Reti bianche al Liberty Stadium: Swansea e Napoli non si fanno del male e terminano l’andata dei sedicesimi di Europa League sul punteggio di 0-0. Qualche statistica: lo Swansea ha dominato il possesso palla della partita totalizzandone il 69%, contro il 31% napoletano. La squadra di casa ha tentato 18 conclusioni totali di cui 10 indirizzate nello specchio della porta avversaria; di contro il Napoli ha totalizzato 8 tiri di cui 1 solo ha centrato lo specchio difeso da Michel Vorm. Il computo finale dei calci d’angolo è di 8-3 a favore dello Swansea, mentre il conto dei fuorigioco dopo il fischio finale è di 1-1. I gallesi hanno commesso in tutto 10 falli, il Napoli invece 14. Cinque i giocatori ammoniti dall’arbitro craoto Ivan Bebek: Pablo Hernandez e De Guzman per lo Swansea, Maggio Hamsik ed Insigne tra i partenopei. Quanto ai passaggi: per i padroni di casa 714 effettuati e 634 completati, per gli ospiti invece 306 effettuati e 218 completati. A giudicare da questi numeri il pareggio senza gol subiti si può considerare un risultato positivo per il Napoli.
Sale l’adrenalina per Swansea-Napoli, andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2013-2014. I tifosi biancoazzurri nell’attesa di vedere in streaming video o in tv la partita di coppa stanno cercando youtube video promo del match per prepararsi meglio alla sfida di questa stasera, la nostra readzione ne ha selezionato uno. I partenopei vanno a giocare su un campo non facile: il Liberty Stadium è caldo, classico catino all’inglese che magari è piccolo nelle dimensioni, ma si trasforma in un ribollire di tifo e sciarpate con i colori del club gallese. Insomma, il primo ostacolo sarà proprio l’atmosfera che i partenopei incontreranno. Certo, la squadra di Rafa Benitez è abituata: in Serie A gioca su campi difficili, e soprattutto tra settembre e dicembre ha fatto visita all’Emirates e al Signal Iduna Park, già Westfalenstadion. Per non parlare del Vélodrome, uno degli stadi più caldi in Europa. Vero che è uscito con due sconfitte, ma intanto si è fatto le ossa e si è costruito una corazza che adesso può fare la differenza. In più, i tifosi partenopei sono fedelissimi anche in trasferta e proveranno a farsi sentire. Lo Swansea però, per la prima volta a questo punto in Europa, non vede l’ora di riscrivere la storia. E allora, chi avrà la meglio?
Alle ore 21,05 di questa sera si gioca Swansea-Napoli, partita valida per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Forse, tra le sfide che sono toccate alle italiane, questa è la più difficile; vero che i gallesi stanno attraversando il periodo forse più difficile da quando sono saliti in Premier League (primo club gallese nella storia a riuscirci) e che hanno esonerato Michael Laudrup mettendo al suo posto, ad interim, il difensore Garry Monk; tuttavia, restano una squadra imprevedibile e che gioca un calcio piacevole e veloce, spesso paragonato a quello delle formazioni spagnole (e non a caso, Laudrup ha giocato a lungo nella Liga dove ha anche allenato). Al di là di questo il Napoli è comunque favorito: rosa più ampia, calciatori più esperti e la presenza in panchina di Rafa Benitez, che due o tre cose in Europa le ha vinte (e tra queste anche la Coppa UEFA con il Valencia). Sarà comunque importante per il Napoli segnare almeno un gol stasera: in questo modo la partita di ritorno al San Paolo diventerebbe decisamente più agevole. Arbitra la partita il croato Ivan Bebek, coadiuvato da Tomislav Petrovic e Miro Grgic; quarto uomo Dalibor Conjar, il delegato UEFA è il tedesco Panagiotis Chatzialexiou. La partita può essere seguita su Sky Sport 1 (canali 201 del decoder) con la telecronaca di Gianluca di Marzio. Grazie a Sky Go, applicazione gratuita riservata agli abbonati, sarà possibile accedere alla gara anche in streaming video, dunque su PC, tablet e smartphone. Su Mediaset invece dovete andare su Premium Calcio HD, dove la telecronaca è di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Sebino Nela e le interviste a bordocampo a cura di Alessio Conti. Anche qui possibilità di streaming video grazie a Premium Play, applicazione gratuita riservata agli abbonati e gratis in streaming video su videomediaset. Swansea-Napoli è anche in tv su Canale 5, e quindi anche in streaming video sul sito ufficiale di Sport Mediaset (sportmediaset.mediaset.it). Per chi volesse rimanere aggiornato anche sulle altre partite che si giocano alle 19, c’è la possibilità di seguire gli highlights: su SkySuperCalcio (canale 204), su Premium Calcio 2 (canale 372). Attenzione poi agli aggiornamenti dei social network: @EuropaLeague è l’account ufficiale della manifestazione, che naturalmente è raggiungibile attraverso l’hashtag di riferimento #EuropaLeague. L’altro hashtag è #SwanseaNapoli, che è messo a disposizione dal profilo ufficiale dei partenopei (@sscnapoli), altro modo per seguire gli aggiornamenti della partita. L’account ufficiale dello Swansea è invece @SwanseaOfficial.