Termina 2-1 la sfida tra Portogallo e Ghana. I lusitani hanno conquistato i tre punti ma non la qualificazione agli ottavi. Apre le danze l’autorete di Boye, poi pareggia i conti Gyan prima del 2a1 definitivo realizzato da C.Ronaldo al 79′. La prima vera occasione da goal nel primo tempo è per il Portogallo che si avvicina al vantaggio con un tiro-cross di C.Ronaldo che si abbatte sulla traversa. Pochi minuti dopo è ancora CR7 a cercare la rete con un tiro di testa respinto prontamente a pochi passi da Dauda. Il Ghana si affaccia dalle parti di Beto nei secondi successivi con Gyan che non riesce ad anticipare il portiere avversario. Ritmi blandi, si sfiora la noia fino al pasticcio di Boye che devia nella propria porta uno spiovente di Veloso che consente al Portogallo di passare in vantaggio. Al 31′ si fa notare ancora Dauda abile nel respingere una conclusione di potenza calciata da Ronaldo. Al 35′ Gyan cerca di risollevare i suoi con un colpo di testa troppo impreciso per impensierire Beto. Nella ripresa il Ghana mette i brividi al portiere lusitano con una tiro da fuori area di Gyan che sfiora il palo e tocca l’esterno rete. Il gol del pareggio arriva poco dopo: al 56′ Asamoah serve splendidamente al centro dell’area Gyan che anticipa tutti di testa e spinge in rete l’1-1. Gli Africani sembrano stare meglio sia mentalmente che fisicamente ma a dieci minuti dalla fine la difesa Ghanese pasticcia servendo sui piedi di Ronaldo l’occasione del 2a1: CR7 non perdona e regala la vittoria ai suoi.
Nonostante i tre gol, la partita ha deluso le premesse. Il Portogallo non ha mai creduto nell’impresa ed il Ghana ha messo in luce tutti i suoi limiti qualitativi. Non è mancato l’impegno né le occasioni da goal ma i ritmi troppo ‘amichevoli’ hanno irritato persino i 70mila del del ‘Nacional De Brasilia. Match lento dalle poche emozioni.
Conta il risultato ma anche lo spettacolo e la prestazione. Il Portogallo ha vinto ma non ha convinto. Solo Ronaldo e Nani hanno saputo raddrizzare una partita poco vibrante. Preoccupante anche la disorganizzazione difensiva che ha di fatto concesso diverse palle gol agli avversari.
Tanta umiltà e compattezza. Ma la qualità del gioco? Scadente. Il Ghana si affida alla velocità e all’impegno dei suoi uomini. Trova pure la via del goal ma ne regala imperdonabilmente 2 con clamorosi errori difensivi.
Gara globalmente corretta e facile da dirigere considerati i ritmi compassati ai quali abbiamo assistito. Fa bene a lasciar correre negli episodi contestati (ma non troppo) nel primo tempo dal Ghana e nel secondo tempo da Portogallo per dei contatti in area da rigore.
Termina 1-0 il primo tempo tra Portogallo e Ghana. I lusitani meritano il vantaggio, tuttavia non è stato un buon primo tempo. Gli Africani dal canto loro si affidano alle ripartenze veloci sulle corsie esterne non disponendo di grandissima qualità in mezzo al campo. La prima vera occasione da goal è per il Portogallo che si avvicina al vantaggio con un tiro-cross di C.Ronaldo che si abbatte sulla traversa. Pochi minuti dopo è ancora CR7 a cercare la rete con un tiro di testa respinto prontamente a pochi passi da Dauda (6,5). Il Ghana si affaccia dalle parti di Beto nei secondi successivi con Gyan che non riesce ad anticipare il portiere avversario. Ritmi blandi, si sfiora la noia fino al pasticcio di Boye (4) che devia nella propria porta uno spiovente di Veloso che consente al Portogallo di passare in vantaggio. Al 31′ si fa notare ancora Dauda abile nel respingere una conclusione di potenza calciata da Ronaldo (6,5). Al 35′ Gyan cerca di risollevare i suoi con un colpo di testa troppo impreciso per impensierire Beto. Il primo tempo termina 1a0 per il Portogallo. Match dai ritmi blandi. Gli unici sussulti arrivano dalle sporadiche giocate di C.Ronaldo e dal gol realizzato dai lusitani grazie al pasticcio difensivo del difensore Ghanese Boye. Gli Africani stanno dimostrando tutti i propri limiti nella fase di fraseggio a centrocampo, le uniche iniziative infatti sono state costruite non per vie centrali ma sempre lateralmente. Al Portogallo, invece, manca la fiducia. C.Ronaldo e compagni non sembrano credere nell’impresa del passaggio del turno, soprattutto a causa delle notizie dagli altri campi. le migliori occasioni arrivano dai suoi piedi, tuttavia il calciatore lusitano appare poco convinto. Sfrutta la sua classe per saltare puntualmente gli avversari cercando il tiro da fuori. Si fa anticipare troppo facilmente da Gyan in occasione di un tiro di testa. Si fa perdonare con lo spiovente che ha portato in vantaggio i suoi. Sempre pronto e attento. Non può nulla sul cross deviato in porta da Boye ma respinge altri attacchi scagliati dai piedi di Ronaldo. Pasticcia su un cross facile di Veloso deviandolo nella propria porta. Giornata nera, errore imperdonabile. Gara sostanzialmente corretta. Solo un contatto dubbio in area tra Gyan e Alves ma il direttore di gara Equadoriano ha lasciato giustamente correre. (Jacopo D’Antuono)
Beto voto 6 Sicuro quando arrivano i palloni dalle sue parti. Fa rabbrividire i suoi tifosi quando esce dal campo infortunato per dare spazio alla riserva Eduardo (ng)
Alves voto 6,5 Buona prestazione da parte del Portoghese. Tiene a bada gli avversari e assesta con la sua esperienza un reparto di per sé eccessivamente traballante.
Pepe voto 6 Buon approccio alla gara. Sale, corre e scala seppur non senza fatica
Veloso voto 4,5 Si adatta in un ruolo non suo e si vede. L’ex calciatore del Genoa si perde gli attaccanti Ghanesi in più occasioni facendo rabbrividire tutti i suoi compagni.
William voto 5 Poco presente nella fase attiva del gioco. Non riesce a imprimere ritmo alla sua prestazione.
C.Ronaldo 7 Segna un gol facile facile utile al Portogallo per conquistare la vittoria. I pericoli maggiori dei lusitani nascono sempre da sue iniziative
Moutinho 6 Da il suo contributo alla squadra. Tocca diversi palloni con sapienza ma ci si aspettava qualcosa in più.
Eder 5 Lentezza e poche idee quando invece sarebbe servito velocizzare l’azione
Nani 6 Si perde nel secondo tempo, forse non è al top della condizione ma insieme a Ronaldo è uno dei più propositivi.
Amorim 5,5 Poco presente nella costruzione del gioco. Tocca pochi palloni ma quei pochi li distrbuisce con abilità.
Pereira 5 Il passo non gli manca ma fatica terribilmente a saltare gli avversari e a fornire suggerimenti utili ai compagni.
All.Bento 5 Una squadra rassegnata e compassata. Sfortunato per le tante assenze.
Dauda 6 Prestazione globalmente positiva. Respinge diversi attacchi avversari ma partecipa al pasticcio difensivo che porta al gol C.Ronaldo
Gyan 6,5 Uno dei più propositivi dei suoi. Trova pure il goal e si rende costantemente pericoloso dalle parti di Beto
Atsu 6 Presente, dinamico e deciso. Il calciatore Ghanese contribuisce a creare occasioni da gol nell’area avversaria
Badu 5 Un po’ fuori condizione, il passo non è dei migliori.
Ayeu 5,5 Bene nel primo tempo, meno nel secondo. Cala vistosamente e il suo apporto ai compagni viene meno
Rabiu 5 Poco preciso e poco puntuale. Confuso con la palla tra i piedi
Waris 5,5 Apprezzabile l’impegno ed il dinamismo che gli consente di partecipare alla costruzione di gioco dei suoi. Tuttavia è poco preciso quando viene chiamato in causa
Jonathan 5 Assente, il suo approccio alla gara non è dei migliori. Forse è rimasto negli spogliatoi.
Asamoah 6,5 Gyan ringrazia Asamoah per i palloni invitanti che quest’ultimo è riuscito a fornirgli sapientemente. Rapido e sicuro di se sulla propria corsia laterale.
Boye 4 Che pasticcio Boye! L’autogol spezza la noia del match ma frantuma le speranze dei suoi di passare la fase ai gironi. Migliora tardivamente nel secondo tempo.
Harrison 5,5 Si applica con costanza ma mostra tutte le sue incertezze tecniche e tattiche.
All.Appiah voto 5,5 Dovrebbe curare maggiormente la fase difensiva della propria squadra. Tuttavia è apprezzabile l’applicazione costante dei suoi ragazzi.
(Jacopo D’Antuono)