CALCIOMERCATO MILAN – Il Milan riscopre Oguchi Onyewu. Il colosso della difesa statunitense, il bodyguard, come lo chiamano in modo ironico i suoi compagni a Milanello, è stato uno dei protagonisti indiscussi del bell’esordio a stelle e strisce contro l’Inghilterra. Onyewu ha infatti fermato un certo Wayne Rooney, una delle stelle del Mondiale, cosa non da poco. «Sono contento di come ho giocato – ha detto il diretto interessato alla fine di Inghilterra-Usa – sapevamo di poter fare una buona partita e ci siamo riusciti. Il mio futuro? Gioco nel Milan, voglio continuare a farlo, ma ora sono concentrato su questa Coppa del Mondo».
Il Milan se ne era letteralmente innamorato la scorsa estate, durante la Confederations Cup del 2009 in cui Onyewu fu un assoluto protagonista. Poche settimane dopo si presentò l’occasione di prelevare il colosso statunitense a stelle e strisce senza spendere neanche un euro. Al suo arrivo a Milanello, però, le cose non si mettono benissimo. Onyewu gioca solo uno spezzone di gara contro lo Zurigo, subentrando ad Alessandro Nesta, per poi infortunarsi a metà ottobre durante una sfida degli Usa contro la Costarica: rottura del tendine rotuleo del ginocchio, out 7 mesi.
A quel punto succede ciò che non ti aspetti. Onyewu decide infatti di rinnovare il proprio contratto con i rossoneri ma in modo gratuito, senza percepire lo stipendio. Il Milan stava pensando di inserirlo nell’operazione Yepes, girandolo al Chievo come “favore” in cambio del trasferimento del colombiano, ma a questo punto, dopo tale prestazione, potrebbe decidere di rinnovargli la fiducia.