Domani pomeriggio alle ore 18 si gioca il primo anticipo del sabato, partita valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. La Roma ha 31 punti in classifica ed è seconda, il Sassuolo 18 e si trova al centro della graduatoria, al momento rispetto al suo principale obiettivo che è la salvezza. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Roma-Sassuolo.
Leandro Castan si è operato: il cavernoma è stato rimosso e il difensore brasiliano resta in terapia intensiva. Yanga-Mbiwa è invece rientrato in gruppo e dovrebbe andare quantomeno in panchina; buone notizie per Rudi Garcia che ritrova qualcuno dei suoi indisponibili di lungo corso, dovendo però rinunciare ancora a Balzaretti, Torosidis e Salih Uçan che si è procurato una lesione di primo grado alladduttore. Mercoledi cè la sfida decisiva al Manchester City: ci sarà un po di turnover laddove possibile, per esempio potrebbe vedersi dal primo minuto Strootman a centrocampo, lolandese giocherebbe titolare dopo nove mesi ed è chiaro che in questo caso sarebbe Nainggolan a giocare in Champions League. Ballottaggio De Rossi-Seydou Keita con il primo comunque favorito, più Ashley Cole che Holebas perchè il greco servirà in coppa. Manolas-Astori ancora coppia centrale, mentre in attacco saranno risparmiati Totti e Gervinho così da aprire le porte della formazione titolare a Iturbe e Mattia Destro, con Ljajic (più di Florenzi) a completare il tridente offensivo. Maicon è pienamente ristabilito: aveva già giocato contro lInter e sarà in campo anche domani.
Assenza pesante nel Sassuolo: è squalificato capitan Magnanelli, che si aggiunge agli infortunati Pegolo e Manfredini. Il centrocampista è uno degli insostituibili di Di Francesco, che a questo punto dovrebbe puntare su uno tra Brighi (favorito), Biondini e Chibsah che ha giocato anche in Coppa Italia. Il resto dovrebbe cambiare poco: in attacco torna Zaza dopo la squalifica e ricompone il tridente titolare con Nicola Sansone e Domenico Berardi, anche se Floro Flores è particolarmente in forma e reclama spazio. Taider e Missiroli completano il centrocampo, anche se potrebbe esserci qualche sorpresa a seconda del giocatore che sarà chiamato ad agire da perno davanti alla difesa. In difesa si va verso la conferma di Cannavaro che agisce al centro con Acerbi (se la gioca anche Terranova), sulle corsie andranno Vrsaljko e Peluso che come al solito sono favoriti su Gazzola e Longhi. Per lattacco da non sottovalutare Floccari: il buon passato alla Lazio rende questa partita quasi un derby per il calabrese, che nel secondo tempo potrebbe trovare spazio.
26 De Sanctis; 13 Maicon, 23 Astori, 44 Manolas, 3 A. Cole; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 6 Strootman; 7 Iturbe, 22 Destro, 8 Ljajic.
Allenatore: Rudi Garcia
A disposizione: 28 Skorupski, 2 Yanga-Mbiwa, 50 Somma, 25 Holebas, 82 Emanuelson, 4 Nainggolan, 20 S. Keita, 32 L. Paredes, 24 Florenzi, 27 Gervinho, 10 Totti, 9 Borriello
Squalificati: –
Indisponibili: Curci, Torosidis, Castan, Balzaretti, Salih Uçan
47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 31 Peluso; 19 Taider, 33 Brighi, 7 Missiroli; 25 D. Berardi, 10 Zaza, 17 N. Sansone.
Allenatore: Eusebio Di Francesco
A disposizione: 1 Pomini, 23 Gazzola, 13 Ariaudo, 20 Bianco, 5 Antei, 26 Terranova, 3 Longhi, 8 Biondini, 6 Chibsah, 99 Floccari, 83 Floro Flores, 14 Pavoletti
Squalificati: Magnanelli
Indisponibili: Pegolo, Manfredini