I risultati dei quarti di finale regalano al campionato Primavera due derby in semifinale: Roma-Lazio e Inter-Milan. Si parte stasera alle 21.00 col derby della Capitale; domani alla stessa ora in campo le milanesi. Nei quarti di finale la Roma ha piegato il Varese per 4-0, la Lazio ha sconfitto il Torino per 2-1, l’Inter ha battuto il Palermo 2-0 e il Milan ha sconfitto la Juventus 2-0, il risultato più a sorpresa di questi quarti, dove i bianconeri partivano favoriti. Insomma due semifinali elettrizzanti che decreteranno le squadre che si affronteranno sabato 9 giugno alle 21,00 allo stadio “Barbetti” di Gubbio. Per parlare di questo atto conclusivo del campionato Primavera abbiamo sentito Paolo Tomasoni, allenatore del Varese. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Milan-Inter e Roma-Lazio, lo scudetto Primavera è questione di derby: solo un caso?
Penso proprio di no, sono arrivate a queste semifinali quattro squadre molto preparate. La Juventus in effetti era la formazione favorita, ma il Milan l’ha battuta meritatamente in questi quarti e nel calcio conta solo vincere.
Il suo Varese invece s’è comportato molto bene…
Siamo stati la sorpresa di questo campionato, raggiungendo un ottimo traguardo. Abbiamo superato società come Chievo, Bologna ed Udinese, che puntano molto sui giovani.
In Roma-Lazio quale squadre vede favorita?
Darei qualche possibilità in più alla Roma, soprattutto se potrà contare su Viviani. La Lazio, se vorrà vincere, dovrà sfruttare quelle palle gol che la Roma ha concesso anche contro il Varese.
Nico Lopez della Roma è davvero un ottimo giocatore…
Un ottimo giocatore sicuramente, un calciatore dal talento indiscusso.
Dove e come potrebbe decidersi questo derby della Capitale?
Potrebbe essere un episodio, una giocata a decidere tutto. In una partita secca può veramente succedere di tutto.
Tra Inter e Milan invece chi vede favorito?
L’Inter ha dimostrato in campionato di avere qualcosa di più e dovrebbe far suo questo incontro, anche se vale quello che ho detto prima: in una partita secca può succedere di tutto.
Il Milan vanta la coppia più prolifica del torneo con Ganz e Comi, 50 gol in due…
Sono due giocatori di ottimo valore: l’hanno dimostrato in questo campionato e potranno essere importanti anche in semifinale.
Sapranno questi due giocatori ripetere la carriera dei loro genitori?
Essere dei buoni giocatori è una cosa, diventare dei calciatori professionisti è un’altra. Soprattutto ripetere la carriera molto importante che hanno fatto i loro genitori. Staremo a vedere.
Nell’Inter domenica si è messo in evidenza Ibrahima Mbaye…
E’ un ottimo giocatore, posso garantirlo proprio io avendolo avuto all’Inter quando ero allenatore degli allievi regionali.
E quale squadra vede favorita per il successo finale?
Vedo una finale Roma-Inter, a quel punto la squadra vincitrice sarà quella che avrà speso meno, quella che saprà affrontare la finale meglio dal punto di vista fisico e mentale. Io parteggio per l’Inter, ovviamente, per il mio passato di tecnico in nerazzurro.
(Franco Vittadini)