme ai fini della classifica il gol del raddoppio dell’Empoli sul Lanciano ad opera di Pucciarelli. Era dalla prima giornata di campionato contro il Brescia che il Lanciano non subiva due gol, ci ha pensato Pucciarelli appena entrato con un rasoterra terribile su assist di Maccarone dalla distanza.
E’ sempre Matteo Mancosu a regalare gol a raffica al Trapani, eccone uno pesantissimo che riporta la gara con il Novara in parità. Cross basso di Rizzato che pesca a centro area il cannoniere sardo in forza ai siciliani che con un tocco felino la mette sotto le gambe di Tomasig. Ottavol gol stagionale per lui.
Sinistro fulminante del neo entrato Avenatti che da posizione ravvicinata fulmina Pigliacelli (entrato al posto di Belardi infortunatosi in uno scontro in occasione di uno dei due gol annullati alla Ternana).
Il Cesena passa in vantaggio con un altro colpo di testa, questa volta di un difensore, con Camporese. Un bello stacco quello di Camporese che porta l’incornata indisturbato su cross direttamente da calcio di punizione di Renzetti che aveva indirizzato verso il secondo palo.
I risultati delle partite di Serie B alla fine dei primi tempi della quattordicesima giornata disegnano una classifica che vede al comando la coppia composta da Palermo ed Empoli, mentre il Lanciano è costretto a inseguire un punto dietro le due compagini in virtù della sconfitta che sta maturando proprio contro l’Empoli. Sugli altri campi, da registrare i vantaggi casalinghi per Varese, Latina e Pescara su Crotone, Bari e Ternana (in tutti i casi per una rete a zero). I pareggi al momento sono due, quello tra Cesena e Cittadella per uno a uno e quello difficile tra Siena e Spezia, a reti bianche ma con un espulso per parte (Baldanzeddu e Pulzetti). Il Novara è l’unica squadra che – con il solito Rubino sugli sviluppi di un calcio di punizione di Genevier – è in vantaggio fuori casa (uno a zero a Trapani, ma i granata stanno davvero sciupando innumerevoli occasioni per arrivare al pari. Davvero sfortunati).
Novara in vantaggio con un bellissimo gol del solito Rubino che con uno stacco imperioso di testa infila nel sette opposto una bella punizione battuta da Genevier che la mette morbida proprio pescando lo splendido terzo tempo di Rubino.
Perfetta esecuzione dal dischetto di Pavoletti che porta il Varese in vantaggio alla prima vera occasione offensiva per i lombardi che solo pochi minuti prima erano stati graziati per un tocco di mano di Laverone in area non sanzionato.
Dopo aver patito molto l’iniziativa della Ternana, il Pescara si scuote e segna con Ragusa (al quarto gol nelle ultime quattro giornate) grazie alla buona azione di Rossi che sfonda sulla fascia e dopo un tentativo murato di Mascara, Ragusa batte Brignoli.
Addirittura poetico il gol di Ghezzal (che non esulta da ex) che gira in rete al volo un bell’assist di Crimi e sblocca la partita lanciando il Latina verso traguardi inimmaginabili alla vigilia.
Il pareggio del Cesena arriva dopo poco più di cinque minuti di gioco dopo il vantaggio della squadra ospite. Corner di Coppola battuto benissimo sul primo palo e torre di Tabanelli per Volta che da un metro devia in rete nonostante il pressing di Coly.
Il big match tra Empoli e Lanciano si sblocca con un gol di Big Mac Maccarone. Bellissima la rete di Maccarone con un duetto con Verdi e una grande freddezza dell’esperto attaccante empolese che fulmina imparabilmente con un perfetto rasoterra il povero portiere avversario Sepe.
Il Cittadella passa in vantaggio contro il Cesena con un bel gol di Coly di testa su assist di Di Roberto che ha messo teso un pallone sul secondo palo e di testa Coly la mette alle spalle di Coser anticipando De Feudis.
Modena-Carpi, risultato finale 2-3: i biancorossi infliggono ai canarini la prima sconfitta interna della stagione ma, soprattutto, mettono le mani sul derby alla prima apparizione in Serie B. Le reti: 9′ Mazzarani (M), 37′ Sgrigna (C), 39′ S. Romagnoli (C), 66′ Concas (C), 88′ rig. Babacar (M).
Al 88′ minuto Modena-Carpi 2-3: riapre tutto Babacar su calcio di rigore, nono gol in campionato per il senegalese che spiazza Nocchi dopo aver subito il fallo di Letizia che lo tratteneva in piena area di rigore.
Al 39′ minuto Modena-Carpi 1-3: Concas segna una rete fotocopia rispetto a quella di Simone Romagnoli, staccando indisturbato su angolo di Sgrigna. Il derby prende la strada biancorossa e per il Modena si tratterebbe della prima sconfitta interna in stagione – dopo cinque vittorie e un pareggio.
Al 39′ minuto Modena-Carpi 1-2: clamoroso a Braglia, i biancorossi ribaltano la situazione in due minuti. Stavolta il gol è di Simone Romagnoli: angolo da destra di Sgrigna e stacco imperioso del centrale ex Pescara, che infila Pinsoglio mettendo il pallone all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere.
Al 37′ minuto gli ospiti trovano il pareggio: Modena-Carpi 1-1, segna Alessandro Sgrigna su calcio di rigore, fallo ingenuo di Calapai su Sgrigna.
Al nono minuto si sblocca la partita del Braglia: Modena-Carpi 1-0, segna Andrea Mazzarani su errore di Nocchi in uscita.
La quattordicesima giornata di campionato si è aperta ieri sera nell’insolita fascia oraria solitamente dedicata agli anticipi di serie A, ferma invece per gli impegni delle Nazionali. Vittoria preziosa quella del Palermo sul campo della Reggina: finisce 2-0 con un gol per tempo e i rosanero salgono momentaneamente in vetta alla classifica. Nell’altro anticipo, Padova e Brescia non si fanno male e finisce 0-0. Questa domenica si aprirà all’insegna del match delle 12.30 in cui due protagoniste del calcio emiliano si sfideranno allo stadio Braglia: stiamo parlando di Modena (19) e Carpi (14). I ragazzi di Novellino vengono dall’ennesimo rinvio della pratica “vittoria in trasferta”, mentre i biancorossi allenati da Vecchi cercheranno di trovare punti utili per galleggiare nelle acque di metà classifica. Dopo l’appuntamento di mezzogiorno seguono 7 partite che si disputeranno alle ore 15.00 e, tra queste, c’è anche il match di cartello tra Empoli (24) e Virtus Lanciano (26), una partita che potrebbe sconvolgere le gerarchie che fino a questo momento hanno dominato la graduatoria di serie B. Sperano in un pareggio l’Avellino (24), che questa sera affronterà nel derby la Juve Stabia (7) fanalino di coda, e il Crotone (23) impegnato nella trasferta contro il Varese (17). Nelle alte sfere della classifica ci sono ben 7 squadre compresse in soli 4 punti e perciò assisteremo sicuramente a una domenica ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronti. In agguato c’è anche il Cesena (22) che, dopo i passi falsi nelle ultime due giornate di campionato, cercheranno di non perdere il treno delle prime nella sfida casalinga contro il Cittadella (14). La compagine guidata da mister Foscarini è reduce da una sconfitta, sicuramente un momento difficile per i veneti che non vedono i tre punti da quattro giornate. Il Latina (17) ospiterà il Bari (13): i pontini continuano la corsa per la salvezza e stanno dando una certa continuità ai propri risultati, anche se la maggior parte sono stati pareggi, mentre i galletti hanno finalmente rialzato la cresta dopo la preziosa vittoria di settimana scorsa al San Nicola. La Ternana (14), forte della vittoria con l’Empoli, andrà a Pescara (15), cercando di strappare punti preziosi in chiave salvezza, anche se i delfini sono in piena forma e non hanno nessuna intenzione di interrompere la serie positiva che dura da tre giornate. Siena (14) e Spezia (19) si affronteranno al Franchi, ci si aspetta una gara molto equilibrata in quanto entrambe le formazioni possono fare leva, dal punto di vista del morale, sui risultati ottenuti nella tredicesima giornata. Sia Trapani (12) che Novara (13) stanno attraversando un periodo difficile ed entrambe le squadre non vincono una partita dalla quarta giornata: i siciliani vincevano 4-0 contro la Reggina, i piemontesi 1-0 contro il Padova.
RISULTATO FINALE Padova-Brescia 0-0
RISULTATO FINALE Reggina-Palermo 0-2 8′ E. Barreto, 89′ Milanovic
Ore 12.30
RISULTATO FINALE Modena-Carpi 2-3 9′ Mazzarani (M), 37′ Sgrigna (C), 39′ S. Romagnoli (C), 66′ Concas (C), 88′ rig. Babacar (M)
Ore 15.00
RISULTATO FINALE Cesena-Cittadella 2-2 – 4′ Coly (Cit); 9′ Volta (C); 48′ Camporese (C); 86′ Perez (Cit)
RISULTATO FINALE Empoli-Lanciano 3-0 – 8′ Maccarone (E); 64′ Pucciarelli (E); 75′ Tavano (E)
RISULTATO FINALE Latina-Bari 1-0 – 11′ Ghezzal (L) – NOTE: 74′ Esp. Polenta (B)
RISULTATO FINALE Pescara-Ternana 2-1 – 12′ Ragusa (P); 62′ Avenatti (T); 88′ Maniero (P) – NOTE 92′ Esp. Viola (T)
RISULTATO FINALE Siena-Spezia 2-0 – 83′ Giannetti (Si); 86′ Rosina (Si) – NOTE: 28′ Esp. Baldanzeddu (Spe); 33′ Esp. Pulzetti (Sie)
RISULTATO FINALE Trapani-Novara 2-1 – 32′ Rubino (N); 60′ Mancosu (T); 82′ Basso (T)
RISULTATO FINALE Varese-Crotone 2-0 – 16′ Rig. Pavoletti (V); 76′ Pavoletti (V)
Ore 20.30
RISULTATO FINALE Avellino-Juve Stabia 2-1 – 6′ Schiavon (A), 44′ Castaldo (A), 81′ Suciu (JS)
squadra | punti | partite | in casa | fuori casa | reti | dettaglio | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
G | V | N | P | G | V | N | P | G | V | N | P | F | S | |||||
Palermo | 27 | 14 | 8 | 3 | 3 | 6 | 4 | 1 | 1 | 8 | 4 | 2 | 2 | 23 | 10 | |||
Empoli | 27 | 14 | 8 | 3 | 3 | 8 | 5 | 3 | 0 | 6 | 3 | 0 | 3 | 22 | 10 | |||
Avellino | 27 | 14 | 8 | 3 | 3 | 8 | 6 | 1 | 1 | 6 | 2 | 2 | 2 | 18 | 13 | |||
Virtus Lanciano | 26 | 14 | 7 | 5 | 2 | 6 | 3 | 3 | 0 | 8 | 4 | 2 | 2 | 15 | 10 | |||
Cesena | 23 | 14 | 6 | 5 | 3 | 8 | 3 | 4 | 1 | 6 | 3 | 1 | 2 | 20 | 14 | |||
Crotone | 23 | 14 | 7 | 2 | 5 | 6 | 3 | 1 | 2 | 8 | 4 | 1 | 3 | 23 | 22 | |||
Varese | 20 | 14 | 5 | 5 | 4 | 7 | 4 | 3 | 0 | 7 | 1 | 2 | 4 | 18 | 15 | |||
Latina | 20 | 14 | 4 | 8 | 2 | 7 | 3 | 3 | 1 | 7 | 1 | 5 | 1 | 11 | 11 | |||
Spezia | 20 | 14 | 5 | 5 | 4 | 7 | 3 | 3 | 1 | 7 | 2 | 2 | 3 | 13 | 14 | |||
Modena | 19 | 14 | 5 | 4 | 5 | 7 | 5 | 1 | 1 | 7 | 0 | 3 | 4 | 20 | 16 | |||
Pescara | 18 | 14 | 4 | 6 | 4 | 8 | 2 | 4 | 2 | 6 | 2 | 2 | 2 | 21 | 19 | |||
Carpi | 17 | 13 | 5 | 2 | 6 | 6 | 1 | 2 | 3 | 7 | 4 | 0 | 3 | 12 | 17 | |||
Siena (*) | 17 | 14 | 5 | 7 | 2 | 8 | 5 | 2 | 1 | 6 | 0 | 5 | 1 | 26 | 18 | |||
Brescia | 15 | 14 | 2 | 9 | 3 | 7 | 1 | 4 | 2 | 7 | 1 | 5 | 1 | 18 | 19 | |||
Trapani | 15 | 14 | 3 | 6 | 5 | 7 | 2 | 3 | 2 | 7 | 1 | 3 | 3 | 16 | 17 | |||
Cittadella | 15 | 14 | 3 | 6 | 5 | 7 | 2 | 2 | 3 | 7 | 1 | 4 | 2 | 12 | 18 | |||
Ternana | 14 | 14 | 3 | 5 | 6 | 7 | 3 | 1 | 3 | 7 | 0 | 4 | 3 | 19 | 18 | |||
Bari (*) | 13 | 14 | 4 | 4 | 6 | 6 | 3 | 2 | 1 | 8 | 1 | 2 | 5 | 12 | 14 | |||
Novara | 13 | 14 | 2 | 7 | 5 | 6 | 2 | 3 | 1 | 8 | 0 | 4 | 4 | 14 | 23 | |||
Reggina | 12 | 14 | 3 | 3 | 8 | 8 | 3 | 2 | 3 | 6 | 0 | 1 | 5 | 11 | 22 | |||
Padova | 11 | 13 | 3 | 2 | 8 | 7 | 3 | 2 | 2 | 6 | 0 | 0 | 6 | 9 | 19 | |||
Juve Stabia | 7 | 14 | 1 | 4 | 9 | 6 | 0 | 2 | 4 | 8 | 1 | 2 | 5 | 12 | 26 |