CAGLIARI ROMA – Smaltita l’euforia per l’arrivo del bomber Luca Toni, i giallorossi di Claudio Ranieri sono tornati a calcare i campi d’allenamento di Trigoria già domenica mattina per preparare la sfida di campionato di mercoledì contro il Cagliari in terra sarda.
Per l’occasione sarà disponibile, Luca Toni, magari non per l’intero match, mentre sorgono dubbi sempre più insistenti in merito all’impiego di Francesco Totti. Il capitano è stato colpito da un’infiammazione del tendine ed è fermo ai box come ha confermato lo stesso Ranieri: “sono venti, trenta giorni che non si allena, facciamolo prima allenare”. Nelle ultime sessioni a Trigoria, il capitano ha svolto infatti lavoro differenziato e fisioterapia.
In caso di un suo forfait sarà pronto Luca Toni che potrebbe giocare come unica punta, sostenuto dal tridente Taddei, Perrotta e Vucinic (che però ha accusato una contrattura prima dell’amichevole contro la Cisco).
In lizza c’è anche Jeremi Menez. In difesa dovrebbe essere riproposta la coppia centrale Burdisso-Juan con, a destra, Cassetti e a sinistra l’onnipresente Riise. Assente Philippe Mexes che sta ancora recuperando lo stiramento del legamento collaterale del ginocchio: un infortunio occorso durante il derby con la Lazio. Il centrocampo centrale dovrebbe invece essere coperto da Pizarro e De Rossi, un tandem collaudato e affidabile che può dare tante altre soddisfazioni.
Intanto dalla sponda cagliaritana parla il bomber Alessandro Matri che ovviamente commenta l’arrivo di Luca Toni. "Ricordiamoci sempre che il centravanti giallorosso è campione del mondo -dichiara il giocatore – e che, insieme a Totti, forma la coppia d’attacco più forte del campionato. Una coppia che non passa inosservata… e che mette paura. Basta guardare i gol realizzati in carriera". L’attaccante del Cagliari ricorda poi che il suo Cagliari" invece, dovrà raggiungere la salvezza il più presto possibile, prima di pensare a qualcosa di più ambizioso". La vigilia di una sfida tra veri goleador, tutti italiani.
(Marco Fattorini)