Dopo aver ottenuto il quarto 1-0 consecutivo in Europa a Genova, l’FC Metalist Kharkiv è vicino agli ottavi di Coppa UEFA mentre attende l’UC Sampdoria in Ucraina per il ritorno dei sedicesimi. Il primo incontro tra le due squadre in Europa è stato deciso da Denys Oliynyk e lo splendido momento del Metalist si è confermato. Ha vinto cinque delle ultime sei gare di Coppa UEFA, subendo in totale solo un gol. Per gli ucraini la sconfitta per 3-2 contro l’Everton FC nella Coppa UEFA dell’anno scorso è l’unico risultato negativo del Metalist in sei gare europee casalinghe. Con tre vittorie per 1-0 e uno 0-0 nel Gruppo B, quella ucraina è diventata – assieme a Hertha BSC Berlin e Middlesbrough FC nel 2005/06 – l’unica squadra a non aver subìto reti nella fase a gironi di Coppa UEFA. Prima dell’andata la Sampdoria non aveva mai giocato contro una squadra ucraina, e lo stesso dicasi per il Metalist contro un club italiano.
Il legame della Sampdoria con l’Ucraina riguarda l’ex giocatore Oleksiy Mykhailychenko – attuale Ct della nazionale del suo paese – che nella stagione 1990/91 ha conquistato il titolo con i blucerchiati. Sia la Sampdoria sia il Metalist sono state eliminate al primo turno della Coppa UEFA dell’anno scorso dall’Aalborg BK e dall’Everton FC rispettivamente. (uefa.com)
La Sampdoria arriva in Ucraina rimaneggiata e in attacco, causa le defezioni di Cassano e Pazzini, giocacherò con Bellucci e il giovane Guido Marilungo, diciannovenne, eletto pochi giorni fa miglior giocatore al Torneno di Viareggio. Pieri dovrebbe aver la meglio su Francheschini e riposerà anche Padalino, che parte dalla panchina. In porta spazio a Mirante per Castellazzi.
Kharvin ore 19 (18 ora italiana)
Diretta su La7
Probabili formazioni
(4-5-1): Goryainov; Maidana, Obradovic, Papa Gueye, Gancarczyk; Jajà, Edmar, Rykun, Valyaev, Olinyk; Sliusar; Jajà. All: Markevich
A disposizione: Bazhan, Konyushenko, Bordian, Butenko, Acevedo, Zeze,Devic
(3-5-2): Mirante; Campagnaro, Gastaldello, Da Costa; Stankevicius, Sammarco, Dessena, Pieri, Ziegler; Bellucci, Marilungo. All. Mazzarri
A disposizione: Castellazzi, Raggi, Accardi, Ferri, Franceschini, Padalino, Mustacchio.
Indisponibili: Pazzini (escluso dalla lista Uefa), Palombo, Cassano, Delvecchio
Squalificati: Lucchini