Comincia la nuova stagione calcistica, quella targata 2013-2014: per gli almanacchi è iniziata il primo luglio ma per le squadre sono scese in campo a partire da ieri, domenica 7 luglio. Sono tre le compagini che cominciano il ritiro oggi, lunedì 8 luglio: la Fiorentina, il Milan e il Sassuolo. I viola si ritroveranno a Montecatini, in provincia di Pistoia, dove resteranno fino al 13 luglio quando partiranno per il ritiro di Moena in Trentino (lì resteranno sino all’8 agosto). Il Milan invece ha una sola sede da anni: il centro sportivo di Milanello in provincia di Varese. I rossoneri si ritroveranno oggi nella struttura di casa e sarà presente anche il presidente Silvio Berlusconi. Il Sassuolo è una delle novità della prossima serie A in quanto squadra neopromossa. I neroverdi si recheranno a Prato dello Stelvio, in provincia di Bolzano, per la prima parte del ritiro che si svilupperà in due parti. Il 20 luglio il Sassuolo torneranno in Emilia a Caprineti, dove lavoreranno dal 21 luglio all’11 agosto. Domani martedì 9 luglio sarà la volta della Sampdoria, che si radunerà nel centro sportivo genovese di Bogliasco prima della partenza per Bardonecchia, in Piemonte, prevista il 13 luglio. Il Parma è già partito per il preritiro di Ostuni (Puglia) domenica 7 luglio, nello stesso giorno l’Udinese ha giocato due amichevoli contro rappresentative friulane (vittoria 9-0 con la Rappresentativa FVG, 7-0 con la Rappresentativa Arta Terme/Cedarchis). Nella pagina seguente i marcatori e i tabellini delle due partite della squadra di Francesco Guidolin, che inizierà il ritiro vero e proprio il 14 luglio ad Arta Terme (Udine).
Clicca qui per l’elenco dei ritiri estivi con le date e i luoghi delle 20 squadre di serie A
Marcatori: 8’pt Ranegie, 11’pt Ranegie, 17’pt Maicosuel, 19’pt Naldo, 23’pt Ranegie, 12’st Maicosuel, 14’st Bruno Fernandes, 17’st Maicosuel, 29’st Allan.
Udinese (3-5-1-1): Kelava, Naldo, Coda, Domizzi, Widmer, Merkel (1’st Bruno Fernandes), Allan, Campos Toro, Gabriel Silva, Maicosuel, Ranegie. Allenatore: Diego Bortoluzzi.
Rappresentativa FVG: Aiello, Bortolotti (1’st Devoti), Beltrame, De Cecco (1’st Benelli), Missio (1’st Faleschini), Lo Manto Daniel (1’st Pinzin), Romito (1’st Libri), Lo Manto Enrico (1’st Bergamasco), Mattesich (1’st Politti), Fabris (1’st Mandorino), Fadda. Allenatore: Gabriele Pecile.
Arbitro: Stefano Bortoluzzi di San Donà.
Marcatori: 1’pt Pereyra, 13’pt Danilo, 17’pt Vydra, 2’st Jadson, 11’st Zielinski, 17’st Jadson, 20’st Lazzari
Udinese (3-4-2-1): Pawlowski (10’st Scuffet), Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Jadson, Pinzi (1’st Mlinar), Lazzari, Pasquale (1’st Alhassan), Pereyra, Zielinski, Vydra. Allenatore: Diego Bortoluzzi.
ASD Cedarchis (4-4-2): Gonano, Rovere, Valusso, Gimmillaro, Schechter (21’pt Adami), Miccelli, Zamaro (15’pt Sediku), Steffan, Gosnach, Candoni, Beltrame. Allenatore: Luciano Candoni.
ASD Arta Terme (3-5-2): Di Monte (18’st Marra), Merluzzi, Della Schiava Yuri, Farinati, Lena, Grassi, Cocchetto, Di Centa, Belgrado, Radina, Dalla Schiava Simone. Allenatore: Mauro Di Lena.
Arbitro: Luca Zufferli di Udine.
(dati da www.udinese.it)