Sampdoria Genoa, rinviata a causa della forte pioggia, sarà recuperata il 24 febbraio alle ore 18.30. Di conseguenza l’incontro Atalanta-Sampdoria della sesta di ritorno, inizialmente fissato per sabato 28 febbraio alle ore 18, viene posticipato a domenica 1 marzo alle ore 15.00.
Adesso è ufficiale, il derby della lanterna numero 110 è stato rinviato. La decisione è stata presa dal direttore di gara Rocchi e comunicata ai capitani Burdisso e Palombo. Le due squadre sono rientrate in campo per ringraziare le due tifoserie, resta soltanto da capire quando verrà recuperata la sfida. La decisione degli ufficiali di gara ha trovato il sostegno delle due società, sia Ferrero e Preziosi infatti si sono trovati d’accordo nel non giocare la partita. Secondo i primi rumors il rinvio della sfida a domani non sarebbe fattibile, si vocifera invece la data del 4 Marzo per il recupero del derby della lanterna.
Tra pochi minuti il direttore di gara Rocchi rientrerà in campo insieme ad alcuni delegati della Lega per testare le condizioni del campo. Si spera che il tempo migliori, ma le previsioni dicono tutt’altro.
Manca poco all’inizio della partita Sampdoria-Genoa e gli undici titolari di entrambe le formazioni stanno testando la condizione del campo. L’incessante pioggia che sta candendo sul terreno potrebbe rendere inagibile il campo quindi la partita resta a rischio rinvio. Intanto sono stati resi noti i nomi delle formazioni titolari che prenderanno parte alla sfida del primo minuto. Per Gasperini confermata la presenza di Niang in attacco: Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo, Obiang; Soriano; Okaka, Eder. A disp.: Frison, Romero, Coda, Mesbah, Marchionni, Rizzo, Duncan, Wszolek, Correa, Djordjevic, Bergessio, Muriel. All.: Mihajlovic – Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio;, Rincon, Bertolacci, Kucka Edenilson; Perotti, Niang, Iago. A disp.: Lamanna, Sommariva, Tambè, Izzo, Mandragora, Laxalt, Berdigh, Lestienne, Pavoletti, Borriello. All.: Gasperini
Allo stadio Luigi Ferraris di Genova va in scena l’attesissimo derby della lanterna. Sampdoria e Genoa si trovano a pari punti in classifica ad un passo dall’Europa League. La formazione blucerchiata è reduce da qualche passo falso in campionato ma è una squadra più solida a livello difensivo mentre il Grifone è più temibile in fase offensiva. I padroni di casa affidano le proprie speranze di vittoria al duo Okaka-Eder in attacco. La difesa del Genoa dovrà stare molta attenta sulle palle inattive e nelle ripartenze blucerchiata. La Sampdoria deve sicuramente temere l’ottimo stato di forma dei cugini, più concreti in fase offensiva con 6 reti in più all’attivo (35-29). In tal senso Gasperini punta sulla ritrovata vena realizzativa di Niang e sugli assist di Perotti. Ci attende sicuramente un derby equilibrato e teso fino alla fine.
Allo stadio Luigi Ferraris va in scena il derby della lanterna tra Genoa e Sampdoria. Le due squadre si trovano al sesto posto in classifica a quota 35 punti; i blucerchiati hanno collezionato 8 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte mentre la formazione rossoblu 9 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. La Sampdoria ha possesso palla pari a 24’51”, il Genoa 24’33’. La truppa di Gasperini vede maggiormente lo specchio della porta con una media di 4,7 conclusioni a partita contro 4,6 della Sampdoria. Supremazia rossoblu dal punto di vista delle palle giocate con una media di 536,7 contro 526,5. Per quanto riguarda la precisione di esecuzione 63,7% della Sampdoria contro 61,1% del Genoa. Passiamo ora alla pericolosità in chiave offensiva: la compagine blucerchiata vanta 45,0% contro 47,1% della formazione genoana.
Questa partita sarà l’anticipo delle ore 20.45 di sabato 21 febbraio per la ventiquattresima giornata di Serie A. L’incontro che andrà in scena dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, attesissimo derby della Lanterna, si potrà seguire anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3), che come di consueto coprirà tutte le partite del massimo campionato di calcio e dunque offrirà anche la radiocronaca del confronto fra i blucerchiati e i rossoblù. Il derby è sempre una partita di grande valore per la supremazia cittadina, ma non va dimenticato che quest’anno entrambe le squadre genovesi possono ambire alle Coppe: chi vince farà un grande passo avanti anche in questo senso…
Derby della Lanterna numero 91, ciak si gira! Sabato 21 febbraio 2015 le due squadre del capoluogo ligure saranno di fronte per un’altra sfida all’ultimo sangue, con in palio il sorpasso in classifica. La partita tra Sampdoria e Genoa aprirà la ventiquattresima giornata di campionato e sarà diretta dall’arbitro Gianluca Rocchi della sezione di Firenze: allo stadio Luigi Ferraris il calcio d’inizio è in programma alle ore 20:45. In graduatoria blucerchiati e rossoblù sono appaiati a quota 35: sia la Sampdoria che il Genoa cercheranno di vincere per la rivalità stracittadina ma anche per mantenersi in zona Europa League. Un eventuale risultato di parità potrebbe scontentare ambedue le parti, anche se c’è modo e modo di pareggiare. All’andata vinse la Sampdoria: era il 28 settembre 2014 e una punizione maligna di Manolo Gabbiadini punì il Genoa, cui restarono solo le recriminazioni per il sospetto fuorigioco di alcuni blucerchiati in occasione del gol. Un girone dopo entrambe le squadre possono ancora pensare in grande anche se stanno vivendo momenti diversi: la Sampdoria non ha ancora vinto nel girone di ritorno ed è reduce dalla sconfitta di Verona contro il Chievo; un 2-1 in cui se non altro è tornato al gol Luis Muriel, acquistato dall’Udinese nel calciomercato di gennaio e di nuovo a segno dopo quasi un anno (la sua ultima rete era arrivata proprio a Marassi in Genoa-Udinese 3-3 della stagione scorsa). Il Grifone invece non perde da tre giornate e nelle ultime due ha sconfitto prima la Lazio in trasferta (0-1) e poi il Verona in casa (5-2): contro gli scaligeri si è scatenato Mbaye Niang che finalmente ha trovato i suoi primi gol in Serie A, dopo un anno e mezzo di Milan (con una rete ma in Coppa Italia) e spiccioli di Genoa; oltre al giovane francese a segno anche Andrea Bertolacci e Diego Perotti. Sinora la Sampdoria ha raccolto 21 dei suoi 35 punti a Marassi, dove non ha ancora perso: il bilancio casalingo è di 5 vittorie e 6 pareggi. Il Genoa invece ha ottenuto un punto in più in trasferta, 18 contro i 17 conquistati al Ferraris: il ruolino esterno del Grifo è di 5 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte.
La partita di Serie A Sampdoria-Genoa sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201), Sky Super Calcio HD (205) e Sky Calcio 1 HD (251): prepartita dalle ore 19:45 e telecronaca dalle 20:45. Gli abbonati al pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio potranno fruire del servizio di diretta streaming video Sky Go, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire il derby di Genova in tempo reale. I non abbonati potranno acquistare l’evento in pay-per-view: il codice d’acquisto per Sampdoria-Genoa è 479941. Diretta tv del derby anche su Mediaset Premium: canali Premium Calcio (n.370) e Premium Calcio HD (380), telecronaca dalle 20:45; per gli abbonati sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video Premium Play. Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), che all’interno del programma Sabato Sport offrirà la radiocronaca integrale della partita: collegamento dalle ore 20:35, a seguire il post partita fino alle 23:35. Aggiornamenti sul risultato di Sampdoria-Genoa saranno disponibili sul sito ufficiale della Serie A, www.legaseriea.it, e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook U.C. Sampdoria e Genoa CFC e gli account Twitter @sampdoria e @GenoaCFC.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE