Si gioca domani sera alle ore 20:45 la partita valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2014-2015, anticipata a venerdì in quanto per la Juventus tornerà la Champions League la prossima settimana. La situazione di classifica vede i bianconeri in testa ma reduci da un inaspettato pareggio a Cesena, lAtalanta ha perso le ultime due partite ed è a soli tre punti dalla zona retrocessione. Diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Juventus-Atalanta.
Il Borussia Dortmund è vicino, ma il modo in cui la Juventus ha buttato al vento la vittoria di Cesena ha fatto arrabbiare Allegri e quindi il turnover ci sarà sì, ma non troppo massiccio. Anche perchè la prossima giornata si va a sfidare la Roma nella capitale, e farlo con punti persi potrebbe non essere una bellissima idea (anche se il divario resta importante). Potrebbero comunque riposare Bonucci (al suo posto confermato Ogbonna, ma stavolta al fianco di Chiellini), Pirlo (Marchisio in regia e Pereyra sulla mezzala) ed Evra (pronto Padoin, che si è già ben disimpegnato in quel ruolo). Ma attenzione: cè Pogba diffidato, e un cartellino giallo gli farebbe saltare la Roma. Visto allora che perdere il francese per lo scontro diretto sarebbe un duro colpo, è possibile vedere lesordio di Stefano Sturaro, arrivato a gennaio dal Genoa. Lalternativa prevede il 4-3-3 con Pepe schierato nel tridente insieme a Tevez (che rientra dalla squalifica) e uno tra Llorente e Morata (verosimilmente quello che non giocherà in Champions League). Anche Coman si gioca una maglia; Vidal infatti potrebbe essere dirottato a centrocampo. Inoltre è tornato a disposizione non solo Caceres ma anche Alessandro Matri, che a sorpresa potrebbe essere schierato dal primo minuto.
Emergenza piena per Stefano Colantuono, che deve rinunciare a ben cinque calciatori infortunati (tra cui Maxi Moralez, che ha un problema muscolare al flessore) e tre squalificati, ovvero Benalouane, Carmona e Pinilla. Potrebbe allora essere la volta buona per vedere Emanuelson dal primo minuto; questo perchè Alejandro Gomez dovrebbe essere destinato alla linea dattacco affiancando Denis, sempre che invece non gli venga preferito lex di giornata Boakye. A centrocampo è ballottaggio Migliaccio-Baselli: dipende dal tipo di mediana che Colantuono vorrà schierare, con il primo si va a cercare linterdizione mentre con il secondo si proverà a fare più possesso e ragionamento. Cigarini ovviamente mantiene il suo posto, così come Zappacosta che agisce sulla destra e potrà spingere avendo la copertura di capitan Bellini alle spalle. Con anche Biava out per un problema muscolare, al centro con Stendardo (altro ex) giocherà Andrea Masiello (lui pure passato dalla Juventus), a sinistra rientra Dramé che è favorito su Del Grosso. Ovviamente in porta Sportiello, mentre a giocarsi una maglia a centrocampo ci sarebbe pure DAlessandro, le cui quotazioni sono però in discesa.
1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 5 Ogbonna, 3 Chiellini, 20 Padoin; 27 Sturaro, 8 Marchisio, 37 Pereyra; 23 Vidal; 10 Tevez, 14 Llorente.
A disposizione: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 M. Caceres, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 33 Evra, 17 De Ceglie, 21 Pirlo, 6 Pogba, 7 Pepe, 11 Coman, 9 Morata, 32 Matri
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Romulo, Asamoah
57 Sportiello; 6 Bellini, 13 A. Masiello, 2 Stendardo, 93 Dramé; 22 Zappacosta, 21 Cigarini, 8 Migliaccio, 28 Emanuelson; 10 A. Gomez, 19 Denis.
A disposizione: 1 Avramov, 78 Frezzolini, 4 Scaloni, 3 Del Grosso, 95 Grassi, 16 Baselli, 7 D’Alessandro, 27 Rosseti, 9 Bianchi, 99 Boakye
Allenatore: Stefano Colantuono
Squalificati: Benalouane, Carmona, Pinilla
Indisponibili: C. Raimondi, Biava, Cherubin, Estigarribia, Maxi Moralez