Finisce 2-0 la sfida Juventus-Chievo. Grazie a questa vittoria, la formazione bianconera vola + 8 sulla Roma, in attesa del posticipo dei giallorossi. In rete Pogba e Lichsteiner, il francese fino al momento del gol aveva disputato una prestazione opaca ma è riuscito ad illuminare lo Stadium con una rete bellissima da vedere e rivedere al replay. Gialloblu sconfitti a testa alta. Una buona Juventus vince 2-0 contro il Chievo non senza faticare. Decisiva la magia di Pogba che ha semplificato la pratica. Il Chievo esce a testa alta dallo Stadium, i ragazzi di Maran hanno dato tutto provando a giocarsi la gara a viso aperto. Nulla da fare per Bizzarri sulla magia di Pogba. Ha arbitrato con grande carisma e sicurezza. Direzione priva di sbavature.
Finisce 0-0 il primo tempo tra Juventus e Chievo. Vecchia signora arginata dall’organizzazione difensiva dei gialloblu e dalle parate di Bizzarri (7), decisivo in almeno quattro interventi. Il primo squillo del match al 6′: pogba serve Pereyra (6,5) al centro, tocco dell’argentino che Bizzarri devia con grande prontezza in angolo. Al 21′ Chiellini (7) stacca di testa in mischia e manda alto di poco sopra la traversa. Al 24′ Morata (6,5) spedisce fuori un cross dalla destra in conclusione aerea. Pochi minuti dopo ci prova Tevez con una sassata sbilenca dalla distanza ma la palla termina fuori. Al 28′ Bizzarri vola all’angolo respingendo la bomba dalla distanza di Vidal. Un minuto dopo ancora il portiere del Chievo spedisce in corner un colpo di testa di Chiellini. I padroni di insistono e dominano sul possesso palla ma la formazione di Maran riesce a resistere. Nel finale di primo tempo doppio scontro che ferma il gioco per diversi minuti. Prima testa a testa tra Bonucci e Paloschi, poi Frey si fa male in un contrasto con Evra e lascia il campo in barella, al suo posto entra Biraghi. Nei cinque minuti di rigore la Juventus insiste ma non trova spazi tra le maglie gialloblù. Voto Juventus 6,5 La Juventus ha creato tante occasioni in questa prima frazione di gioco ma non è riuscita a finalizzare. Prestazione positiva, manca solo il gol. Migliore Juventus Chiellini 7 Buona prova a livello difensivo ma non solo, il calciatore della Juve ha sfiorato il gol in almeno due circostanze Peggiore Juventus Tevez 5 Non riesce ad imprimere precisione alle sue giocate Voto Chievo 7 Grande prestazione degli uomini di Maran che in questo primo tempo sono riusciti ad arginare con grande efficacia le trame offensive della juve Migliore Chievo Bizzarri 7 Compie almeno quattro interventi decisivi Peggiore Chievo Paloschi 5,5 Non è riuscito ad entrare del tutto in gara sebbene si stia sacrificando parecchio. (Jacopo D’Antuono)
Buffon 6 Una giornata da spettatore, condita da alcuni interventi di ordinaria amministrazione
Caceres 6,5 Prestazione abbondantemente sufficiente sia in fase difensiva che di spinta
Chiellini 7 E’ stato senza dubbio uno dei più positivi dei suoi. Imbattibile sulle palle alte, pericoloso in mischia negli angoli a favore.
Bonucci 6 Non perfetto in alcuni disimpegni ma prestazione comunque decorosa
Evra 6 Se la cava con sapienza in diverse situazioni ma quella odierna non è sicuramente la sua miglior partita (28’ st Padoin 6)
Pereyra 6,5 Pimpante e intraprendente, gioca e riceve molti palloni (40’ st Pepe sv)
Vidal 5,5 Si fa vedere poco, con la palla tra i piedi non riesce ad essere sempre preciso (17’ st Lichtsteiner 6.5)
Marchisio 6 Non ha vita facile a centrocampo ma riesce comunque ad apportare il suo contributo
Pogba 8 Un eurogol e un bis sfiorato. E’ l’uomo del match grazie alle sue giocate da campione.
Morata 6 Mette in difficoltà gli avversari clivensi con la sua imprevedibilità ma non trova la giocata vincente
Tevez 5 Impreciso e poco ispirato, non è il solito Tevez
Allenatore: Allegri 6,5 Non sarà stata una Juve bellissima ma la mentalità era quella giusta
Bizzarri 7 Compie diversi interventi decisivi e tiene a galla il Chievo a lungo
N. Frey 6,5 Esce per un infortunio, prestazione comunque positiva complice uno spirito guerriero (43’ pt Biraghi 5.5)
Gamberini 5,5 Va in difficoltà sulle palle alte ma riesce a rimediare in altre situazioni
Dainelli 6,5 Esperto e concentrato, guida la difesa da vero leader
Zukanovic 5,5 Prestazione tra luci e ombre, non riesce ad imprimere la stessa intensità per tutti i novanta minuti
Birsa 6 Fa tutto bene ma gli manca il passaggio vincente negli ultimi metri
Cofie 6 Prestazione di grande sacrificio, il centrocampista del Chievo lotta e si sacrifica tantissimo
P. Hetemaj 6,5 Ci crede fino all’ultimo e alza bandiera bianca solo al triplice fischio. Bella giocata in area nel finale.
Schelotto 6,5 Spende moltissime energie e si fa sentire lungo tutta la fascia
Ruben Botta 5,5 Gli è mancato un pizzico di precisione, anche se oggi non ha avuto vita facile in attacco (18’ st Meggiorini 6)
Paloschi 5,5 Troppo statico, non disputa una brutta gara ma avrebbe potuto fare di meglio. (31 ’st Pellissier 6)
Allenatore: Maran 6,5 Può ritenersi soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. Il Chievo torna a casa senza punti ma con la consapevolezza di aver giocato una buona partita.
(Jacopo D’Antuono)