Si è conclusa la seconda sessione di prove libere sul circuito di Imola, in vista del Gran Premio d’Italia che si disputerà domani e domenica. Ancora una volta Chaz Davies si è imposto al primo posto davanti alle due Kawasaki di Sykes e Rea, rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica. Camer non è andato oltre il quarto posto seguito dalla due BMW di Reiterberger e Torres. Non riesce ad entrare nella top ten Van der Mark con la sua Honda, mentre Lorenzo Savadori sulla sua Aprilia si impone al settimo tempo quest’oggi seguito da Guintoli, Giugliano e Matteo Baiocco che chiude così la Top 10. Importante questa seconda sessione di prove, perché questi saranno i piloti che domani saranno i protagonisti della Superpole 2.
Siamo arrivati alla seconda sessione di prove libere sul circuito di Imola. I dieci piloti più veloci potranno sfidarsi nella Superpole 2 che andrà in scena domani. Jonathan Rea è il primo a migliorarsi rispetto alle precedenti prove libere di questa mattina, con il tempo di 1’47.525, stesso discorso per Tom Sykes che riesce a superare Savadori posizionandosi al terzo posto nella classifica generale. Il primo italiano attualmente è proprio Savadori sulla sua Aprilia che riesce a portarsi al quinti posto mentre il pilota Ducati Giugliano è appena dietro di lui al sesto posto in classifica. Alex Lowes, migliorando il tempo rispetto alle prime prove, mentre Markus Reiterberger riesce ad entrare momentaneamente nella top ten al decimo posto. Torres al settimo.
Sta per cominciare la seconda sessione di prove libere sul circuito di Imola, in vista del Gran Premio d’Italia che si disputerà domani con Gara-1 e domenica con Gara-2. Nella prima sessione di gare abbiamo visto il primo posto della Ducati con Chaz Davies, ma anche la MV Agusta e l’Aprilia sono arrivate nelle prima posizioni, un punteggio davvero importante per questo weekend appena cominciato. 1’47?441 per il ducatista Davies, non molto lontano dal record segnato da Sykes un anno fa su questo circuito, ovvero 1’46?707. Le temperature ad Imola sono molto fresche, l’asfalto si aggira intorno ai 20 gradi. Camier al secondo posto stacca la Ducati di 502 millesimi, ma la nuova F4 si sta pian piano facendo spazio tra le grandi. Jonathan Rea al quarto posto nelle FP1 ma il Campione del Mondo vuole riscattarsi nella seconda sessione.
Sono terminate le prime prove libere sul circuito di Imola in vista del Gran Premio d’Italia. Davvero ottime le prestazioni delle moto italiane, con la Ducati e il pilota Chaz Davies che si sono imposti al primo posto in queste libere con il miglior crono di 1’48.494. Al secondo posto troviamo Leon Camier su MV Agusta mentre il pilota Aprilia Savadori è arrivato in terza posizione. Non benissimo queste prove per il pilota Kawasaki Jonathan Rea che era partito fortissimo ma ha trovato gli italiani a fronteggiarlo come si deve. Dietro di lui Sykes, Davide Giugliano, Sylvain Guintoli e Davide Baiocco. Male invece le due Honda visto che Van der Mark si è dovuto accontentare di un dodicesimo posto e Nicky Hayden di un tredicesimo.
Dopo quindici minuti di pausa e l’uscita della bandiera rossa in pista, sono ufficialmente ricominciate le prove libere sul circuito di Imola. Chaz Davies si ritrova da solo al comando, superando le due Kawasaki con un tempo di 1’48.494. Leon Camier invece sale al quarto posto mentre Giugliano scende alla quinta posizione in classifica dopo aver superato Savadori. Dietro il pilota Ducati Davies al primo posto, troviamo invece i soliti Sykes e Jonathan Rea. Nei primi quattro posti, quindi, ci sono quattro britannici ovvero Davies, Sykes, Rea e Camier. Le Honda invece non stanno disputando delle ottime prove: in classifica abbiamo dodicesimo Van Der Mark e quattordicesimo Hayden.
Al primo posto in queste prima prove libere sul circuito di Imola abbiamo ancora Tom Sykes della Kawasaki con il miglior crono di 1’48.792. Dietro di lui troviamo il pilota Ducati Chaz Davies mente la batteria degli italiani non sta andando affatto male in queste prove libere della mattinata: Savadori si trova attualmente al quarto posto, quinto posto invece per Giugliano con la sua Ducati. Leon Camier invece si è imposto con un sesto tempo, mentre il francese Guintoli non ha ancora rilasciato alcun tempo in pista. Piccola sosta ai box per i piloti per apportare alcune modifiche alle moto. Jonathan Rea aveva cominciato al primo posto in queste FP1 ma per ora si sta accontentando di un terzo crono, con Sykes e Davies davanti. Bandiera rossa in pista: le condizioni dell’asfalto non sono ottimali, prove fermate!
Siamo sul circuito di Imola, per il quinto appuntamento del Mondiale di Superbike e per il Gran Premio d’Italia. Sono cominciate le prime prove libere e Jonathan Rea non perde subito tempo per imporsi con il miglior crono di 1’50.116 al primo posto in classifica. Il Campione del Mondi è seguito Tom Sykes della Kawasaki e Chaz Davies. Quarto invece Savadori attualmente. I tempi cominciano ad abbassarsi gradualmente, questo Gran Premio d’Italia era davvero atteso da tanti fans della categoria. Davanti continua a resistere ancora il pilota Kawasaki, considerando che queste prime prove libere sono cominciate solo da un quarto d’ora. Tom Sykes passa subito davanti a Rea con il miglior tempo di 1’48.792, dietro di lui Chaz Davies della Ducati quindi Rea scende al terzo posto per ora.
Fra pochi minuti si scende in pista a Imola, dove il weekend della Superbike con il Gran Premio d’Italia 2016 avrà inizio con le prove libere FP1, prima sessione del quinto appuntamento con il Mondiale Sbk, che si disputa sul circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Gara di casa dunque per i tanti italiani che fanno parte del Circus: piloti, tecnici, dirigenti… I riflettori sono puntati soprattutto su Ducati e Aprilia mentre tra i piloti speriamo soprattutto in Davide Giugliano, ma il team di riferimento resta sempre la Kawasaki del campione del Mondo in carica Jonathan Rea. Per capire però quali saranno le prime indicazioni, non ci resta altro da fare che cedere la linea al circuito: si scende in pista, parola al cronometro!
In attesa di scendere in pista a Imola, dove oggi la Superbike proporrà le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Italia 2016 del Mondiale Sbk, segnaliamo che ieri la Kawasaki, che sarà partner tecnico del Giro d’Italia per la fornitura di motociclette, ha avuto come ospite nel suo box Damiano Cunego. Insomma, una sorta di connubio a due ruote fra bici e moto: il capitano della Nippo-Fantini, vincitore del Giro 2004, ha presentato insieme al campione del Mondo delle derivate di serie Jonathan Rea la Kawasaki Versys 650, che sarà appunto la moto utilizzata al seguito della Corsa Rosa.
La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio d’Italia sul circuito di Imola è il quinto appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016. Un appuntamento giustamente molto atteso, perché le derivate di serie sbarcano per la prima volta quest’anno in Italia: l’appuntamento è sul glorioso autodromo intitolato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari per un weekend speciale, mentre ricordiamo che in seguito la Superbike gareggerà anche a Misano, per la precisione domenica 19 giugno.
Andiamo dunque a scoprire quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 29 aprile, prima giornata di un weekend che vedrà domani Superpole e gara-1, domenica gara-2, visto che quest’anno è cambiato il programma. Per quanto riguarda le derivate di serie, la avrà inizio alle ore 10.15 e durerà un’ora, dunque fino alle 11.15; in seguito ecco la , che avrà inizio alle ore 13.30 e stessa durata, dunque fino alle 14.30. Ci saranno oggi anche le prime sessioni di prove libere anche delle categorie minori: segnaliamo in particolare la Supersport, con la FP1 alle ore 11.30 e la FP2 alle ore 14.45.
Riparte dunque da Imola l’inseguimento alla Kawasaki e in particolare a Jonathan Rea, che guida la classifica iridata con 181 punti davanti a Chaz Davies, che in sella alla Ducati ha finora raccolto 136 punti ed è secondo. Considerato che purtroppo i piloti italiani non sono più protagonisti come qualche anno fa, è presumibile pensare che l’attenzione si concenterà soprattutto proprio su Davies, principale alfiere della Rossa di Borgo Panigale.
Per la giornata di oggi però non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset – che detiene i diritti della Sbk – trasmette solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike e della categoria satellite delle Supersport. Di conseguenza per chi non potrà recarsi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì di Imola resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è@sbk_official.