VIDEO E SINTESI COSTA D’AVORIO GHANA – Missione compiuta per la Costa d’Avorio. Batte il Ghana 3 – 1 e si assicura il passaggio alla fase successiva del torneo. Dopo il pareggio del Burkina Faso la Costa d’Avorio era costretta a vincere.
Il Ghana, che con una vittoria si sarebbe già trovato ai quarti di finale, si giocherà martedì il tutto per tutto con il Burkina Faso. Molte le defezioni nella squadra delle “stelle nere” d’Africa che resta priva di 5 titolari costringe l’allenatore a schierare da subito i suoi giovani campioni.
Quella degli ivoriani non è una prova brillante e questa prestazione non allontana i dubbi e limiti visti con il Burkina Faso. La squadra di Halilodzic è apparsa legata, spesso incapace di creare gioco in maniera convincente e molto fallosa. Troppo poco per una squadra che punta al titolo.
Sintesi primo tempo
La partita per la Costa d’Avorio iniza in sordina, cercando di pungere il Ghana solo con tiri da fuori di Zokora che mettono a dura prova il non impeccabile portiere ghanese Kingston. Il Ghana in questa fase iniziale è più pericolo e capace di creare il miglior gioco.
Al 23′ minuto arriva il goal che cambia la partita arriva. Gervinho segna il goal del vantaggio ivoriano dopo un’azione corale in contropiede, partita da un rimpallo favorevole sul tiro del giocatore ghanese Opoku.
Il Ghana cerca di reagire con Asamoh (Udinese) al 39′ che chiama al miracolo il portiere ivoriano.
Sintesi secondo tempo
Nel secondo tempo il nervosismo dei giocatori della Costa d’Avorio raggiunge l’apice. Ebouè guadagna gli spogliatoi dopo continue e ripetute entrate sconnesse a spese delle gambe dei giocatori ghanesi.
Al 55′ minuto del secondo tempo prova a reagire il Ghana con una bellissima sforbiciata di Amoah. Ma al 66′ è Siaka Tiene a portare sul 2-0 gli ivoriani con una punizione magistrale dalla lunga distanza.
Bisogna spettare il 90′ per rivedere uno spento e poco convicente Drogba che porta sul 3-0 la Costa d’Avorio. Al Ghana resta la magra consolazione del goal bandiera su rigore dubbio, al 90′ traformato da A.Gyan. Ora si fa tutto il salita il cammino del Ghana.