Roma-Fiorentina 2-1, gol di Maicon (7′), Vargas (29′) e Destro (68′). In classifica giallorossi a 37 punti, meno 3 dalla Juventus capolista, e viola che restano dieci lunghezze dietro a quota 27. Nella prossima giornata Milan-Roma e Fiorentina-Bologna. partita molto divertente tra due squadre che hanno provato entrambe a portare a casa i tre punti. Nessuna delle due squadre ha evitato di giocare il proprio calcio e questo ha portato ad assistere ad una partita. veloce e ricca di occasioni da rete. Lo spettacolo a cui il pubblico ha assistito è stato davvero entusiasmante.
Partita perfetta contro una grande Fiorentina. I padroni di casa hanno creato moltissime occasioni da rete, hanno sfiorato il gol in diversi modi e nella ripresa sono riusciti a trovare il gol del vantaggio con Destro. Nel finale gli uomini di Garcia hanno sofferto, ma sono riusciti a portare a case tre punti importantissimi dopo quattro pareggi consecutivi.
Buona prestazione della squadra viola che, nonostante abbia giocato un buon calcio in avanti, ha concesso troppo in fase difensiva. In questo senso non c’è stata una dovuta attenzione agli attaccanti della Roma e più volte Neto è stato costretto a salvare il risultato con delle vere e proprie prodezze.
Giusta la distribuzione dei cartellini e il rosso a Pjanic; ha mantenuto la stessa misura per tutta la partita.
Il primo tempo tra Roma e Fiorentina è terminato con il punteggio di 1 a 1, grazie alle reti di Maicon e di Vargas. La partita è stata molto emozionante fin dai primi minuti con entrambe le squadre che si sono affrontate a ritmi alti e hanno sempre cercato di trovare la via del gol attraverso il gioco e il possesso palla. Dopo appena 6′ di gioco la Roma è passata in vantaggio grazie al gol di Maicon: sulla sinistra Gervinho ha superato benissimo in area Tomovic, ha servito Maicon (voto 6,5) che, al limite dell’area piccola, ha stoppato il pallone, è indietreggiato di suola e poi ha battuto Neto appoggiando il pallone in rete. Dopo il gol del vantaggio la Roma è divenuta padrona del campo e ha continuato ad attaccare, costringendo i viola a difendersi nella propria metà campo. La squadra di casa ha quindi rischiato di trovare subito il raddoppio sugli sviluppi di un corner: De Rossi (voto 6) ha sfruttato la sponda di Benatia (voto 6,5) e ha incornato da pochi passi, ma Neto (voto 6,5) si è superato con un miracolo riuscendo a deviare in corner. Piano piano, la Fiorentina è riuscita a contrastare le iniziative della squadra di Garcia, prendendo campo e cercando di creare gioco, ma verso la mezz’ora i padroni di casa hanno avuto un’altra occasione per trovare il raddoppio: Ljajic ha servito Gervinho in area mettendolo a tu per tu con Neto, ma l’ivoriano ha colpito il pallone con il piede d’appoggio perdendo l’equilibrio e non riuscendo così a calciare a rete. Subito dopo, al 29′, la Fiorentina è riuscita a trovare il gol del pareggio: Tomovic si è mangiato Dodò sulla destra, è entrato in area, ha messo un passaggio d’oro per Vargas che di prima ha calciato violentemente il pallone realizzando il gol del pareggio. Dopo il gol subito la Roma ha fatto fatica a reagire, con la Fiorentina che riusciva bene a coprire il campo; così l’occasione è capitata sui piedi di Cuadrado (voto 5,5) che ha scambiato molto bene con Rossi (voto 6) al limite dell’area e ha poi calciato, ma il suo destro è terminato alto. L’ultima occasione è stata per la Roma sugli sviluppi di un corner: Benatia ha colpito di testa appena fuori dall’area piccola, ma il suo tentativo è terminato alto di poco sopra la traversa. Così, con mille emozioni, il primo tempo tra Roma e Fiorentina si è concluso con il risultato di 1 a 1. Roma: Migliore Roma – Gervinho voto 7: l’ivoriano serve l’assist per il gol di Maicon, si mangia un gol, ma non viene mai preso dalla difesa viola e risulta essere il più pericoloso in assoluto. Peggiore Roma – Dodo voto 5: non tiene mai bene in difesa, si perde facilmente Tomovic sul gol degli uomini di Montella e soffre in continuazione le iniziative di Cuadrado. Migliore Fiorentina – Vargas voto 7: realizza il quarto gol in questo campionato ed è una spina costante nella difesa romanista con continue accelerazioni sulla sinistra. Peggiore Fiorentina – Aquilani voto 5: soffre molto a centrocampo, non riesce ad impostare e ad inserirsi e sbaglia molto.
Roma
De Sanctis, 7: ha salvato con una prodezza il gol su una punizione di Pasqual quando il risultato era di 2 a 1; sicuro anche nelle uscite e nel comandare il reparto arretrato della sua squadra.
Maicon, 6,5: oltre il gol tante accelerazioni e diversi spunti in fase offensiva; soffre ogni tanto dietro ma alla fine se la cava con l’esperienza.
Castan, 6,5: salva una rete chiudendo benissimo su Rossi; per il resto è sempre preciso e interviene con i tempi giusti in ogni circostanza.
Benatia, 6,5: come il compagno di reparto è preciso in quasi tutte le situazioni difensive e rischia anche di trovare il gol in fase offensiva.
Dodò, 5,5: sulla sinistra soffre e parecchio; non tiene Cuadrado e dal suo lato nasce il gol del momentaneo pareggio della Fiorentina.
Strootman, 6: colpisce un palo rischiando così di segnare ancora, ma sbaglia anche parecchio in fase di costruzione del gioco. Lotta comunque come un leone.
De Rossi, 6,5: a centrocampo è una diga eretta davanti alla propria difesa; recupera moltissimi palloni e li smista sempre con precisione; rischia anche lui di trovare il gol.
Pjanic, 6: gioca con precisione e fa girare bene palla a centrocampo; prende due cartellini gialli e si fa espellere, lasciando in dieci la sua squadra nel finale.
Florenzi, 5: inesistente, non si vede mai e non entra mai nel vivo della partita. (Destro, dal 57′, 6,5: entra, corre e segna ritrovando il gol al suo debutto stagionale. (Bradley, dal 88′, senza voto).
Ljajic, 5,5: ha diverse occasioni, spesso però sotto porta è molle e non disputa una delle sue migliori partite. (Taddei, dal 71′, senza voto).
Gervinho, 8: senza dubbio il migliore; è costantemente il più pericoloso, si trasforma in assist man dando avvio alle azioni dei gol della Roma; unica pecca è non aver trovato il gol, ma se gioca così non si può dirgli niente.
All. Garcia, 7: mette in campo una squadra cattiva che gioca per vincere; azzecca il cambio di Destro e tiene aperto il campionato rimanendo a tre punti dalla Juventus.
(Matteo Lambicchi)
Fiorentina
Neto, 8: almeno quattro le parate decisive, che consentono alla Fiorentina di rimanere in partita fino alla fine; sui gol subiti non può farci nulla.
Tomovic, 6: spinge sulla destra e serve l’assist per il gol di Vargas; dietro è preciso, ma bada più ad attaccare che a difendere.
Gonzalo Rodriguez, 5,5: soffre molto la velocità di Gervinho prendendosi il giallo, ma tiene anche se con qualche difficoltà.
Savic, 5: il più incerto in difesa, non prende mai gli avversari, che dal suo lato sfondano sempre senza problemi.
Pasqual, 5: sulla sinistra la Roma ha un’autostrada spianata grazie alla brutta prestazione del terzino viola; rischia di trovare il gol su punizione, ma è troppo poco.
Aquilani, 5: si divora un gol ad inizio ripresa sul risultato di parità e sbaglia parecchio anche in mezzo al campo.(Pizarro, dal 71′, senza voto).
Ambrosini, 6: tiene bene la posizione e risolve alcune situazioni intricate, senza però dar velocità al gioco. (Joaquin, dal 78′, senza voto).
Borja Valero, 6: partita normale, con alcune buone accelerazioni e non troppi tentativi nel segnare; recupera diversi palloni e li gestisce bene.
Cuadrado, 5,5: spesso cerca il dribbling e spesso lo trova; però si innamora troppo del pallone e rispetto ad altre prestazioni non diviene decisivo.
Rossi, 5: messo nella morsa tra i due attenti centrali della Roma, non trova quasi mai la conclusione e viene spesso anticipato.
Vargas, 7: spinge tantissimo sulla sinistra, trova il secondo gol consecutivo ed è una spina nel fianco costantemente per la difesa della Roma (Matos, dal 85′, senza voto).
All. Montella, 6: squadra che gioca un bel calcio ma che deve migliorare in fase difensiva per poter ambire ad alti traguardi.
(Matteo Lambicchi)