Inizia fra pochi minuti: alle ore 20.30 infatti si apre il programma della ventinovesima giornata della Liga spagnola 2015-2016 con l’anticipo classico del venerdì sera. Per il Malaga l’obiettivo è conservare il margine rassicurante sulla zona calda della classifica regalando una serata piacevole a La Rosaleda ai propri tifosi contro la penultima. La partita è però proprio per questo motivo importante soprattutto per lo Sporting Gijon, che deve andare a tutti i costi a caccia di punti pesanti per la missione salvezza.
Come potrebbe svilupparsi l’anticipo della 30^giornata di Liga tra Malaga e Sporting Gijon? Da un punto di vista tattico ci aspettiamo un match piuttosto bloccato, nel quale entrambe le compagini staranno molto attente a non scoprirsi in maniera eccessiva evitando di lasciare spazi agli avversari. Molto dipenderà da chi avrà la meglio nella zona nevralgica di campo. Da rimarcare come il Malaga giovandosi della presenza in avanti di un ariete come Santa Cruz possa anche prevedere la varietà tattica del lancio lungo e relativa spizzata di testa.
È l’anticipo della 29^giornata della Liga spagnola: appuntamento allo stadio La Rosaleda venerdì 11 marzo 2016, calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Partita in cui senza dubbio hanno molto più da perdere gli ospiti, che si ritrovano a lottare per una salvezza che non appare semplicissima ma allo stesso tempo neppure impossibile. Infatti, lo Sporting Gijon è attualmente al penultimo posto della graduatoria con 24 punti ed un vantaggio di 3 lunghezze sull’ultimo posto occupato dal Levante, mentre il ritardo rispetto a Granada e Rayo Vallecano è di 2 lunghezze.
Decisamente migliore è la situazione del Malaga che si trova al dodicesimo posto della classifica a quota 33 punti, alla pari del Deportivo La Coruna potendo così contare un vantaggio sulla zona a rischio di sette lunghezze che rappresentano un margine rassicurante. A questo delicato appuntamento sia il Malaga che lo Sporting Gijon non arrivano benissimo in quanto in astinenza da vittoria rispettivamente da cinque e sei giornate. Dopo aver battuto Eibar (1-2) e Getafe (3-0) tra fine gennaio ed inizio febbraio, il Malaga ha perso a Villarreal (1-0) e poi pareggiato tre delle seguenti quattro sfide, compresa l’ultima a La Coruna contro il Deportivo (3-3); in mezzo un altro ko, quello casalingo contro il Valencia di Gary Neville (1-2).
Peggio ha fatto lo Sporting Gijon il cui ultimo successo nella Liga è quello del 31 gennaio proprio a Valencia: poi tre pareggi con Deportivo La Coruna (1-1), Rayo Vallecano (2-2) e Betis (1-1) ed altrettante sconfitte consecutive per mano di Espanyol (2-4), Granada (2-0) ed Athletic Bilbao (0-6) domenica scorsa. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale al match d andata: successo dello Sporting Gijon con il punteggio di 1-0 grazie al gol realizzato da Alen Halilovic, mentre l’ultima gara sul campo del Malaga ha visto la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 1-0.
Passando alle probabili formazioni, il Malaga dovrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un classico 4-4-2 con il messicano Ochoa tra i pali al posto di Kameni, che non sembra essere al meglio; la linea difensiva dovrebbe vedere Miguel Torres sulla fascia mancina, il venezuelano Roberto Rosales sulla destra e in mezzo la coppia di centrali composta da Albentosa e Weligton. Davanti alla difesa Recio con l’ex Sampdoria Tissone, che dovrebbe prendere il posto dello squalificato Camacho mentre sulle due corsie spazio a Atsu sulla destra e Chory Castro sulla sinistra. In avanti il partner del paraguaiano Santa Cruz dovrebbe essere il brasiliano Charles, che nell’ultima giornata ha trovato per la decima volta la via della rete nel pirotecnico 3-3 sul campo del Deportivo La Coruna.
Lo Sporting Gijon dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1: Cuellar in porta, pacchetto arretrato composto dai centrali Mere e Luis Hernandez, sulla fascia destra il bosniaco Ognjen Vranjes e sulla sinistra Canella. Davanti alla difesa per assicurare maggiore copertura la coppia di mediani composta da Ait-Atmane e Mascarell, più avanzati Jonathan, il ventenne camerunese Dani Ndi e il talentuoso Halilovic, alle spalle del paraguaiano ex Roma Antonio Sanabria. Proprio quest’ultimo insieme ad Halilovic è il giocatore più atteso: in 19 presenze di campionato ha già raggiunto la doppia cifra di reti (10).
Uno sguardo anche alle quote per il pronostico della partita: SNAI favorisce nettamente il segno 1 per la vittoria casalinga del Malaga (quota 1,53); il ‘2’ per il successo esterno dello Sporting Gijon, che in questo campionato ha vinto 3 volte in trasferta, vale 7 volte la posta in palio. A metà strada il segno X per il pareggio che SNAI valuta a quota 3,80. Opzione Under quotata 1,75, Over 1,95, Goal 2 e NoGoal 1,73. La partita di Liga spagnola tra Malaga e Sporting Gijon non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano.