Il Fantacalcio di Euro 2016, il FantaEuropeo, si prepara a entrare nel vivo; questa sera il vostro portiere, trattandosi di due partite del girone A, potrebbe essere Hugo Lloris. Lestremo difensore dei Bleus non è il meno battuto degli Europei: dopo due giornate il primato spetta a tre colleghi, vale a dire Manuel Neuer (Germania), David De Gea (Spagna) e il nostro Gigi Buffon (non contiamo Szczesny e Fabianski della Polonia, i quali hanno giocato una partita a testa). Lloris però è una garanzia, almeno per il momento: in 180 minuti ha subito soltanto una rete, incassata peraltro su calcio di rigore (quello di Bogdan Stancu, segnato nella prima giornata). Anche Yann Sommer, il portiere della Svizzera, ha incassato soltanto un gol, e anche lui su rigore di Stancu, ma questa sera la sensazione è che la Francia sia favorita e dunque nel ballottaggio tra i due numeri 1, per la vostra fantasquadra, ci sentiamo di preferire Lloris.
Ci stiamo avvicinando a unaltra giornata di Euro 2016: questa sera tanti fantallenatori avranno puntato, per le loro formazioni del FantaEuropeo, su Paul Pogba. Il centrocampista francese non ha ancora lasciato il segno su questo torneo: nella prima partita ha giocato male, nella seconda è entrato dalla panchina e si è macchiato di un gesto decisamente poco edificante, che ha fatto parlare in patria e non solo (era rivolto ai giornalisti e alle loro critiche?). Ora, nella terza partita di questo girone A, Pogba può e deve dimostrare di essere il campione che vuole mezza Europa: il suo riscatto può passare da questa partita contro la Svizzera, così da sbloccarsi. Sulla scia di un certo Zinedine Zidane, che prima di diventare leroe del Mondiale 1998 (giocato in Francia e vinto dai Bleus) era passato attraverso unespulsione e tre giornate di squalifica
Euro 2016: Lichtsteiner è l’elemento da schierare, pronto a spingere e a fare assist per gli attaccanti. Da evitare Shaqiri, ancora fuori forma per udisputare un buon Europeo, mentre la sorpresa può essere Mehmedi, elemento dalle buone doti offensive. L’attaccante-garanzia della Svizzera è indubbiamente l’ex bomber della Fiorentina, Seferovic, elemento di grande qualità e rapidità di movimento. In difesa, invece, l’elemento a cui aggrapparsi è Schar, autore anche di una rete ad Euro 2016. Paul Pogba è il faro del centrocampo francese e non può non essere schierato. Da evitare, invece, Evra che non è apparso in ottima forma fin qui. La sorpresa può essere Matuidi, metronomo del centrocampo di Deschamps, mentre la garanzia in avanti si chiama Giroud, elemento di spessore nello scacchiere Bleus. Garanzia difensiva è Koscielny, autore di un ottimo Europeo fin qui.
Chiriches è il calciatore che maggiormente andrebbe schierato per quanto concerne la Romania, mentre va evitato il terzino Sapunaru, poco brillante fin qui. La sorpresa può essere l’attaccante Andone, elemento che sotto porta sa fare molto male. Garanzia in avanti è Stancu, ottimo tiratore anche di calci di rigore. In difesa il muro è Grigore, autore di una buona prestazione con la Francia. Nell’Albania, l’elemento da schierare è Hysaj, terzino del Napoli che spinge sempre. Da evitare sicuramente l’attaccante Gashi, autore di clamorosi errori fin qui. La sorpresa può essere il giovane Xhaka in mezzo al campo, mentre la garanzia offensiva è Sadiku, elemento fondamentale per De Biasi. Il leader difensivo che garantisce buone prestazioni è Mavraj che con i suoi centimetri può far male sui corner.
Chi voglia puntare su un 4-3-3 per il fantacalcio degli Europei, potrà indubbiamente scegliere il portiere del Belgio, Courtois, con Lloris come prima alternativa. Per una difesa che garantisca buoni voti, i centrali migliori sono Vertonghen e Koscielny, leader rispettivamente di Belgio e Francia. Sulle fasce largo a Lichtsteiner della Svizzera, pronto a sfornare assist per i suoi attaccanti con la Francia, e Hysaj che proverà a servire palloni utili ai bomber dell’Albania. Prima riserva può essere Grigore della Romania che ha retto bene contro la Francia nella prima gara. In un centrocampo a tre affidabile, si può puntare su Matuidi, titolare certo della Francia di Deschamps contro la Svizzera, oltre a Nainggolan del Belgio contro l’Irlanda che può colpire dalla distanza, e André Gomes del Portogallo, faro dei lusitani. Prima alternativa utile può essere il trequartista dell’Islanda, Sigurdsson, rivelazione di questa prima fase della competizione. In avanti, per un tridente che possa portare bonus, si può scegliere Ronaldo del Portogallo, tiratore sia di rigori che di punizioni e fenomeno indiscusso, con Hazard dall’altra parte, pronto a risollevare il Belgio dopo il primo k.o. contro l’Italia. In mezzo, l’ariete da gol può essere Giroud della Francia, a caccia di reti. Come prima riserva la scelta può ricadere su Seferovic che ha mostrato buona tecnica e che è titolare nella Svizzera contro la Francia.
Non si può non schierare il portoghese Ronaldo, autentico fenomeno della competizione continentale. Da evitare, invece, il centrocampista Joao Mario, poco brillante con l’Islanda. La sorpresa può essere il centrocampista André Gomes, faro della linea mediana, mentre si può andare sul sicuro con Nani, già autore di un gol a Euro 2016. Il muro difensivo è l’esperto Ricardo Carvalho, pilastro della Nazionale. Arnautovic dell’Austria è l’elemento che va messo sempre per le sue giocate di qualità. Da evitare, invece, Hinteregger, difensore non sempre attento. Sorpresa può essere Junuzovic, trequartista che garantisce qualità alla Nazionale dell’Austria. L’attaccante-garanzia è Janko, trascinatore dell’Austria, mentre in difesa l’elemento fondamentale è Alaba del Bayern Monaco.
Va assolutamente schierato per l’Islanda il trequartista dello Swansea, Sigurdsson, mentre va evitato il centrale di difesa Arnason, non apparso in forma smagliante col Portogallo. La sorpresa può essere l’attaccante Finnbogason, uno che i gol li sa fare, mentre la garanzia in avanti è Gudjohnsen, attaccante di esperienza internazionale. In difesa il muro è il portiere Halldorsson che bene ha fatto con i lusitani. Nell’Ungheria è Kiraly l’elemento da schierare, portiere di esperienza e sostanza. Da evitare, invece, Guzmics, difensore centrale che non è apparso sicurissimo. La sorpresa può essere Kleinhesler, elemento di grande qualità, mentre l’attaccante sinonimo di garanzia è Dzsudszak con le sue giocate che possono far male. Il muro difensivo è Lang, fondamentale per il c.t. Storck.
Il portiere del Belgio, Courtois, ha fatto bene contro l’Italia e può garantire un’ottima prestazione, dunque va schierato assolutamente. Da evitare Alderweireld, difensore centrale appaso in difficoltà, mentre la sorpresa può essere l’attaccante Origi, giovane e rapido. Garanzia in avanti è Lukaku, pronto a tornare al gol, mentre in difesa il muro si chiama Vertonghen, reduce da un’ottima annata col Tottenham. Per l’Irlanda l’uomo da schierare è il terzino Brady, tanta corsa e qualità. Da evitare il centrale Clark, non apparso brillante con la Svezia, mentre la sorpresa può essere l’attaccante Long, a caccia del primo gol ad Euro 2016. Garanzia in avanti è Walters, colui che ha portato l’Irlanda agli Europei, mentre in difesa l’uomo da mettere sempre è l’esperto O’Shea, ex Manchester United.
Proseguono gli Europei in Francia e con essi anche il FantaEuropeo. Nel week-end sono in programma le seguenti partite, valide per la fase a gironi: sabato 18 giugno 2016 ore 15 Belgio-Irlanda (gruppo E, quello dell’Italia), poi ore 18 Islanda-Ungheria (gruppo F) e alle 21 Portogallo-Austria (gruppo E). Domenica 19 giugno sarà la volta di Svizzera-Francia e Romania-Albania, entrambe alle 21 e che chiuderanno il gruppo A. Di seguito i consigli per il Fantacalcio di Euro 2016, relativamente alle partite del 18 e del 19 giugno. Ipotizziamo una Top 11 in due moduli diversi.
Per un 4-4-2 si può puntare in primis sulla reattività di Courtois, portiere del Belgio che affronterà l’Irlanda. La squadra di Wilmots si vorrà riprendere e il portierone del Chelsea è pronto per un’altra grande gara: la prima alternativa può essere Lloris della Francia, impegnato contro l’ostica Svizzera. In difesa si può puntare su Koscielny della Francia, sempre contro la Svizzera: è lui il leader della difesa dei Bleus. Accanto a lui si può scegliere Vertonghen del Belgio, che bene ha fatto con l’Italia, mentre sulle fasce si può scegliere Hysaj dell’Albania, terzino di grande spinta e che può garantire assist, con Lichtsteiner dall’altra parte. Prima alternativa è Evra della Francia, pronto a riprendersi dopo un inizio difficile a Euro 2016. In mezzo al campo spazio sicuramente alla fantasia di Paul Pogba, star indiscussa della Francia, e accanto a lui potrebbe essere scelta saggia quella di Nainggolan del Belgio per la sua capacità di recuperare palloni. Sulla fascia può far bene Bjarnason dell’Islanda con i suoi inserimenti, mentre dall’altra parte si può scegliere Alaba dell’Austria, esterno che tira anche i calci piazzati. Prima riserva su cui puntare è André Gomes del Portogallo, faro dei lusitani. In avanti spazio a Ronaldo del Portogallo, pronto al primo gol contro l’Austria, e Payet della Francia che vorrà confermare quanto di buono fatto con la Romania. Prima riserva può essere Lukaku che vorrà rifarsi dopo gli errori con l’Italia.
Per un 3-4-3 nel fantacalcio per Euro 2016, scelta saggia è sempre quella di puntare su Courtois, uno dei migliori portieri d’Europa, col collega francese, Lloris a fare da riserva. Per una difesa solida si possono scegliere Vertonghen del Belgio e Koscielny della Francia che mostrano grande affidabilità, con Ricardo Carvalho che è il leader difensivo del Portogallo che affronterà un’Austria tutt’altro che pericolosa in avanti. La prima riserva può essere Pepe del Portogallo, sempre titolare. In mezzo al campo si può puntare su Xhaka della Svizzera che ha fatto molto bene nella gara di esordio con l’Albania, oltre a Pogba della Francia per i suoi tiri da fuori. Sulle fasce spazio a Rodriguez della Svizzera, uomo ideale per bonus, mentre sulla destra la scelta può ricadere su Stanciu della Romania che bene ha fatto con la Francia. Come prima alternativa si può puntare su Matuidi della Francia. In attacco, largo a Nani del Portogallo che troverà spazi contro l’Austria, oltre al compagno di squadra Ronaldo, bomber sicuro. Scelta ottima può essere quella di puntare su Oliver Giroud della Francia, titolare inamovibile. Prima riserva può essere Seferovic della Svizzera, possibile rivelazione.