Allo Stadio Jan Breydel di Bruges i campioni d’Inghilterra del Leicester City superano senza problemi il Club Brugge padrone di casa per 3 reti a 0. Nel primo tempo lo spunto di Izquierdo è solo un’illusione come dimostra il vantaggio per le Foxes segnato da Albrighton già al 5′, bravo ad approfittare di uno svarione difensivo. Al 29′ sale in cattedra Mahrez che trasforma al meglio il calcio di punizione concesso poco fuori l’area di rigore avversaria e, nella ripresa, al 61′ chiude i conti trasformando il calcio di rigore concesso per fallo del portiere nerazzurro Butelle sull’iniziativa dell’attaccante inglese Jamie Vardy. Inutile il palo colpito sempre da Izquierdo al 64′ e pubblico decisamente amareggiato, come avevano testimoniato anche i fischi all’intervallo, concedendo quindi il debutto vincente in Champions League al Leicester di mister Ranieri.
Mancano circa dieci minuti più recupero al novantesimo della sfida tra Brugge e Leicester con gli inglesi avanti per 3 a 0. Le Foxes riescono infatti a trovare la terza rete della serata al 61′ con la doppietta di Mahrez, impeccabile dal dischetto per il fallo da calcio di rigore commesso dal portiere dei belgi Butelle su Vardy. Al 64′ il Bruges risponde con uno squillo da parte del solito Izquierdo, bravo ad inserirsi in area avversaria, bruciare con una finta un difensore ma la sua conclusione si stampa solamente contro il palo per poi rimbalzare in campo. Al 71′ c’è spazio anche per Huth che tenta il poker con un colpo di testa.
Arrivati al cinquantacinquesimo, il Club Brugge non riesce a recuperare e continua ad essere sotto per 2 reti a 0 contro il Leicester City. La squadra di Preud’homme, dopo i fischi dei suoi tifosi, sembra quantomeno aver arringato i suoi che ci provano subito buttandosi in avanti con Vormer ma, sugli sviluppi del calcio d’angolo, Denswil manca il bersaglio. Al 48′ viene ammonito Slimani nel Leicester mentre Engels esce per far posto a Poulain nelle fila del Bruges.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Bruges e Leicester sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2 per gli ospiti. Fino a questo momento si rivelano decisive le reti segnate da Albrighton al 5′ e da Mahrez su punizione al 29′ ma sono sempre gli inglesi a fare la partita anche nella restante parte di gara con diverse occasioni capitate a Drinkwater, Vardy ed ancora Mahrez. Il Bruges chiude tra i fischi del proprio pubblico e l’allenatore Preud’homme reagisce indispettito rivolgendosi agli spettatori prima di imboccare il tunnel degli spogliatoi. Gli ammoniti dell’arbitro greco Sidiropoulos sono stati due ed entrambi per il Bruges, ovvero Simons ed Engels.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il Leicester City conducono ora in trasferta sul Club Brugge per 2 a 0. Gli uomini di Ranieri crescono nel gioco e mantengono il possesso palla anche se Izquierdo di riprova ancora senza fortuna 7′. Dal lato opposto, al 20′ è il capitano Wes Morgan a cercare la porta sul calcio d’angolo calciato dall’autore del goal ma il raddoppio arriva al 29′ quando su calcio di punizione Mahrez, grande protagonista della passata stagione, batte il portiere avversario con una traiettoria difficile da leggere.
Allo Stadio Jan Breydel la partita tra Bruges e Copenaghen è cominciata da cinque minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. I padroni di casa cercano di partire subito forte pressando i campioni d’Inghilterra di Ranieri ma è proprio il Club Brugge ad avere la prima grande occasione del match quando al 3′, con un break a centrocampo, Izquierdo non sfrutta l’opportunità e manca la porta. Al 5′ il Leicester risponde immediatamente andando a segno in mischia con la rete di Albrighton, bravo ad approfittare dell’errore della difesa del Bruges con la grande complicità del proprio portiere.
Anche per Claudio Ranieri è arrivato il momento della prima in Champions League. Siamo nel girone G: dopo la grandissima impresa in Premier League le Foxes cercano conferme e risposte nellesordio europeo, contro una squadra cresciuta molto negli ultimi anni e che, come abbiamo visto, nel 2015 era ai quarti di Europa League. Dopo il miracolo in patria arriverà anche quello in Europa? LItalia del calcio tifa Ranieri, che torna ad allenare in Champions League dopo lesperienza con la Juventus (2008-2009, fuori agli ottavi). Il calcio dinizio è alle ore 20:45, vediamo quali sono le formazioni ufficiali di Brugge-Leicester. 1 Butelle; 2 Van Rhijn, 4 Engels, 24 Denswil, 28 De Bock; 25 Vormer, 3 Simons, 15 Pina, 20 Vanaken; 10 A. Diaby, 11 Izquierdo. In panchina: 16 Bruzzese, 5 Poulain, 6 Claudemir, 9 Vossen, 19 Gedoz, 21 Cools, 63 Bolingoli. Allenatore: Michel PreudHomme 1 K. Schmeichel; 2 Luis Hernandez, 5 Morgan, 6 Huth, 28 Fuchs; 26 Mahrez, 4 Drinkwater, 13 Amartey, 11 Albrighton; 19 Slimani, 9 Vardy. In panchina: 21 Zieler, 3 Chilwell, 27 Wasilewski, 23 Ulloa, 22 Gray, 10 A. King, 7 Musa. Allenatore: Claudio Ranieri
Le due squadre che giocano questa sera per la prima giornata del girone G di Champions League sono al primo scontro ufficiale. Il Leicester ha passato tanti anni nel Championship prima di stupire il mondo e vincere la Premier League; la sua ultima partecipazione alle coppe europee risale alla stagione 1997-1998 quando, avendo trionfato in Coppa di Lega, si era qualificato per la Coppa Uefa ma era stato eliminato subito, perdendo ai trentaduesimi contro lAtletico Madrid (1-2 al Vicente Calderon, 0-2 in casa). Era quello un Leicester che, affidato a Martin ONeill, aveva ottenuto il decimo posto in Premier League ed era arrivato al quarto turno di FA Cup; Emile Heskey era risultato il miglior realizzatore della squadra con 10 gol in campionato, mentre in stagione era stato affiancato da Ian Marshall. Il Bruges ha invece centrato la grande cavalcata nellEuropa League di due anni fa: dopo aver superato i preliminari contro Brondby e e Grasshoppers, i belgi hanno vinto il loro girone con 12 punti (davanti a Torino, HJK Helsinki e Copenhagen). Ai sedicesimi hanno eliminato lAalborg, poi hanno fatto fuori il Besiktas arrivando ai quarti; qui sono stati eliminati dal Dnipro futuro finalista con un solo gol di differenza (0-0 e 0-1).
Bruges-Leicester; è molto interessante capire come le due squadre, che come detto hanno vissuto periodi migliori, affronteranno questa partita che può rappresentare una bella occasione di riscatto per riprendere vigore nella stagione, e non accrescere invece una crisi che sarebbe difficile da smaltire. Per il Bruges, senza dubbio, aver perso Wesley proprio pochi giorni fa a causa di un grave infortunio e l’assenza dell’israeliano Refaelov rende la situazione in casa belga ancora più complicata. E Iziquierdo, che l’anno scorso è stato un vero e proprio trascinatore, sarà chiamato ad esserlo fin dalla partita contro il Leicester, per cercare di tirare fuori dalla crisi il Brugge. Anche il Leicester di Ranieri non se la passa troppo bene e spera di iniziare almeno la Champions League con il piede giusto. Il tecnico romano dovrebbe schierare i suoi con un 4-4-2 meno offensivo rispetto a quello degli avversari di stasera.
, diretta dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos, si gioca mercoledì 14 settembre alle ore 20:45 al Jan Breydelstadion per la prima giornata del girone G di Champions League 2016-2017; nel gruppo sono inserite anche Porto e Copenaghen, si qualificano come al solito le prime due della classe. Entrambe le formazioni non stanno attraversando un buon momento. Il Brugge, che ha vinto il campionato lo scorso anno al termine di una stagione esaltante, sta faticando terribilmente in questa annata, come testimonia il decimo posto frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. La vetta del campionato è già lontana sei punti e la squadra non sembra in grado, almeno al momento, di reagire.
Nell’ultimo turno di campionato è arrivata la terza sconfitta che ha certificato lo stato di crisi della squadra. Il tecnico Michel Preud’homme non sembra al momento in grado di trovare soluzioni adeguate e appare complicato uscire fuori da questo momento, non avendo nemmeno l’attenunante di una squadra troppo rinnovata.
Non se la passa bene nemmeno il Leicester di Ranieri, che dopo aver scritto una delle pagine più belle della storia dello sport con la vittoria della Premier League lo scorso anno, quest’anno sembra già trovarsi a dover fare i conti con un duro ritorno sulla terra, come testimonia il difficile avvio in campionato, dove dopo quattro giornate i punti raccolti sono quattro e la vetta è lontana già otto punti.
Ma più di tutto, a preoccupare i tifosi delle Foxes è il 4 a 1 incassato a Liverpool, in un match dove Vardy e compagni non sono praticamente mai entrati in partita. Questo match risulta quindi per entrambe fondamentale per cercare di dare un calcio alla crisi di risultati e mettere subito a tacere coloro che affermano che questa stagione sarà molto dura per entrambe. Ma vediamo come giocheranno le due formazioni.
Il Brugge giocherà quasi certamente con il classico 4-4-2 tanto caro al suo allenatore. In porta dovrebbe giocare Butelle, che ha tolto il posto da titolare a Bruzzese. La difesa dovrebbe poggiare su Coools a sinistra, Engles e Densiwil al centro e De Bock a sinistra. In mediana dovrebbero trovare spazio Vorner, Simons e Vanaken, con ballottagio tra Pina e Caludemer. In avanti fiducia a Iziquerdo e Vossen, anche se il problema più serio in questa stagione sembra proprio essere un attacco che appare incapace di segnare. E
Nel Leicester di Ranieri in porta dovrebbe giocare Schmeichel, mentre in difesa dovrebbero trovare spazio gli esperti Huth e Morgan al centro, mentre sulle fasce dovrebbe essere il turno di Fuchs e Simpson. In mediana, dove sembra pesare più del previsto l’addio di Kante’ dovrebbero agire Drinkwater e King come stantuffi e come copertura di una difesa che quest’anno non è più il fortino inespugnabile della scorsa stagione.
Dietro il duo di attacco, composto da Vardy e da Slimani, dovrebbe agire il miglior giocatore della Premier dell’anno scorso, ovvero l’algerino Mahrez, in coabitazione con il nigeriano Musa: la qualità il Leicester l’ha ancora, ma Ranieri sembra aver bisogno di tempo per amalgamare il tutto.
Per quanto riguarda i pronostici, va detto che il Leicester parte leggermente favorito, ma che la maggior parte dei bookmakers invita anche a giocare su un pareggio, che appare il risultato più probabile tra due formazioni che sembrano destinate a giocarsi il secondo posto alle spalle del Porto.
Infine, per quanto riguarda la diretta tv del match Bruges-Leicester, chi vorrà assistere allo storico esordio degli inglesi in Champions, potrà farlo solo se ha Mediaset Premium (canale Premium Calcio 4), che quest’anno si è guadagnata l’esclusiva della massima competizione continentale a livello calcistico; in assenza di un televisore sarà comunque possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play.