Bella partita stasera alle 20.45 allo stadio Olimpico tra Roma e Sampdoria nel posticipo della ventiquattresima giornata di serie A. I giallorossi sono reduci dalla sconfitta nella semifinale di Coppa Italia col Napoli. Un 3- 0 pesante, forse anche bugiardo per le troppe occasioni sprecate, ma i giallorossi non sono nel migliore momento della loro stagione, con le ultime due partite a secco di gol. La squadra blucerchiata invece ha vinto l’ultimo incontro di campionato in casa col Cagliari per 1-0. La Sampdoria con l’arrivo di Mihajovic sembra aver trovato l’assetto tattico giusto, la quadratura ideale per affrontare questa seconda parte della stagione andando verso una tranquilla salvezza. La Roma in ogni caso partirà favorita, col desiderio di continuare a sfidare la Juventus per la conquista dello scudetto. Sarà però fondamentale che dopo il pareggio nel derby con la Lazio e la sconfitta di Napoli la squadra torni a vincere, per dare un segnale importante. Per presentare questo match abbiamo sentito Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori ed ex giocatore della Roma dal 1996 al 2006 Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Roma-Sampdoria, occasione per i giallorossi per dimenticare la partita col Napoli? Sarà importante fare una buona partita per riprendere la corsa verso la qualificazione a un posto in Champions League.
Crede ancora nello scudetto della Roma? L’importante è innanzitutto che la Roma si qualifichi per la Champions. La Juventus è veramente forte, anche se avrà l’impegno di Europa League che le toglierà molte energie. Ha comunque una rosa molto buona.
Come mai la squadra di Rudi Garcia sta facendo fatica a segnare? Solo un episodio? La Roma fa della difesa la forza della sua squadra, questo è un aspetto da considerare per la formazione giallorossa.
Che partita sarà dal punto di vista tattico? Roma in attacco, come in tutte le sue partite, che farà del possesso palla la parte migliore e principale del suo gioco. Sampdoria pronta a sfruttare qualche mancanza della squadra di Rudi Garcia.
Gervinho come al solito uomo in più della Roma? E’ così, è veramente l’uomo più in forma adesso, la sua velocità sta mettendo in crisi le difese delle squadre avversarie.
Sampdoria in un buon momento di forma: solo merito di Mihajlovic? Merito innanzitutto ai giocatori che stanno facendo bene, poi va dato anche al buon lavoro che sta facendo Mihajlovic.
Quali saranno i giocatori da temere della squadra blucerchiata?
Eder sta facendo un grande campionato, sta vivendo un momento magico, sarà lui l’uomo da temere dei blucerchiati.
Da ex giallorosso non spera ancora nello scudetto per la Roma? Visto il mio ruolo di presidente dell’Associazione Italiana Calciatori sono al di sopra delle parti. Dico solo che vincerà il campionato la squadra che se lo meriterà. Sicuramente non dimentico i dieci anni passati con la Roma e lo scudetto vinto con questa squadra.
Anche il Verona le sta dando soddisfazioni quest’anno… E’ la squadra della mia città e mi farebbe piacere se raggiungesse l’Europa League. Basta pero che il Verona ottenga la salvezza e faccia un buon campionato.
Il suo pronostico? Preferisco non fare pronostici su questa partita. (Franco Vittadini)