Il Napoli si muove sul calciomercato per potenziarsi ancora di più: una necessità che è emersa in modo evidente nel corso dei primi mesi di questa stagione, nella quale gli uomini di Rafa Benitez si stanno comportando bene, ma con qualche difficoltà a reggere il doppio impegno campionato-Coppe. Il sogno del mister è Javier Mascherano, che però sembra inarrivabile. Più vicini appaiono i difensori Lisandro Lopez del Getafe (da non confondere con l’omonimo attaccante) e Fabian Schar del Basilea. Tornando in Italia, il regista del Genoa Francesco Lodi è un giocatore che potrebbe interessare, mentre Duvan Zapata e il capitano Paolo Cannavaro sono sul piede di partenza, il primo in prestito probabilmente mentre la vicenda del secondo è una spina nel fianco della società in questi mesi. Quale sarà poi il futuro di Pepe Reina alla fine della stagione in corso? Per saperne di più del calciomercato del Napoli abbiamo parlato con l’agente FIFA Paolo Sciurpa. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Mascherano, trattativa troppo difficile? E’ un giocatore che è sempre piaciuto a Benitez, che l’ha avuto per diverso tempo alle sue dipendenze al Liverpool. Non sarà però facile da acquistare, non solo per il costo del cartellino ma anche per l’ingaggio.
Arriverà il difensore Lisandro Lopez dal Getafe? Potrebbe essere, visto che non gioca al Real Madrid o all’Atletico Madrid, né al Barcellona. Il calcio spagnolo, al di là di queste tre squadre, sta facendo fatica a livello economico e per il Napoli non sarebbe un acquisto impossibile.
L’alternativa è Schar dal Basilea? E’ un giocatore di ottimo livello, prodotto di una squadra che si è distinta negli ultimi anni. Il calcio svizzero ha sfornato molti calciatori interessanti recentemente. Anche questo è un arrivo possibile per il Napoli.
Cannavaro andrà al Milan o al Parma? Più facile che finisca al Parma, dove ha già giocato e dove aveva giocato anche il fratello. Gli emiliani potrebbero dover sostituire Paletta, se lo cederanno a qualche squadra a gennaio.
Reina rimarrà al Napoli o andrà al Barcellona nell’estate 2014? Molto probabilmente andrà al Barcellona.
Per Zapata quale futuro?
E’ un calciatore di buon valore tecnico e il Napoli sicuramente preferirà darlo in prestito a qualche società straniera, piuttosto che parcheggiarlo in Italia.
Potrebbe esserci l’arrivo al Napoli di Lodi, un napoletano doc? Il presidente De Laurentiis ha detto di non volere nella sua squadra giocatori napoletani. Lodi però è un calciatore di ottimo valore, maturato tardi ma che ha comunque grandi qualità. Chi lo ha conosciuto me ne parlava bene già quando era all’Empoli: mi dicevano che col pallone ci sapeva proprio fare…
(Franco Vittadini)