La vicenda-Lampard si prolunga e, nel caso in cui non si trovasse un accordo con il Chelsea, l’Inter ha pronte due alternative: Xabi Alonso del Liverpool e ancora Alberto Aquilani della Roma.
Se la trattativa per l’inglese del Chelsea non dovesse andare a buon fine, la società nerazzurra tenterà infatti di strappare al Liverpool il centrocampista spagnolo a lungo corteggiato dalla Juventus.
Marco Branca, con il benestare di Mourinho, si è già messo al lavoro, sondando il terreno con il giocatore e soprattutto con la società proprietaria del cartellino.
Il nome di Aquilani, invece lo tira di nuovo in ballo Tuttosport. La Roma sarebbe in difficoltà a soddisfare le richieste economiche del talento giallorosso, che ha un contratto in scadenza nel 2010, e quindi se non trovasse l’accordo per l’adeguamento non sarebbe in posizione di forza per rompere con la società come invece (Abramovic a parte) sarebbe in grado di fare Frank Lampard. E la Roma, per il momento, non sembra intenzionata a disfarsi del suo gioiello a meno che non arrivi a Trigoria una proposta indecente. Non è quindi sufficiente la volontà di comprare, ma deve esistere anche la predisposizione a vendere. Eventualità che renderebbe incandescente il clima nella Capitale; eventualità che metterebbe una di fronte all’altra Juventus e Inter.
I nerazzurri, nel caso in cui dovesse sfumare la trattativa per Frank Lampard, sarebbero pronti a scattare in pole position. Dato che José Mourinho ha preteso pubblicamente l’acquisto di un centrocampista, dato che in giro non c’è moltissimo, ecco che Aquilani diventa una felice soluzione alternativa. Situazione, comunque, non facile da gestire e difficile da sviluppare.