Termina con il risultato di 8-10 la gara di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 Serbia-Italia valevole per la semifinale. Ora gli azzurri andranno a giocarsi la medaglia di bronzo nella finale terzo-quarto posto contro la perdente di Stati Uniti-Spagna. Gli azzurri hanno dimostrato grandissimo orgoglio e coraggio nel finale vincendo l’ultimo quarto 6-3 e non riuscendo a recuperare alla fine una partita che si poteva portare a casa. E’ stato difficilissimo l’approccio con un ko 0-3 nel primo quarto seguito da un 2-3 e uno 0-1. Qulcosa è mancato soprattutto davanti a inizio partita nache perchè poi la forza dirompente in attacco è arrivata solo nell’ultimo quarto.
Gli azzurri hanno provato una timida reazione nella seconda parte del secondo quarto. Dopo essere finiti infatti sotto per sei a zero hanno alzato la testa e dimostrato la loro qualità e tanto orgoglio. Hanno siglato infatti due reti che hanno dato una flebile speranza di poter provare a ribaltare la partita valida per le semifinali delle Olimpiadi di Rio 2016 per la pallanuoto maschile. Se comunque gli azzurri dovessero perdere andranno a giocarsi la medaglia nella finale per terzo e quarto posto contro la perdente della sfida Stati Uniti-Spagna. E’ iniziato ora il terzo quarto in cui si proverà a riparire definitivamente la gara.
stato un inizio di gara molto difficile per gli azzurri che hanno chiuso il primo tempo di questa gara sotto 0-5. Il match è valevole per la semifinale della pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. La prima rete la mette a segno Prlainovic, il raddoppio è di Nikic mentre il terzo lo sigla allo scadere del primo tempo Pijetlovic. Gli azzurri ancora sotto anche nel secondo tempo che è appena iniziato con le due reti del cinque a zero della Serbia. La squadra in vantaggio è davvero di grande caratura e sarà molto difficile riaprire questa gara perchè ci troviamo di fronte alla favoritissima per la vittoria dell’oro. Gli azzurri se dovessero perdere si andranno a giocare il bronzo nella finale per il terzo posto contro la perdente di Stati Uniti-Spagna.
Si parte, finalmente il Settebello scende in vasca per la semifinale alle Olimpiadi Rio 2016. Il Settebello cerca la grande impresa: può raggiungere la seconda finale consecutiva e, da lì, arrivare a giocarsi una medaglia d’oro che manca da quello splendido giorno di Barcellona, quando con Ratko Rudic a bordo vasca superammo la Spagna in una finale epica prendendoci il titolo. La Serbia è fortissima, ma lo era anche quattro anni fa: a Londra però vincemmo noi (9-7) e ci guadagnammo la finale. Sarà così anche questa volta? I ragazzi sono pronti, Sandro Campagna è pronto, siamo pronti anche noi a fare il tifo per la nostra nazionale di pallanuoto maschile; dopo che il Setterosa ha conquistato la finale olimpica a 12 anni dall’ultima (vinta), adesso i colleghi uomini vogliono fare lo stesso.
La nazionale maschile di pallanuoto a suo modo ha già fatto la storia. Lo avevamo già detto:per la prima volta in unOlimpiade lItalia ha portato entrambe le sue nazionali di questo sport alla semifinale. Il Setterosa era arrivato nelle prime quattro soltanto ad Atene 2004, vincendo poi loro; nelloccasione però il Settebello era stato eliminato nel girone. Adesso che le ragazze sono tornate in semifinale ce lhanno fatta anche gli uomini; ora possiamo alzare la posta, portando cioè entrambe le nostre squadre di pallanuoto alla finale olimpica. Per di più in questo torneo olimpico siamo diventati lunico Paese con due formazioni in semifinale: nel torneo maschile siamo in compagnia di Serbia, Croazia e Montenegro che non si sono qualificate con le loro nazionali femminile. Nel torneo delle donne invece le altre tre semifinaliste erano Russia, Ungheria e Stati Uniti: la Russia non cera nel torneo maschile, lUngheria – ormai alla fine di un ciclo fantastico – ha perso ai quarti contro Montenegro (ai rigori) mentre gli Stati Uniti non hanno superato il girone, pur se sono riusciti a battere il Settebello allultima giornata (costringendoci così al terzo posto nel girone).
Studiamo la carta didentità della formazione avversaria in questa semifinale di pallanuoto maschile alle Olimpiadi Rio 2016. La Serbia è campione europea e mondiale in carica: si è imposta a Kazan 2015 prendendosi liride (che aveva già conquistato sei anni prima, a Roma) mentre a livello europeo non conosce la sconfitta dal 2012 (tre titoli consecutivi) ed è sempre salita sul podio da quando corre come nazionale riconosciuta (2006: un argento e un bronzo, gli ori sono quattro). A livello olimpico però alla Serbia è sempre mancato il grande salto: sono due le partecipazioni della nazionale balcanica ai Giochi ed è sempre arrivato un terzo posto. A Londra come abbiamo detto fu eliminata dallItalia per poi vincere la medaglia di bronzo battendo il Montenegro; a Pechino 2008 a far fuori la Serbia in semifinale furono gli Stati Uniti, ancora contro il Montenegro la finale per salire sul podio con la vittoria per 6-4. La speranza è che non sia questa la volta buona per la Serbia di arrivare in finale alle Olimpiadi
la grande serata del Settebello che affronta la semifinale di pallanuoto maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Ricorderete cosa era successo quattro anni fa: dopo il secondo posto nel girone lItalia aveva fatto fuori la favoritissima Ungheria, che arrivava da tre titoli olimpici consecutivi, e si era spinta in semifinale dove aveva incrociato la Serbia (che aveva battuto 11-8 lAustralia). Sembrava una semifinale scontata: troppo più forti i balcanici per la nazionale di Sandro Campagna, ancora in costruzione. E invece no: lItalia partiva fortissima con un 4-2 nel primo periodo, teneva il doppio vantaggio ai 16 minuti, poi incrementava e si presentava con il vantaggio di 8-5 allultimo periodo. Tempesti faceva il fenomeno e ci consentiva di chiudere sul 9-7 volando ad una favolosa finale che mancava da ben 20 anni. Oggi ritroviamo la Serbia, e anche oggi dicono che i favoriti siano loro; abbiamo già vissuto una storia simile, non ci resta che replicarla per volare alla finale olimpica replicando quanto fatto dalle donne
, semifinale di pallanuoto maschile alle Olimpiadi Rio 2016, si gioca questa sera alle ore 21:30. Il Settebello per la seconda edizione consecutiva dei Giochi si trova ad un passo dall’accesso alla zona medaglie e alla sfida per l’oro che manca da 24 anni; ancora una volta il suo avversario in semifinale sarà la Serbia, già battuta a Londra.
Gli azzurri, già nel loro girone di qualificazione, hanno riscontrato qualche difficoltà che sembrava potesse complicare il loro cammino nelle olimpiadi. Questo per il semplice fatto che, la formazione italiana, si è classificata solo in terza posizione, con sei punti nel girone, preceduta dalla Spagna e dalla Croazia, rispettivamente prima e seconda, che sembrava fossero maggiormente accreditate verso la vittoria finale. Gli azzurri della pallanuoto maschile hanno dovuto fare i conti con un girone abbastanza complesso che, invece di demoralizzarli, non ha fatto altro che fortificare la squadra stessa.
Nella fase ad eliminazione, infatti, l’Italia ha dovuto affrontare una Grecia agguerrita che, a metà della gara, sembrava potesse riuscire a portare a casa la vittoria finale. La voglia di vincere mostrata da parte degli azzurri è però prevalsa, permettendo alla nazionale italiana di poter riuscire a continuare il suo cammino verso la semifinale.
I serbi hanno dato prova di uno stile abbastanza buono per quanto riguarda il modo di giocare ma, allo stesso tempo, hanno avuto un cammino simile a quello degli azzurri. La formazione serba si è infatti classificata in quarta posizione, a pari punti con la Grecia e col Brasile, anch’essi con sei punti al termine del girone di qualificazione. La formazione serba ha dimostra di avere delle buone doti soprattutto nella fase d’attacco: la Spagna ha infatti pagato a caro prezzo l’aver sottovalutato questa formazione, visto che sono stati eliminati.
I prossimi avversari dell’Italia hanno applicato dei buonissimi schemi difensivi che ha permesso, alla loro nazionale, di giungere nella semifinale, nella quale vi è in palio il posto per la finale e la medaglia d’oro. Gli azzurri potranno proseguire con la formazione classica da schierare in campo, ovvero Aicardi in porta, che riesce a garantire una buona sicurezza contro gli avversari, e Tempesti e Figlioli a coprire l’area di difesa della nazionale stessa.
Gli azzurri avranno anche modo di sfruttare le abilità Gallo e Velotto, che sicuramente potranno mettere in grossa difficoltà gli avversari della Serbia, che quasi sicuramente avranno studiato un metodo per bloccare gli attacchi degli azzurri, i quali sembrano essere molto incisivi se creati in maniera collettiva.
La Serbia di certo non si farà indietro in questa particolare sfida, mettendo in campo Filipovic, uno degli elementi che risulta essere maggiormente importante per la formazione serba, che potrebbe evitare di subire tantissime reti proprio grazie a questo elemento fondamentale.
Mandic e Jaksic si occuperanno di proteggere la loro porta mentre, Cuk e Aleksic si occuperanno invece di creare dei problemi veri e propri alla formazione azzurra. Entrambe le squadre si basano molto sulla solidità di gioco nonché sulla rapidità e lanci lunghi: questo modo di giocare potrebbe quindi creare diversi problemi alle due formazioni soprattutto se entrambe non hanno studiato un metodo per poter bloccare le diverse tipologie di iniziative offensive effettuate da parte di una delle due squadre.
L’evento sarà ovviamente trasmesso in diretta tv sui canali della televisione di stato: appuntamento su Rai Due che è il canale principale per le Olimpiadi Rio 2016. In assenza di un televisore potrete in ogni caso rivolgervi alla diretta streaming video grazie al sito www.rai.tv, così da seguire la semifinale della pallanuoto maschile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.