Il Carpi capolista trionfa e allunga in vetta alla classifica approfittando del passo falso di ieri del Frosinone in casa contro la Ternana. Il gol vittoria lo ha siglato Mbakogu nel secondo tempo che ha bruciato in velocità Contini e ha anticipato l’uscita di Donnarumma. Il Bari non è riuscito a recuperare lo svantaggio anzi è rimasto in dieci per l’espulsione di Sabelli. Non provoca tanto effetto la cura Nicola, il Bari esce dal proprio stadio tra i fischi dei tifosi. Il Carpi dimostra di non essere per caso in testa alla classifica.
Brutto momento per il Bari di Nicola che dovrà cercare il pareggio in dieci uomini contro undici a causa del doppio cartellino giallo per il giovane Sabelli che ha lasciato i propri compagni con un uomo in meno. Il Carpi potrebbe approfittare e chiudere completamente il match visto che attualmente è in vantaggio per uno a zero. Sabelli tocca volontariamente la palla con la mano, doppio giallo e doccia anticipata: un grave errore per il giocatore del Bari.
Carpi in vantaggio al San Nicola di Bari grazie al gol del numero 10 Mbakogu che viene lanciato in profondità da Lollo, supera Contini in velocità e anticipa il portiere del Bari Donnarumma che viene scavalcato dal pallone. Vantaggio degli ospiti che si confermano una squadra assai temibile quando riparte in velocità. Per i padroni di casa un gol che rischia di storire la banda di Nicola. Subito un cambio per il Bari che ha messo dentro Gomelt.
Si è concluso pochi istanti fa il primo tempo della sfida del San Nicola di Bari fra i padroni di casa pugliesi e gli ospiti del Carpi. Il match è ancora in perfetto equilibrio, sul risultato dello zero a zero. Primi 45 minuti di gioco sin qui divertenti ed in perfetto equilibrio ma sono davvero poche le azioni pericolose createsi se non quella che vi avevamo già raccontato all’ottavo di gioco in favore del Carpi. Da segnalare invece altre due ammonizioni: una al 24esimo ai danni del giocatore del Bari, Galano, e una al 42esimo, vicino al fischio finale, per il pugliese Romizi dopo intervento falloso su Porcari.
Siamo al 20esimo di gioco circa al San Nicola di Bari, con i pugliesi e il Carpi ancora sullo zero e zero. Gli ospiti emiliani sembrano però più in palla rispetto ai padroni di casa. All’ottavo di gioco si registra infatti un occasione per la squadra allenata da Castori grazie a Mbakogu che calcia a botta sicura davanti al portiere ma Donnarumma è bravo a chiudere la porta. Sulla successiva ribattuta ci prova anche Struna ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. All’11esimo di gioco, ammonito l’attaccante del Carpi Pasciuti per un fallo su Filippini.
Sono passati circa dieci minuti dal fischio iniziale del match fra Bari e Carpi, gara che si sta giocando in quel dello stadio San Nicola valida per la 17esima tornata del campionato di Serie B. In questi frangenti si è registrata una sola occasione da rete, quella al quarto minuto in favore degli ospiti del Carpi: su calcio d’angolo, palla che giunge a Suagher ma il difensore emiliano calcia a lato da buona posizione.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di una delle partite più attese della diciassettesima giornata di Serie B. Eccovi dunque le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Nicola e Castori per affrontare questo incontro. BARI: Donnarumma, Sabelli, Romizi, Donati, Galano, Ligi, Contini, Filippini, Caputo, Wolsky, Camporese. A disp.: Guarna, Salviato, De Luca, Stevanovic, Minala, Stoian, Gomelt, Castrovilli, Rozzi. All.: Nicola. CARPI: Gabriel, Gagliolo, Concas, Mbakogu, Di Gaudio, Struna, Porcari, Pasciuti, Lollo, Romagnoli, Suagher. A disp.: Maurantonio, Letizia, Sabbione, Inglese, Gatto, Lasagna, De Silvestro, Embalo, Laner. All.: Castori.
Qualche statistica di squadra a confronto. Nonostante abbia 11 punti in meno rispetto alla capolista il Bari è superiore in tutte le classifiche, a cominciare dal possesso palla che vede i Galletti terzi con 26’28” contro i 20’51” del Carpi. La squadra modenese è addirittura quella che tiene meno il pallone nel campionato di B, dato impressionante se pensiamo che si trova in testa alla classifica. Grosse differenze anche nella percentuali di passaggi riusciti (Bari terzo a 64,8%, Carpi penultimo a 54,6%) e nella supremazia territoriale (Bari primo con 11’08” di media, Capi terzultimo con 7’50”). Bari e Carpi sono più vicine nella graduatoria nell’indice di pericolosità, che esprime la qualità della manovra d’attacco: i pugliesi sono sesti con il 47,9%, la capolista decima con il 46,6%.
Al San Nicola di Bari, alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, in programma il match fra i padroni di casa guidati da Nicola e gli emiliani del Carpi, gara valevole per il 17esimo turno della stagione di Serie B 2014-2015. Una sfida che si giocherà in un clima decisamente gradevole quella pugliese. A Bari sono infatti previsti ben 17 gradi di media, con cielo leggermente coperto e prevalentemente sereno. Non sono previste precipitazioni piovese e il vento soffierà a 10,3 km/h, debole, in direzione sud-ovest.
Il match dello stadio San Nicola è in programma sabato 6 dicembre 2014 alle ore 15:00 e sarà valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Bari-Carpi sarà diretta dall’arbitro Daniele Minelli della sezione di Varese; i guardalinee saranno i signori Avellano e De Meo, il quarto uomo il signor Vesprini. Bari e Carpi si sono affrontate solo 2 volte, nel campionato di Serie B dell’anno scorso: pareggio 2-2 al San Nicola, successo barese 1-2 al Sandro Cabassi. Tra i doppi ex della partita ricordiamo l’attaccante albanese Edgar Cani, di proprietà del Catania e prestato prima al Carpi e poi al Bari l’anno scorso, e l’allenatore Roberto Alberti; questi ha giocato da centrocampista nel Carpi (1993-1995) e ha poi guidato il Bari, nell’ultima stagione assieme a Nunzio Zavattieri. Le due squadre hanno ribaltato i pronostici estivi: dopo 16 giornate il Bari ha 19 punti e si trova poco sopra la zona playout, il Carpi invece è addirittura primo a quota 30 e non perde da 8 partite. Il Bari ha da poco cambiato allenatore sostituendo Devis Mangia con l’ex Livorno Davide Nicola: il nuovo mister ha cominciato battendo il Trapani 2-1 mentre settimana scorsa ha perso a Bologna (2-0). Bari che in casa ha un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte: contro il Carpi mancheranno il centrocampista Daniele Sciaudone per squalifica e il terzino Marco Calderoni per infortunio. Nel Carpi invece è squalificato il top scorer Jerry Mbakogu (8 gol in campionato): al suo posto probabile la conferma di Roberto Inglese autore di 4 gol nelle ultime 3 giornate. Out per squalifica anche il senegalese Malick Mbaye mentre rientrano dalle rispettive sospensioni il difensore Emanuele Suagher e i centrocampisti Raffaele Bianco e Lorenzo Lollo. La partita di Serie B Bari-Carpi sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Sky Calcio 4 HD (il numero 254): telecronaca dalle ore 15:00. Gli abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno fruire del servizio di diretta streaming video Sky Go, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire il match in tempo reale. I non abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno comprare l’evento su Primafila: il codice di acquisto pay-per-view è 477632. Sul canale Sky Sport 1 HD (201) andrà in onda il prepartita di giornata in studio dalle ore ore 14:00: a seguire dalle 15:00 il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi. Analogamente Mediaset Premium proporrà Diretta Premium Serie B, dalle ore 15:00 sul canale Premium Calcio (n.370). Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,30), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto che andrà in onda dalle 14:50 fino alle 17:00. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale della Serie B, www.legaserieb.it, e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook FC Bari 1908 e Carpi F.C.1909 e gli account Twitter @fcb1908 e @carpifc1909.