Unico risultato senza reti di questo turno di Champions League, più utile alla squadra del Principato che però perde l’occasione di salire al primo posto: poteva riuscirci con un colpo di testa dell’italiano Raggi nel recupero, invece restano vive le speranze del Benfica che ottiene il suo primo punto.
Monaco-Benfica: risultato finale 0-0. Quella dello stadio Louis II resta l’unica partita senza gol della terza giornata di Champions League 2014-2015: le due squadre si sono quasi annullate a vicenda facendo prevalere l’agonismo, a volte anche un pò spinto come dimostrano i sette cartellini gialli e il rosso (somma di ammonizioni) al difensore del Benfica Lisandro Lopez. Punto utile soprattutto al Monaco che passa al secondo posto del gruppo C con 5 punti, dietro al Bayer Leverkusen (6) e davanti allo Zenit San Pietroburgo (4). Il Benfica resta ultimo ma se non altro muove la classifica (1 punto), e si prepara alla sfida della verità del 4 novembre prossimo quando i monegnaschi faranno fisita al Da Luz. Nell’altra partita della prossima giornata return match in terra russa tra Zenit e Leverkusen.
Tante ammonizioni in questo primo tempo tra Monaco e Benfica, con tre giocatori finiti sul tabellino dei cattivi. Lisandro Lopez, Eliseu e Salvio sono finiti sul taccuino dei diffidati, mentre nelle fila del Monaco Dimitar Berbatov è costretto a uscire per infortunio
Comunciate le formazioni ufficiali, Monaco e Benfica sono pronte a scendere in campo per contendersi i tre punti allo Stade Louis II del Principato. Titolare tra i padroni di casa il difensore italiano Andrea Raggi, di fianco al totem Ricardo Carvalho. MONACO (4-3-3): 1 Subasic; 2 Fabinho, 24 Raggi, 6 R.Carvalho, 3 Kurzawa; 8 Joao Moutinho, 28 Toulalan, 22 Kondogbia; 7 Dirar, 9 Berbatov, 11 Ocampos In panchina: 16 Stekelenburg, 13 Wallace, 21 Elderson, 14 Bakayoko, 15 Bernardo Silva, 17 Ferreira-Carrasco, 23 Martial Allenatore: Leonardo Jardim BENFICA (4-3-3): 1 Artur; 14 Maxi Pereira, 4 Luisao, 2 Lisandro Lopez, 19 Eliseu; 18 Salvio, 34 André Almeida, 10 Gaitan; 35 E.Perez, 11 Lima, 30 Talisca In panchina: 13 Paulo Lopes, 37 Cesar, 7 Samaris, 9 Derley, 21 Pizzi, 32 Tiago, 78 Gonçalo Guedes Allenatore: Jorge Jesus Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
La partita di questa sera è il primo confronto diretto tra Monaco e Benfica. La squadra francese ha giocato 5 volte contro avversarie portoghesi: il precedente più famoso è quello del 26 maggio 2004, quando nella finale di Champions League il Monaco perse per 3-0 contro il Porto (gol di Carlos Alberto, Deco e Alenichev) nella partita che lanciò Josè Mourinho sulla grande ribalta europea. Molto più lunga è la lista degli incroci tra il Benfica e le formazioni transalpine: il primo nella Coppa dei campioni 1967-1968, quando i lusitani eliminarono il Saint Etienne (2-0 all’andata in casa, sconfitta 0-1 al ritorno). Complessivamente si contano 26 partite tra le Aqiule di Lisbona e le squadre francesi: il bilancio è di 13 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte
Testacoda nel gruppo C di Champions League con il Monaco, primo assieme al Bayer Leverkusen a 4 punti, che riceve il Benfica ancora fermo a 0. L’allenatore della squadra francese, Leonardo Jardim, sfiderà i suoi connazionali: “Giocare in Champions League -ha dichiarato nella conferenza stampa prepartita- è già sufficiente indipendentemente da chi sia l’avversario. Il Benfica è una delle squadre più forti di questo girone. La sua attuale posizione in classifica non riflette la sua qualità quindi dobbiamo stare attenti. Il Benfica ha grande qualità. Erano in finale di Europa League e ora è in vetta alla classifica portoghese. Sono una buona squadra con un grande allenatore”. Il collega del Benfica Jorge Jesus sta cercando i primi punti nel girone: “Non siamo i favoriti, ma la cosa è soggettiva. Se guardiamo la classifica possiamo dire che il Monaco è favorito. Tutte le squadre possono passare il turno da questo girone, quindi siamo qui per vincere. Questa partita sarà decisiva solo se vinciamo. Schiererò la mia formazione migliore per questa partita”. A seguire nel pezzo troverai tutte le informazioni su dove vedere in streaming la partita Monaco Benfica –
Si gioca questa serala diretta Monaco-Benfica, alle ore 20.45 allo stadio Louis II di Monaco. Questa partita sarà valida per la terza giornata del girone C di Champions League e sarà arbitrata dall’arbitro polacco Szymon Marciniak. Una sfida che si annuncia certamente interessante: il Monaco almeno in Europa finora non sta soffrendo per i problemi che ultimamente hanno coinvolto la società, infatti la squadra allenata dal portoghese Leonardo Jardim sfida speciale per lui ha già raccolto 4 punti frutto della vittoria nella prima giornata ai danni del Bayer Leverkusen (1-0) e poi del pareggio in trasferta sul campo dello Zenit San Pietroburgo (0-0), dunque è una delle poche squadre a non avere ancora subito gol in questa Champions League; dall’altra parte invece c’è un Benfica in enorme difficoltà, che ha perso sia in casa contro lo Zenit (0-2) sia a Leverkusen (3-1). La squadra di Jorge Jesus negli ultimi due anni è sempre stata finalista in Europa League, ma al momento è dura la strada anche solo per arrivare terzi nel girone e passare quindi alla competizione più amica. Per seguire la partita Monaco-Benfica in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 6 (canale numero 256 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Monaco. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League con particolare attenzione alla Juventus ma aggiornamenti da tutti i campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Monaco (@AS_Monaco) e Benfica (@SL_Benfica) , che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.
Il tabellino
Monaco (4-3-3): Subasic; Fabinho, Raggi, R.Carvalho, Kurzawa; Joao Moutinho (82’Bernardo Silva), Toulalan, Kondogbia; Dirar, Berbatov (34’Martial), Ocampos (62’Ferreira-Carrasco) (Stekelenburg, Wallace, Elderson, Bakayoko). All.Leonardo Jardim
Benfica (4-3-3): Artur; Maxi Pereira, Luisao, Lisandro Lopez, Eliseu; Salvio, André Almeida, Gaitan (79’Cesar); E.Perez (88’Samaris), Lima, Talisca (68’Tiago) (Paulo Lopes, Derley, Pizzi, Gonçalo Guedes). All.Jorge Jesus.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Ammoniti: 8’Eliseu (B), 26’Lisandro Lopez (B), 36’Salvio (B), 71’R.Carvalho (M), 78’Kurzawa (M), 95’Ferreira-Carrasco (M)
Espulso: 76’Lisandro Lopez (B) per gioco scorretto